24 Mag 2018

Salute e sani stili di vita al Mercatale della Vallesanta

Domenica 27 maggio a Corezzo (Chiusi della Verna) per tutto il giorno si rinnova l’appuntamento tradizionale con il Mercatale della Vallesanta, mostra mercato delle produzioni agricole e artigianali locali. Questa edizione è dedicata al tema “Salute e sani stili di vita”.

Decentrare, portare le persone a scoprire nuovi territori distanti dalla città, in cui sperimentare modelli economici, sociali e culturali differenti da quelli dominanti, è questo l’intento del Mercatale della Vallesanta, piccola valle del Comune di Chiusi della Verna.
L’obiettivo è di valorizzare l’ambiente naturale, i saperi e le produzioni delle comunità locali nonché le loro scelte di vita, creando occasioni di confronto e scambio tra lo stile di vita cittadino e quello delle campagne.

vallesanta domenica torna mercatale 1527147445

Un mercato ma prima di tutto un’esperienza: contatto, conoscenza, relazione diretta con i produttori e con chi abita questo territorio di montagna. Accanto agli espositori della mostra mercato dei piccoli produttori locali biologici e artigianali, espositori di qualità, tante iniziative: escursioni, laboratori, giochi per bambini, massaggi dimostrazioni e naturalmente la gastronomia con la possibilità di pranzare a base di prodotti stagionali locali.

Si parte già di primo mattino nella struttura polivalente di Corezzo, con il via alla prima escursione alla scoperta delle biodiversità della Vallesanta in programma alle ore 9:30. Alle 11 apriranno gli stand dei produttori e artigiani. Fra i laboratori, spicca quello legato alla tradizione del pane locale con Simone Marri del Bioforno. Il Mercatale prosegue per tutta la giornata.

vallesanta domenica torna mercatale 1527147783

L’iniziativa è promossa da Comune di Chiusi della Verna, Unione dei Comuni Montani del Casentino Servizio Ecomuseo, Pro Loco Corezzo, Cooperativa InQuiete.

Vuoi cambiare la situazione
dell'agricoltura in italia?

multi right arrow

ATTIVATI

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Cosmic Fest: cibo, salute e salvaguardia del pianeta

|

Il Mare Colore dei Libri, la Sicilia celebra la natura e la cultura

|

Altravia, da Torino a Savona un viaggio lento per scoprire terre inesplorate

|

énostra: l’impresa di comunità dalla parte dell’ambiente

|

Alleniamoci ad ascoltare gli altri per creare un mondo migliore

|

Il benessere? Secondo Lara Lucaccioni e Matteo Ficara è questione di energia

|

Sea-ty e le reti fantasma: “Liberiamo i fondali dalle attrezzature da pesca abbandonate”