17 Apr 2018

Una legge per installare le telecamere nei macelli

Scritto da: Redazione

Varare per una legge per inserire le telecamere nei macelli al fine di garantire più tutele per animali, lavoratori, veterinari è consumatori. Questa la proposta che verrà dibattuta per la prima volta a Roma domani 18 aprile nell'ambito di un evento organizzato da Ciwf Italia Onlus, Legambiente e Animal Law.

Salva nei preferiti

Si svolgerà a Roma domani, mercoledì 18 aprile, il primo convegno dedicato alla possibilità di installare per legge le telecamere nei macelli italiani.

telecamere-macelli

Nella Unione europea sono stati diversi i Paesi membri scossi da investigazioni che rivelano casi di gravi maltrattamenti sugli animali, o gravi violazioni dei diritti dei lavoratori nei propri mattatoi.

 

Anche nel nostro Paese sono state diverse le denunce negli ultimi anni, e il Ministero della Salute ha scritto nella Relazione per il 2016 relativa al PNI 2015-2018 che “Considerando l’aumento della sensibilità dei cittadini sulle tematiche che riguardano gli animali, è necessario mantenere alta l’attenzione sulla corretta gestione degli stessi in tutte le fasi, dallo scarico alla catena di macellazione, organizzando corsi di aggiornamento continuo di tutto il personale coinvolto (veterinari, operatori ecc.) e implementando i controlli ufficiali su tutto il territorio”.

 

In Francia la discussione sulla possibilità di installare le telecamere nei macelli per legge è aperta da oltre un anno, mentre l’Inghilterra ha recentemente approvato una legge in questa direzione. 

 

CIWF Italia Onlus, Legambiente e Animal Law, le associazioni che hanno organizzato l’evento, presenteranno durante la conferenza il loro documento di posizionamento sulla situazione italiana.

 

 

L’evento ha lo scopo di avviare una discussione per analizzare criticità e elementi positivi dell’installazione delle telecamere, con tutti i portatori di interesse. Ugo Santucci, Direttore dell’ Ufficio 6 – Tutela del benessere animale, igiene zootecnica e igiene urbana veterinaria del Ministero della Salute, introdurrà l’evento. Interverranno inoltre Marco Bermani, segretario nazionale FLAI CGIL, e Antonio Sorice, Presidente Simevemp (Società Italiana Medici Veterinari Medicina Preventiva).

 

Fra gli interventi anche quello dei ricercatori Guido Di Martino e Lebana Bonfanti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, che esporranno i risultati di una loro ricerca i alcuni macelli italiani di suini, del prof. Alfonso Celotto, Università Roma Tre, che tratterà gli aspetti legali connessi alla possibilità di approvare una legge nel nostro Paese, e di Sabrina Bergamini, giornalista della rivista Helpconsumatori, che tratterà delle tendenze di acquisto dei consumatori in relazione con il benessere animale. Annamaria Pisapia, direttrice di CIWF Italia Onlus, presenterà il documento di posizionamento di CIWF Italia, Legambiente e Animal Law. Modera Paolo Virtuani, Corriere della Sera.

 

Annamaria  Pisapia ha dichiarato: “Ci auguriamo che questo evento sia l’occasione per avviare un dibattito nazionale che ci consenta di analizzare gli aspetti positivi e le criticità da affrontare. L’installazione delle telecamere nei macelli italiani può rappresentare una vera  opportunità per migliorare la protezione degli animali, dare più garanzie ai lavoratori, compresi i veterinari, e per operare  in condizioni di sicurezza e con migliorati standard, anche nell’interesse dei consumatori”.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Animali come noi – Per una vita umana che non sia basata sul dolore
Animali come noi – Per una vita umana che non sia basata sul dolore

Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali
Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali

Prendere un cane: ecco cosa fare (e cosa non fare) se volete un amico a quattro zampe
Prendere un cane: ecco cosa fare (e cosa non fare) se volete un amico a quattro zampe

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #903

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"