31 Ago 2018

Settembre è sinonimo di Bicicletta

Scritto da: Redazione

Un mese ricco di appuntamenti ed eventi “su” e “per” le due ruote. Dalla Settimana Europea della Mobilità in bicicletta sino a Bicistaffetta: FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta presenta un ricco calendario di appuntamenti in programma a settembre.

Salva nei preferiti

FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta presenta un ricco calendario di appuntamenti che caratterizzerà il prossimo mese di settembre.

 

Si parte, dal 16 al 22 settembre come ogni anno, con la Settimana Europea della Mobilità in bicicletta che, all’interno della European Mobility Week e sotto lo slogan #MixAndMove, propone centinaia di appuntamenti sulle due ruote in ogni angolo d’Italia (calendario dettagliato su www.settimanaeuropeafiab.it ).

 

Venerdì 21 settembre, in particolare, si celebra la 5^ Giornata Nazionale BikeToWork promossa da FIAB per incentivare l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani e sul tragitto casa-lavoro. Testimonial d’eccezione sarà quest’anno Riccardo Iacona di RAI Presa Diretta che, tanto a livello personale quanto professionale, ha da sempre a cuore i temi della mobilità sostenibile e dello sviluppo della ciclabilità nel nostro Paese e che, ogni giorno, utilizza la bicicletta a Roma per raggiungere gli studi della RAI.

girl-1906405_960_720

Giovedì 20 settembre a Venezia, invece, il progetto FIAB Comuni Ciclabili – che nella prima edizione 2018 ha già assegnato la bandiera gialla della ciclabilità italiana a 69 comuni – sarà partner dell’iniziativa “Ciclovie nazionali, locali e territori. Confronto e prospettive tra leggi regionali, piani, programmi e progetti”, all’interno della seconda edizione di UrbanPromo Green, la manifestazione di riferimento sulla sostenibilità organizzata da INU-Istituto Nazionale di Urbanistica e URBIT-Urbanistica Italiana.

 

Un’occasione preziosa per condividere le best practice di tanti Comuni Ciclabili, esempi concreti per altri territori chiamati a valorizzare le loro politiche a favore di una mobilità ciclistica attraverso la candidatura alla edizione 2019 del riconoscimento assegnato da FIAB.

 

Di taglio istituzionale, infine, dal 22 al 28 settembre, la 18^ edizione di Bicistaffetta, l’iniziativa di FIAB per promuovere la rete ciclabile nazionale Bicitalia sensibilizzando istituzioni e cittadini sui temi delle infrastrutture di rete e dei servizi per la mobilità ciclistica e per il cicloturismo. Il percorso scelto per l’edizione di quest’anno è quello dei 900 km della ciclovia AIDA-Alta Italia da Attraversare (da Susa a Trieste) che saranno percorsi da due gruppi, in parallelo, con partenze rispettivamente da Susa e da Trieste e appuntamento finale il 28 settembre a Verona.

 

Clicca qui per un breve dettaglio di ogni singolo evento.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
La mobilità sostenibile a Napoli: dalla smart mobility al car sharing
La mobilità sostenibile a Napoli: dalla smart mobility al car sharing

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile
A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

Ponte sullo Stretto, dubbi e anomalie di un progetto senza fine
Ponte sullo Stretto, dubbi e anomalie di un progetto senza fine

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Scurati e gli altri. C’è un problema di censura in Rai? – #919

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

|

Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

|

Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

|

MAG4, la mutua autogestione piemontese, si schiera contro il mercato delle armi

|

Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

string(9) "nazionale"