18 Giu 2018

I giovani vanno a scuola di impresa etica

Scritto da: Redazione

Il 7 giugno scorso si è svolto a Milano l'evento di premiazione finale progetto B Corp School, il primo percorso di education e ASL sui temi della creazione di B Corp pensato per i giovani. Scuole e B Corp sono state le protagoniste del programma, finalizzato ad avviare i ragazzi verso un mondo del lavoro etico e attento ai temi ambientali e sociali.

Salva nei preferiti

Milano, Lombardia - Val Soap è la vincitrice del progetto  B Corp School, il primo percorso di education e alternanza scuola lavoro che mette in connessione le aziende B Corp con gli studenti delle scuole superiori per la creazione di B Start Up. La start up Val Soap della 3 A del Liceo Scientifico dell’Istituto Olivelli Putelli di Darfo​ (BS) vince il premio Best for B Corp School distinguendosi per impatto ambientale positivo, (prodotto creato con risorse del territorio e supporto della comunità locale) e capacità di passare alla fase di “go to market”.

impresa etica 3

InVento Lab, la prima B Corp che si occupa di education sui temi dell’imprenditorialità e sostenibilità ambientale, ha fondato nel 2017, in partnership con la community italiana ed europea delle BCorp, la prima iniziativa di imprenditorialità che mette in connessione la rete delle b corp con le scuole per la creazione dei progetti di start up “migliori per il mondo”.  Le scuole e le società B Corp sono le protagoniste del primo programma partito in Italia e che mira a espandersi oltreconfine.

 

Durante l’evento finale, la Changemaker Competition, sono state presentate le 18 start up realizzate dagli studenti che incarnano i valori b corp sotto diversi aspetti: attenzione all’ambiente, alle partnership sui territori, agli stakeholder. La prima edizione (anno scolastico 2017-2018) ha visto coinvolti quasi 500 studenti di 19 classi differenti, provenienti da 9 scuole diffuse su tutto il territorio nazionale.

 

Le classi hanno presentato le loro startup in una competizione di pitch per aggiudicarsi il primo premio di miglior startup “B Corp School” e hanno mostrato ai giudici i prototipi dei loro prodotti o servizi. Tutto ciò grazie alla collaborazione di mentor provenienti dal mondo bcorp che hanno permesso di costruire imprese che facciano la differenza.

impresa etica 2

I numeri della Rete B Corp

 

Nel mondo circa 54.000 società stanno facendo l’assessment per entrare a fare parte della rete delle imprese B Corp e stanno misurando i propri impatti sui lavoratori, sul territorio, sulla società. L’Italia è uno dei paesi a maggior concentrazione di B Corp e Benefit corporation (circa 130) e, dal gennaio 2016, è anche il primo paese in Europa a introdurre la Società Benefit per consentire a imprenditori, manager, azionisti e investitori di proteggere la missione dell’azienda e distinguersi sul mercato attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa.

 

All’interno di questo scenario, in continua crescita, con un movimento globale di società che utilizzano il business come forza positiva verso il territorio e la società, si colloca la B Corp School di InVento Lab come motore e coinvolgitore dei giovani in questa evoluzione.

 

InVento Innovation Lab ha maturato un’esperienza pluriennale nello sviluppo di questo tipo di percorsi, avendo seguito circa 4.000 studenti e 65 scuole superiori dal 2014 nello sviluppo di progetti di imprenditorialità “green” con valenza di ASL e ha partecipato allo sviluppo di percorsi imprenditoriali a livello internazionale. Membri del team InVento Lab hanno partecipato, come mentor, a prestigiosi programmi tra cui LaunchX di MIT o Start Up Training dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

 

“B Corp School” spiega Giulia Detomati, CEO di InVento Lab “nasce nell’ambito del summit europeo delle B Corp tenuto a Cascais nel mese di giugno 2017, in partnership con B Lab Europe, ed è il primo programma per creare progetti di impresa B Corp rivolta ai giovani delle superiori. Le scuole aderenti realizzano un vero e proprio progetto imprenditoriale a partire da un’analisi dei bisogni territoriali e da challenge condivisi con le società B Corp. Instaurano quindi un rapporto duraturo con queste aziende che si può tradurre in uno scambio proficuo e d’impatto, esempio di ASL virtuosa”.

 

Le start up vincitrici verranno presentate anche al Summer Summit Europeo delle B Corp che si terrà ad Amsterdam tra il 19 e il 21 giugno.

impresa etica 4

I premi e le start up della Changemakers Competition

 

Quest’oggi sono stati assegnati 4 premi. Il premio B Environment vinto da Alba del Liceo Benini di Melagnano di Green Jobs di Fondazione Cariplo con InVento Lab e JA, il premio B Community vinto da TerraMi della 3 CLL dell’Istituto Galvani di Milano, il premio B Popular  vinto da MixIT della 4 B dell’Istituto Olivelli Putelli di Darfo e, infine, il primo premio B Corp School vinto da Val Soap della 3 A del Liceo Scientifico dell’Istituto Olivelli Putelli di Darfo.

 

Il progetto è realizzato in partnership con Nativa Lab, Banca Prossima e Wekiwi. Ha ricevuto il patrocinio di Fondazione Cariplo e del Comune di Milano.

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino
ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino

La pizzeria siciliana dove le giovani generazioni reinventano la tradizione di famiglia
La pizzeria siciliana dove le giovani generazioni reinventano la tradizione di famiglia

Nuova vita alle aree interne grazie ai giovani di Percorsi Spericolati
Nuova vita alle aree interne grazie ai giovani di Percorsi Spericolati

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"