30 Apr 2018

Un bagno in foresta a La Casa del Movimento Lento

Un weekend di immersione nella foresta, per sperimentare l'energia positiva degli alberi e il benessere che può regalare un bosco al nostro corpo e soprattutto al nostro spirito. Dal 18 al 20 maggio a La Casa del Movimento Lento.

Salva nei preferiti

Biella - Shinrin-yoku o “bagno nella foresta” è un termine della lingua giapponese che descrive quei riti e quelle cure della medicina tradizionale giapponese che consigliano vagabondaggi e lunghe immersioni nei cuori selvatici di “Madre Natura”. La shinrin-yoku ha così dato vita anche ad una nuova scienza medica e a un sentire ecologico e profondo che ci invita a trascorrere più tempo nella natura per rigenerarci e godere i benefici per la salute del nostro corpo-anima.

Italo Bertolasi, grande viaggiatore e orientalista, ha speso lunghi anni di studio e pellegrinaggio in Giappone in compagnia di sciamani e Yamabushi, i monaci ecosofi dei monti sacri giapponesi. E nel “bagno di foresta” ripropone una immersione nella natura selvatica dentro e fuori di noi. A contatto con gli elementi – terra, acqua, aria, fuoco – e con la bellezza del bosco, dei fiumi e di altri ambienti naturali che destano stupore e serenità. E che risvegliano dentro di noi il nostro “corpo selvatico” fatto di eros, creatività, sensitività, libertà e spiritualità.

bagno in foresta casa del movimento lento 1524550082

Nel cuore delle foreste si conservano infatti i luoghi fiabeschi per una rieducazione alla selvaticità, ossia a modi di vivere più armonici e più in sintonia con la natura. Italo Bertolasi nel cuore della foresta della Serra Morenica di Ivrea, insegnanerà la pratica del “Qi Gong della Natura”, la camminata meditativa, lo “yoga” dell’albero e degli elementi, la danza della natura ed altre meditazioni selvatiche. Un’occasione anche per riscoprire antichi sentieri percorsi un tempo da erboristi, pastori, cacciatori e pellegrini, che si inoltravano nel cuore dei boschi per raccoglierne i frutti ed esplorarne confini e misteri.

Sentieri da cui poi uscire per scegliere un angolo segreto dove sedersi per ritrovare se stessi e da cui “ascoltare” la musica della natura: il soffio del vento e la “voce” soffusa del bosco vivente.

Il docente
Italo Bertolasi, insegnante di Watsu, Ai chi (Tai chi in Acqua) e Sensitive Gestalt Massage Ha studiato per vent’anni le culture sciamaniche himalayane, cinesi e giapponesi fotografando e scrivendo per i più importanti magazine europei. È ideatore del “Bagno di Foresta”, una pratica di “ecologia esperenziale” che ci rieduca a un contatto profondo e sensitivo con l’ “anima selvatica” dentro e fuori di noi – la natura selvaggia. Oggi è docente nell’istituto italiano di Ecopsicologia.  Ha perfezionato gli studi di Watsu in America – Harbin Hot Spring – e alle Isole Hawaii dove ha approfondito l’aspetto meditativo – Watsu del Cuore – e spirituale del Watsu.Ha scritto numerosi libri, tra cui “Manuale dell’Armonia” Mondadori editore – manuale di Watsu – Woga e Aichi Red Ed. – Ecoterapia – Xenia ed. – Ambasciatori del Sorriso – Mondadori ed. Nell’Anima del Mondo – Urra Feltrinelli.

bagno in foresta casa del movimento lento 1524550060

Logistica e costi
Il Corso si tiene presso la Casa del Movimento Lento, un antico casale situato lungo la Via Francigena piemontese a Roppolo, in provincia di Biella.
Il corso è riservato ai soci del Movimento Lento. Chi non fosse socio avrà la possibilità di iscriversi prima del corso, pagando la quota di iscrizione di 15 Euro all’anno.
Il contributo richiesto per il corso è di 90 Euro per ogni socio partecipante.
Altre spese previste per vitto e alloggio: è possibile pernottare sia presso la Casa del Movimento Lento, sia in altre strutture di accoglienza convenzionate. Prezzo del posto letto nella Casa in camera tripla: 19 Euro/notte per persona (per chi usa il proprio sacco a pelo e asciugamani) o 23 Euro (comprese le lenzuola), colazione inclusa. Pranzi al sacco, il venerdì cena condivisa e il sabato cena in un ristorante convenzionato (prezzo indicativo 15 Euro).
Per informazioni sui prossimi corsi e prenotazioni: Segreteria organizzativa – 0161 987866 – 335 7979550 – casa@movimentolento.it 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(8) "piemonte"