7 Ago 2018

Il congresso italiano e ritiro spirituale di Yoga della Risata

Scritto da: Lucia Berdini

Dal 26 al 30 settembre si terrà il congresso italiano di yoga della risata, con ritiro spirituale in compagnia del dottor Madan Kataria, il fondatore indiano di questa disciplina nata in un parco pubblico di Mumbai nel 1995 e diffusa in tutto il mondo, per condividere buone pratiche, aggiornamenti e applicazioni.

Salva nei preferiti

Rimini - Ridere per scelta, anche quando la vita non ci sorride, è possibile, per ottenere innumerevoli benefici fisici, emotivi, mentali e sociali. Come verrà a raccontare, dal 26 al 30 settembre allo Yes Touring Hotel di Rimini, il fondatore dello Yoga della Risata, il medico indiano Dott. Madan Kataria, insieme a sua moglie Madhuri, a tutto il mondo italiano del movimento riunito per il Congresso, l’Advanced Course e il Ritiro Spirituale. Saranno 5 giorni totalmente dedicati alla rivoluzionaria pratica – prevalentemente di gruppo – nata in India, in un parco pubblico di Mumbai nel 1995 e diffusa in tutto il mondo, per condividere buone pratiche, aggiornamenti e applicazioni.

yoga della risata2Lo Yoga della Risata oggi è presente in oltre 100 Stati con migliaia di Club della Risata gratuiti, di cui oltre 400 solo in Italia. Questa pratica combina la respirazione profonda dello yoga a esercizi di risata, scatenando una produzione biochimica di grande benessere, dall’effetto antidepressivo e ansiolitico, purché si rida per 10-15 minuti. La scienza ha infatti dimostrato che il corpo non distingue tra risata spontanea e autoindotta, e finisce per trasformarsi – grazie ai neuroni specchio e al suo effetto contagioso – in una risata reale e catartica.

 

Se vuoi saperne di più ho parlato in maniera più approfondita della storia, la filosofia e i benefici della meditazione della risata in precedenti articoli.

 

LO SPIRITUAL RETREAT

 

Da mercoledì 26 a venerdì 28 settembre, il fondatore del movimento sarà impegnato in un ritiro per condividere personalmente il suo messaggio di unione e pace nel mondo attraverso la risata e tutte le ultime applicazioni dello Yoga della Risata.

 

CONGRESSO

 

Da venerdì 28 a domenica 30 settembre, dopo il keynote speech di Madan Kataria, si susseguiranno sul palco nel secondo Congresso nazionale i principali esponenti italiani della disciplina, che stanno ottenendo importanti risultati in molti campi, dal benessere individuale al campo educativo, con l’applicazione nelle scuole di ogni ordine, dal benessere in azienda, gestendo lo stress e contribuendo a fare gruppo, a quello nelle case di riposo, ai centri per disabili e ai progetti nelle carceri, dai risultati importanti con l’Alzheimer a quelli in campo oncologico.

 

Io sarò presente come speaker per parlare del potere del gioco cooperativo e della Ludicità Consapevole nello Yoga della Risata, utile per sciogliere resistenze e tensioni e per nutrire la naturale giocosità dei bambini che sono dentro di noi.

 

Presente anche Laura Toffolo, una delle pioniere dello Yoga della Risata in Italia. Inoltre, spazio per la meditazione della Risata con Madan Kataria, la Funny Night, le Laughter e Joy Dance, i workshop di gioco e gibberish.

yoga della risata1

 

STUDI SCIENTIFICI

 

Di seguito alcuni degli studi scientifici che dimostrano i benefici effetti dello Yoga della Risata:

 

Bangalore 2006 – abbassamento del cortisolo e dei livelli di stress tra 200 lavoratori
Stati Uniti 2007 – aumento dell’autoefficacia sul luogo di lavoro 
Sudafrica 2008 – benefici effetti psico-fisico-sociali su pazienti colpiti da ictus 
Iran 2010 – il primo studio scientifico che ne dimostra l’efficacia nel contrasto al disagio psichico, al pari dell’esercizio fisico. Benefici effetti su 60 anziane donne depresse di di Teheran 
Giappone 2011 – diminuzione della pressione del sangue e dei livelli di cortisolo per persone tra 40 e 74 anni 
● Australia 2012, Vittoria – miglioramento del benessere psicologico generale e diminuzione delle emozioni negative dei partecipanti alle sessioni presso il Club della Risata 
Australia 2016, Melbourne – miglioramento del benessere psicologico, maggiore soddisfazione sul luogo di lavoro e diminuzione delle emozioni negative di uomini d’affari dopo un mese di classi quotidiane di Yoga della Risata su base volontaria 

 

L’evento, aperto a tutti, è organizzato da Lara Lucaccioni, principale Master Trainer italiana della pratica, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Yorido. Per maggiori informazioni e iscrizioni puoi visitare il sito del congresso.

 

Qui puoi trovare l’elenco dei Club della Risata gratuiti geolocalizzati.

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria
L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

La missione di Michael Plant: “La felicità è una cosa seria. E io la misuro”
La missione di Michael Plant: “La felicità è una cosa seria. E io la misuro”

Pura Vita, nel cuore delle Madonie un luogo per la cura di sé in connessione con la Natura
Pura Vita, nel cuore delle Madonie un luogo per la cura di sé in connessione con la Natura

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"