16 Lug 2018

ReStartAlp: il campus per i giovani imprenditori di montagna

Scritto da: Redazione

Ha preso il via il 18 giugno e si concluderà il 28 settembre la terza edizione di ReStartAlp, l’incubatore temporaneo dedicato ai giovani aspiranti imprenditori sulle Alpi. Il percorso formativo è proposto da Fondazione Garrone e Fondazione Cariplo nell'ambito del programma AttivAree, dedicato alla rinascita delle aree interne.

Salva nei preferiti

Verbania - Coltivazioni tipiche, dalle erbe officinali d’alta quota alla castagna IGP di Cuneo; creazione di una filiera corta del legno; allevamento di specie in via d’estinzione, come la pecora Plezzana caratteristica del Friuli; promozione turistica del territorio alpino, dei suoi sentieri, dei percorsi cicloturistici e dei comprensori sciistici; creazione di reti di imprenditori agricoli per la promozione integrata dei prodotti tipici.

 

Sono questi alcuni dei progetti (1) dei giovani che partecipano alla terza edizione di ReStartAlp, incubatore temporaneo per facilitare la creazione di nuove imprese sulle Alpi, promosso e finanziato da Fondazione Cariplo  e Fondazione Edoardo Garrone.

ReStartAlp Premia 2018 - foto di gruppo

Sono 14 i partecipanti al Campus residenziale gratuito a Premia, nella provincia del Verbano Cusio Ossola: 10 ragazzi e 4 ragazze, di età compresa tra i  23 e i 34 anni (età media 29 anni), provenienti principalmente dal Piemonte e dalla Lombardia, ma anche da Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Le loro idee sono state selezionate secondo criteri di sostenibilità economica e ambientale con riguardo al livello di innovazione e al potenziale contributo al rilancio del territorio alpino nel suo complesso.

 

Fino al 28 settembre 2018, con una pausa intermedia nel mese di agosto, avranno l’opportunità di partecipare ad un percorso formativo ricco ed estremamente concreto, tra didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, esperienze sul campo e testimonianze, con un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia alpina.

 

Per agevolare l’avvio dei tre migliori progetti di impresa sviluppati dai partecipanti, anche per l’edizione 2018, la Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione premi per un totale di 60mila euro e un servizio di consulenza gratuito post Campus.

premia2

ReStartAlp è promosso da Fondazione Cariplo – nell’ambito del Programma AttivAree dedicato alla rinascita delle aree interne – e da Fondazione Edoardo Garrone – in continuità strategica con i campus ReStartApp che promuovono impresa giovanile in ambito appenninico.

 

ReStartAlp si avvale inoltre di una rete di soggetti in prima linea nell’impegno per la valorizzazione del territorio montano: Fondazione Symbola, Università della Montagna, Fondazione CIMA, UNCEM, Federbim e Federforeste. Sono partner tecnici PEFC e Altromercato.

 

  1. Ecco tutti i partecipanti e le idee di imprese di ReStartAlp 2018: clicca qui

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(8) "piemonte"