27 Giu 2018

L'Europa fa un altro passo verso la finanza sostenibile

Scritto da: Redazione

Il Parlamento Europeo approva una risoluzione che apre la strada al “social supporting factor” per premiare le banche che investono in progetti a impatto sociale e ambientale positivo. Banca Etica commenta: “L’Europa sembra sulla buona strada per riportare la finanza al servizio del bene comune”.

Salva nei preferiti

L’Unione Europea compie un altro passo verso il pieno riconoscimento e incoraggiamento della finanza sostenibile, come strumento per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo del millennio (SDG) ma anche come mezzo per perseguire la stabilità finanziaria nel vecchio continente.

unione-europea-finanza-etica

Martedì 19 giugno la Commissione per gli affari economici e monetari del Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione che vincola l’EBA (European Banking Authority) a raccogliere dati per stabilire una volta per tutte se l’introduzione di un “green and social supporting factor” sia auspicabile e giustificato dal punto di vista della normativa prudenziale sulle banche.

 

Introdurre un green e/o un social supporting factor significherebbe riconoscere che gli investimenti delle banche in attività ad impatto sociale e ambientale positivo vanno incoraggiati anche attraverso un trattamento di favore dal punto di vista degli accantonamenti prudenziali richiesti dall’EBA. Per la prima volta si riconosce la possibile minore rischiosità degli investimenti socialmente responsabili e il loro possibile impatto positivo  – non solo per la protezione dell’ambiente e dei diritti delle persone – ma anche per la stabilità finanziaria in Europa.

 

Ora l’Autorità Bancaria Europea dovrà redigere il report e inviarlo alla Commissione e al Parlamento UE affinché elaborino una proposta legislativa per introdurre il green e/o il social supporting factor.

finanza-etica-unione-europea

Banca Etica sta seguendo da vicino l’importante lavoro degli organismi europei che stanno studiando le potenzialità della finanza etica come acceleratore di uno sviluppo sostenibile e responsabile in Europa – dice Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica – . Un passo dopo l’altro l’Europa sembra sulla buona strada per riportare la finanza al servizio del bene comune, penalizzando le operazioni più speculative e premiando invece quelle volte a finanziare iniziative di interesse collettivo in campo sociale e ambientale.

 

Questo graduale cambiamento di prospettiva da parte degli organismi europei è possibile grazie al lavoro di sensibilizzazione portato avanto dai network internazionali della finanza etica e sostenibile – cui Banca Etica partecipa a i massimi livelli – e grazie all’impegno di alcuni parlamentari europei italiani come Roberto Gualtieri (S&D), presidente della commissione Econ del parlamento UE e Marco Valli (M5S), componente della stessa commissione: a loro va il nostro apprezzamento per la serietà con cui hanno proposto i temi della finanza sostenibile a Strasburgo”.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
COP28 e finanza: l’esempio di Etica Sgr per un’azione climatica risolutiva
COP28 e finanza: l’esempio di Etica Sgr per un’azione climatica risolutiva

Armi settore di investimento sostenibile? La finanza etica dice di no
Armi settore di investimento sostenibile? La finanza etica dice di no

Può esistere una finanza più che sostenibile? Sì, ecco come.
Può esistere una finanza più che sostenibile? Sì, ecco come.

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #903

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"