9 Mag 2018

Arriva a Torino “On the green road”, il filmdoc che racconta l’ecologia dal basso

Arriva, per la prima volta a Torino, On The Green Road, il film documentario che racconta il cambiamento ecologico, la cui diffusione è divenuta un vero proprio evento in Francia. Il film e l’omonima associazione, nascono dal viaggio intrapreso in bicicletta in 26 paesi da due giovani neodiplomati francesi, con il desiderio di esplorare e raccontare le azioni ecologiche nel Sud del mondo: Siméon Baldit de Barral e Alexandre Haslé de Barral.

Salva nei preferiti

Torino - Sarà proprio Siméon Baldit de Barral, regista del film insieme ad Alexandre Haslé de Barral e a Medhi Kahtane, ad introdurre la visione del film, alle 18 di martedì 15 maggio 2018, presso l’aula magna del Campus Luigi Einaudi dell’Università degli Studi di Torino (Lungo Dora Siena 100), in occasione di una proiezione aperta al pubblico voluta e organizzata dal gruppo studentesteco di impegno ambientale R-Eact e dal progetto Mercato Circolare dell’Associazione Pop Economix, con l’Associazione “On The Green Road” e il patrocinio del Festival Cinemambiente. Al termine della proiezione il regista dialogherà con il direttore del Festival Cinemambiente Gaetano Capizzi e con il pubblico.

Il film mostra la transizione ecologica come qualcosa di attuale, concreto, e già in azione in tutto il mondo, soprattutto attraverso azioni individuali o collettive locali, informate ed impegnate. Attraverso incontri e interviste con i protagonisti di queste azioni, il film è un inno all’agire localmente e pensare globalmente, all’azione individuale e collettiva locale, alla cittadinanza attiva.

Dopo Roma, Firenze, Bologna Venezia, Padova e Milano, la tappa torinese sarà la settima in Italia di un tour che, a partire dal 24 aprile, ha portato per la prima volta nel nostro Paese il progetto dell’Associazione “On The Green Road”, nata insieme al viaggio e cresciuta con il film e il tour: dal 2015, il documentario è stato proiettato più di 200 volte in Francia e all’estero nei contesti più diversi, dalle scuole elementari in Burkina Faso al Parlamento Europeo a Bruxelles.

Il documentario dura 80′, ed è sottotitolato in italiano. La scelta di non distribuire il film nel mercato convenzionale è voluta, per garantire una maggiore condivisione da parte di tutti: per finanziare le sue proiezioni On The Green Road si basa così sull’offerta libera del pubblico o di soggetti promotori.

Informazioni e contatti
Adele Ghiselli – On The Green Road – +39 339 13 34 213 –
Nadia Lambiase – Mercato Circolare – +393355397304

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(8) "piemonte"