19 Lug 2018

Festival Frontière: una montagna accogliente, una frontiera fluida

Scritto da: Daniela Bartolini

Dal 25 al 29 luglio, a Paraloup, la Fondazione Nuto Revelli e ACTI Teatri Indipendenti organizzano la prima edizione del FESTIVAL FRONTIÈRE, che mette al centro una parola, dalla doppia lettura italiana e francese e indica un confine: una meta da superare per raggiungere nuove aspirazioni e ideali tra due terre continue.

Salva nei preferiti

Cuneo - Frontière è un festival di montagna, nella rinata borgata partigiana di Paraloup, che attraverso il teatro, la narrazione e gli incontri, dà potere alla parola per raccontare il naturale migrare delle genti attraverso le montagne.

Quattro giorni di teatro, musica, incontri, eventi speciali per raccontare i territori, riflettere sulle migrazioni di ieri e di oggi e scoprire le Alpi come spazio aperto, libero e accogliente. Perché “a volte basta il suono di una voce perché un muro crolli” (N. Revelli, “Il mondo dei vinti”).

Il nome Paraloup, la più alta borgata del comune di Rittana (1360 m) in Valle Stura (CN), secondo la tradizione popolare locale significa “difesa dai lupi”. Tra l’autunno del 1943 e il 1944 è stata la sede della prima banda partigiana di “Giustizia e Libertà”. Vi militarono in qualità di comandanti Duccio Galimberti, Dante Livio Bianco e, più tardi, Nuto Revelli. Con loro, oltre 200 giovani e giovanissimi che avevano deciso di contribuire con le armi in pugno a liberare l’Italia dal fascismo.

festival-frontiere-montagna-accogliente-frontiera-fluida-1531991042

Il Festival Frontière è un’azione del progetto MigrACTION, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di Cooperazione Territoriale Transfrontaliera Interreg V A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020 e realizzato in partnership con Comune di Vinadio (capofila), Comune di Barcelonnette, Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio. Il festival si avvale del patrocinio di Comunità Montana di Demonte, Comune di Rittana, Città di Cuneo e si svolge in collaborazione con le Associazioni Contardo Ferrini e Voci dal Mondo e con il progetto Interreg Terract.

L’inaugurazione del festival avverrà a Cuneo mercoledì 25 luglio, alle ore 21, in Piazza Galimberti, in occasione della commemorazione del discorso di Duccio Galimberti, con la partecipazione di Yvan Sagnet (associazione Nocap) e il gruppo musicale Monsieur De Rien.
Da giovedì 26 a domenica 29 luglio il festival si sposterà alla borgata Paraloup, che sarà possibile raggiungere anche con bus navetta parcheggiando al pianoro del Quiot Rosa, a pochi minuti di auto dall’abitato di Rittana (CN), oppure proseguendo a piedi in venti minuti di facile cammino.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. È possibile consultare il programma completo sul sito del Festival Frontière.

festival-frontiere-montagna-accogliente-frontiera-fluida

Nelle giornate del festival si potranno visitare anche le mostre presso la borgata Paraloup:
“Eravamo noi”, mostra sull’emigrazione dei piemontesi in Francia realizzata dall’Associazione Voci del Mondo di Dronero con il contributo del CSV di Cuneo ed il patrocinio del Comune di Dronero;
“La Valle ritrovata. La Valle Grana da Clemens Kalischer al reportage contemporaneo”, mostra fotografica a cura di Erica Liffredo e Luca Prestia realizzata in collaborazione con l’associazione Contardo Ferrini e il Museo della Montagna;
“Lupi”, opera di Santo Tomaino dalla mostra “Natura! Un piccolo repertorio” di Rittana.

Nei giorni di venerdì, sabato e domenica (15.30-19) è visitabile presso la canonica di Rittana (capoluogo di Paraloup) la rassegna d’arte contemporanea composta da 4 mostre: “Natura! Un piccolo repertorio” a cura di Roberto Baravalle; “Ego Bianchi e il disegno: una ragione di vita” a cura di Enrico Perotto; “Sergio Unia, sculture”; “Nuove opere per il paese” con opere di Rodolfo Allasia, Coco Cano e Guido Vigna.

Il Rifugio Paraloup offrirà in occasione del festival un menu gourmet con prodotti tipici della Valle al prezzo convenzionato di 18 Euro (bevande escluse). Essendo i posti limitati la prenotazione è obbligatoria al numero 3491268858. Per chi non riuscisse a prenotare, sono disponibili gustosi lunch box per pic-nic sui prati al costo di 10 Euro.

Foto copertina
Didascalia: Festival Frontière Paraloup

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica
Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica

Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”
Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #903

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(8) "piemonte"