2 Ago 2018

ALVISE: vivere senza soldi, senza spreco e senza inquinamento – Io Faccio Così #221

Scritto da: Paolo Cignini

Una comunità spontanea di persone che si scambiano informazioni sui temi legati alla sostenibilità e alla promozione di stili di vita basati sull'economia del dono, l'autoproduzione e la riduzione degli sprechi. È nato nel 2015 su WhatsApp il gruppo ALVISE, acronimo di ALpignano VIve Senza. Ecco la storia di come è nato e si è evoluto questo progetto nato da un'idea di Marco Conti, cittadino di Alpignano, in provincia di Torino.

Salva nei preferiti

Torino - Se usati con consapevolezza, Internet e i social media possono anche contribuire a ricreare comunità reali e far incontrare persone vicine ma che solitamente non si incontrano mai. È quanto dimostra il caso delle Social Street, nate a Bologna da un gruppo Facebook, o ancora la Storia che vi raccontiamo oggi, quella di ALVISE, acronimo di ALpignano VIve Senza. È questo il nome di un gruppo WhatsApp nato nel 2015 da un’idea di Marco Conti, cittadino di Alpignano in provincia di Torino, e che oggi conta circa 1400 iscritti, divisi in più gruppi.

Ma cosa succede al suo interno? “Per ‘senza’ qui si intende senza denaro, senza spreco e senza inquinamento – ci spiega Marco – l’idea di formare questo gruppo mi è venuta leggendo il libro ‘L’uomo senza soldi’ dell’inglese Marc Boyle, e mi sono iniziato a domandare cosa potevo fare per poter agire concretamente nella mia comunità, per accrescere lo scambio, favorire l’incontro e limitare il più possibile l’utilizzo del denaro”.

È così che Marco crea un primo gruppo WhatsApp, all’inizio formato da trenta abitanti di Alpignano, al cui interno ci si scambia informazioni ed eventi legati soprattutto alla sostenibilità: “Il libro di Boyle è molto incentrato sul concetto dell’autoproduzione e del saper fare, dunque anche ALVISE è partito con questa ottica. All’interno del gruppo, inizialmente, proponevamo di trovarci tutti insieme per fare la pasta e il pane, e oltre ad alcuni membri del gruppo si univano agli eventi familiari ed amici.

Ci siamo così trovati ad allargare la nostra rete di amicizie anche oltre il gruppo, ritrovandoci per realizzare autoproduzioni di ogni tipo, guardare documentari, condividere pasti e viaggiare per visionare esperienze in linea con la visione della sostenibilità che avevamo in comune, che non fosse solo economica ma anche e soprattutto umana e legata allo scambio e all’aiuto reciproco, in linea con il racconto nel libro di Boyle”.

alvise-1

ALVISE ha avuto una svolta nel 2016, frutto di un viaggio estivo di Marco: “In spiaggia vidi un gruppo di persone che facevano yoga, e ho pensato che oltre al mondo dell’autoproduzione potevamo provare a proporre scambi per varie attività olistiche. Per testare, ho chiesto all’interno del gruppo se ci fosse qualcuno, con competenze, disposto a insegnare yoga gratuitamente a chi fosse interessato. Quasi immediatamente si sono proposte tre persone per insegnarlo e quaranta persone interessate. Da allora, all’interno di ALVISE, organizziamo frequentemente molti eventi gratuiti di natura olistica”.

ALVISE è formato per l’ottanta per cento da donne, l’età di riferimento è quella che va dai quaranta ai sessanta anni e la diffusione del gruppo comprende il territorio che va da Alpignano fino a Cuneo. Per evitare la proliferazione di messaggi non graditi nel gruppo, oppure non coerenti con gli obiettivi di ALVISE, il gruppo è moderato e i messaggi filtrati come una vera e propria bacheca.

alvise-2

“Quello che ho a cuore – ci spiega Marco – è vedere che ci sono persone che, grazie ad ALVISE, prima erano sole e oggi non lo sono più, o perlomeno sono riuscite a crearsi una rete sociale. Ma non siamo affatto un gruppo di sfortunati! Anzi, è bellissimo poter testare direttamente come le persone, ognuno di noi, abbia molto da offrire al prossimo e tante capacità da condividere, trasmettere e imparare. Mi auguro che il modello di ALVISE possa essere così replicato e diffondersi anche in altre città d’Italia”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Andrea Cabassi: “Prima non decidevo nulla della mia vita, ora mi sono riappropriato del mio tempo”
Andrea Cabassi: “Prima non decidevo nulla della mia vita, ora mi sono riappropriato del mio tempo”

Sabrina Steriti: da cuoca vegana a nomade digitale, l’arte di reinventarsi continuamente
Sabrina Steriti: da cuoca vegana a nomade digitale, l’arte di reinventarsi continuamente

L’orto che non c’è, l’angolo di sostenibilità di Alessandro, il viaggiatore contadino
L’orto che non c’è, l’angolo di sostenibilità di Alessandro, il viaggiatore contadino

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(8) "piemonte"