21 Mag 2018

Circonomìa: il Festival dell’Economia Circolare

Dal 23 al 26 maggio si svolgerà la terza edizione del Festival dell’Economia Circolare e delle energie dei territori. Appuntamenti a Torino, Milano e nelle Langhe. Con un appendice il 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Salva nei preferiti

Circonomìa è un festival diffuso e policentrico, come diffusa e policentrica è l’economia circolare. E ha l’ambizione di collegare strettamente la riflessione sull’economia circolare alla dimensione dello sviluppo locale: per questo si svolge in larga parte in Piemonte, dove sono nate e hanno avuto successo significative esperienze di economia circolare, dalla chimica verde al modello agroalimentare a “chilometro zero”, e dove si manifesta da anni e con forza crescente una preziosa vocazione di molti territori a coniugare sostenibilità ambientale e dinamismo socio-economico.

Circonomìa vuole essere la “casa comune” dove incontrarsi e confrontarsi tra cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche che credono nell’economia circolare come risposta virtuosa ai problemi e ai rischi ambientali, come terreno privilegiato di innovazione tecnologica e di capacità competitiva, come presidio di coesione sociale. E dove impegnarsi con proposte, progetti, creazione di network informativi per diffondere questa “buona economia” e farne il principale carburante, pulito e rinnovabile, delle energie dei territori.

Quest’anno il festival parte mercoledì 23 maggio da Torino (ore 10.00, Open Incet Innovation Center), con un summit di sindaci che racconteranno il ruolo dei comuni che amministrano nella gestione dei rifiuti nell’era dell’economia circolare. Intervengono Chiara Appendino (Torino), Ada Colau (Barcellona), Antonio De Caro (Bari – Presidente ANCI), Arturo Lorenzoni (Vice sindaco di Padova), Virginio Merola (Bologna) e Virgina Raggi (Roma).
Nel pomeriggio (h 14.00, Sala Punt e Mes c/o Eataly Lingotto) si terrà il corso di formazione per i giornalisti “Economia Circolare come nuovo paradigma del produrre e del consumare”, dove il fondatore di ERICA Roberto Cavallo modererà il confronto tra alcune delle maggiori aziende italiane protagoniste del vorticoso trend economico che vede attingere risorse da ciò che viene dismesso modificando virtuosamente le abitudini di consumo.
La giornata terminerà presso la Casa dell’Ambiente: a partire dalle ore 21.00 si terrà il confronto sul tema legalità-ambiente, con la proiezione del documentario “Immondezza” di Mimmo Calopresti.

circonomia festival economia circolare 1526918896

Il giorno seguente, giovedì 24 maggio, Circonomìa si sposta a Milano ( h 18.00, Cascina Cuccagna) dove la fondatrice della Bob Kennedy Foundation Kerry Kennedy e il noto economista inglese Tim Jackson dialogheranno sul fil rouge del tema “Crescita senza prosperità, prosperità senza crescita”, moderati da Andrea Purgatori, giornalista e Presidente di Greenpeace.
Alle 21.30 si terrà alla presenza di Kerry Kennedy la proiezione del documentario “Robert Kennedy Remembered” di Charles Guggenheim – vincitore dell’Oscar come miglior documentario nel 1969 – nel 40ennale della morte del candidato alla presidenza degli Stati Uniti.

Venerdì 25 maggio Circonomìa torna in Piemonte, per proporre all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (h 9.30, Sala Rossa Albergo) il confronto tra Kerry Kennedy e Tim Jackson. Alle 14.30 la proiezione del documentario “Robert Kennedy Remembered”. Alle ore 21.00, ad Alba, serata “Ambiente, sviluppo locale e sobrietà” con la presentazione del nuovo libro di Roberto Cavallo.

Il giorno dopo, sabato 26 maggio, alle 18.30 a Novello, presso l’Anfiteatro sulle Langhe, Circonomìa presenta uno dei suoi appuntamenti ormai divenuti un “classico” della manifestazione. Quest’anno, nell’ambito de “L’Ecologia delle Parole”, si terrà il reading teatrale di Michele Serra.
Alle 21.00 proiezione del documentario “Plastic China” di Jiu-liang Wang, vincitore del Festival Internazionale CinemAmbiente 2017.

Quest’anno il festival prevede anche un’appendice, che avrà luogo a Torino il 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Appuntamento alle ore 17.00 a Torino, presso Centro Sereno Regis, per “Circonomia in Italia” con la presentazione del volume “100 storie di Economia Circolare”, edito dalla Fondazione Symbola e racconto di buone pratiche piemontesi e italiane “Per produrre come Ecologia comanda”.

L’ingresso agli eventi è gratuito fino ad esaurimento posti.

circonomia festival economia circolare 1526919155

Sostengono Circonomìa imprese e altri soggetti economici impegnati nei settori legati all’economia circolare e alla “green economy”. Questi i partner di questa edizione: Cial, Comieco, Conou, Ecopneus, Fondazione Crc, La Filippa, Montello Spa, Novamont, Ricrea.

Circonomìa 2018 è promosso da Fondazione Europa Ecologia, Aica (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) GMI e Cooperativa Erica, in collaborazione con Legambiente, Edizioni Ambiente, Università di Scienze Gastronomiche, Kyoto Club, Fondazione Symbola, Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy Onlus, Regione Piemonte e Città di Torino.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(8) "piemonte"