20 Apr 2018

Ricette #4 – La torta al cioccolato, il cibo degli dei

Scritto da: Giulia Napolitano

Definito “super alimento” per le sue proprietà benefiche, il cioccolato è l'ingrediente principale di uno dei dolci più riconosciuti e apprezzati al mondo. In questo articolo la dottoressa Giulia Napolitano ci spiega come preparare una torta veg al cacao: sana, morbida e squisita.

Salva nei preferiti

In casa siamo veri amanti del cacao, tant’è che il nome di mio figlio – Theo – deriva esattamente dal nome scientifico della pianta cui deriva questa meravigliosa sostanza.

 

Il Cacao è ottenuto dal seme della pianta di Theobroma cacao L. (theobroma, dal greco, “cibo degli dei”), importata in Europa dopo la scoperta dell’America. Nelle popolazioni Maya e Azteche infatti era ampiamente utilizzato, sotto forma di bevanda cerimoniale, per l’apertura del centro del cuore, per l’introspezione personale e per il contatto con la parte divina dell’essere umano.

Dark homemade chocolate bars and cocoa pod on wooden

Oggi classificato come super alimento, ha proprietà riconosciute scientificamente che non si discostano da quelle attribuite dagli antenati Maya. Il contenuto di sostanze psicoattive (teobromina, caffeina, fenilalanina e tiroxina) spiegherebbe l’efficacia del cioccolato nel contrastare stati di ansietà e di depressione, nell’indurre sensazioni di piacere, benessere fisico e psichico, nell’aiutare a riconquistare l’autostima perduta, nel farci recuperare felicità e benessere e nel farci aumentare la capacità lavorativa. È inoltre in grado di aumentare la serotonina, neurotrasmettitore che aumenta il tono dell’umore, in grado di contrastare depressione, ansia, sindrome premestruale ed emicrania.

 

Dal punto di vista nutrizionale ha un elevato contenuto di vitamine del gruppo B, un alto contenuto di proteine (20% circa) ed è un’ottima fonte di ferro (15 mg x 100 gr) e calcio (50 mg x 100 gr) oltre che fosforo, potassio e zinco. Ricchissimo di antiossidanti di tipo flavonoidico, risulta efficace contro l’ipertensione, con effetti antitrombotici per le arterie, e contrasta i radicali liberi nei processi di invecchiamento cellulare.  A livello di quadro lipidico va ad aumentare i livelli sierici di HDL (colesterolo “buono”) a discapito di LDL (colesterolo “cattivo”). L’assunzione corretta consigliata per ottenere questi benefici è di circa 30 gr al giorno di cioccolato fondente tra il 70 e l’85%, oppure 5 fave di cacao crudo al giorno!

 

Per facilitare la “faticosa” assunzione della giornaliera dose di cacao volevo quindi regalarvi la ricetta della torta veg al cacao più facile e “cioccolatosa” al mondo. I miei amici ormai la chiamano “la torta fatta col niente” e mai descrizione sarebbe più azzeccata: gli ingredienti sono pochissimi ed è davvero di facile esecuzione. La consistenza che viene è morbida e soffice, ideale per essere usata come base per una versione veg della più elaborata sacher!

 

Ecco come prepararla.

torta-cioccolato

Ingredienti:

150 gr di farina di grano tenero tipo 1
75 gr di cacao amaro
160 gr di zucchero mascobado
120 gr di olio di girasole
240 gr di acqua
½ bustina di cremor tartaro

 

Preparazione

Per prima cosa mescolate zucchero, cacao e farina e mescolatele benissimo con l’olio di girasole che deve ungere bene tutte le polveri: in questo modo predisponiamo la farina ad inglobare acqua e ci assicuriamo una perfetta miscela degli ingredienti. Poi aggiungete l’acqua e il cremor tartaro, mettete in una teglia antiaderente unta e infornate a 180 gradi per 20 minuti (attenzione: la cottura dipende dal forno!).

Unica accortezza: tende a sbriciolarsi quando si asciuga! Quindi tenetela in frigo fino al momento di servirla e tagliatela in pratici cubetti (magari spolverati di zucchero a velo).

 

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
‘A Fera Bio, un mercato biologico che promuove uno stile di vita etico
‘A Fera Bio, un mercato biologico che promuove uno stile di vita etico

Caterina Iemmolo: “Con Creo Vivo cerco di diffondere l’energia dei fermentati”
Caterina Iemmolo: “Con Creo Vivo cerco di diffondere l’energia dei fermentati”

Identità e territorio: rinasce la vernaccia di Oristano Doc
Identità e territorio: rinasce la vernaccia di Oristano Doc

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"