18 Set 2018

Aeham Ahmad in concerto per CasaOz

In occasione di MITO Settembre Musica, concerto benefico dell’artista palestinese Aeham Ahmad a favore di CasaOz. Prima un dialogo, poi un concerto, per unire parole e musica e raccontare la storia di un giovane, conosciuto ormai come il “pianista di Yarmuk”, che, prima di arrivare a Berlino, ha combattuto l’Isis con la sua musica. Il ricavato della serata, grazie al sostegno del Lanificio Reda, sarà interamente devoluto a CasaOz.

Salva nei preferiti

Torino - Tutto il mondo conosce la sua storia. Tutti hanno visto i video che lo ritraggono suonare su cumuli di macerie sotto i bombardamenti dell’ISIS. Nato nel 1989, lavora nel negozio di strumenti musicali di suo padre, violinista non vedente. Porta il suo pianoforte in strada con un carretto e canta per la gente stremata dall’assedio delle truppe di Assad, dai jihaidisti, dai bombardamenti e dalla fame. Aeham Ahmad diventa così il “pianista di Yarmuk”, campo profughi palestinesi alle porte di Damasco.

Quando i miliziani dell’ISIS bruciano il suo pianoforte, in quanto “haram”, Aeham Ahmad decide che è giunta l’ora di partire e percorre le migliaia di chilometri che separano Damasco da Berlino, solo con uno zaino in spalla e la miseria a tracolla. In Germania trova rifugio e ricomincia a fare ciò che faceva a Yarmuk, suona e canta per i bambini sballottati dall’esilio. Riprende a suonare, inizia a fare concerti, perché la musica ha il grande potere di unire tutte le culture.

In occasione di MITO Settembre Musica – grazie anche alla collaborazione con l’agenzia Musicalista – mercoledì 19 settembre, alle ore 21.00, Aeham Ahmad non solo racconterà la sua storia, ma si esibirà in un concerto esclusivo, “Music for hope”, il cui ricavato, grazie al sostegno del Lanifico Reda, sarà interamente devoluto a CasaOz, l’associazione nata a Torino che accoglie, sostiene e accompagna i bambini e i loro nuclei familiari quando si trovano a vivere l’esperienza della malattia e della disabilità, qualunque essa sia.

“Aeham Ahmad, con la sua musica, prima dal campo profughi palestinesi alle porte di Damasco e poi grazie ai suoi concerti in giro per il mondo, è stato ed è capace di restituire la quotidianità alle tante persone che si sono ritrovate nella sua stessa situazione – dichiara Enrica Baricco, Presidente di CasaOz – Ed è quello che da 10 anni facciamo anche noi di CasaOz: aiutare le famiglie che affrontano uno dei momenti più difficili della vita, la malattia di un figlio a ritrovare la quotidianità, sviluppando contesti inclusivi e socializzanti e percorsi di autonomizzazione a completamento delle cure medico-ospedaliere e ampliando qualitativamente e quantitativamente la rete sul territorio”.

aeham ahmad concerto per casa oz 1537252935

L’intero ricavato della serata sarà devoluto a CasaOz grazie al Lanificio Reda, che fa del rispetto per l’ambiente un obiettivo imprescindibile, da tempo è impegnato in un percorso di miglioramento continuo dei propri processi aziendali e pone da sempre le persone prima di ogni altro elemento, coltivando talenti e promuovendo l’arte del saper fare insita in ognuno di noi. Per questo motivo Reda ha deciso di essere a fianco di Casa Oz, sostenendo il loro impegno e la loro determinazione.

L’Associazione CasaOz Onlus rivolge i propri servizi di accoglienza, sostegno e accompagnamento ai bambini e ai loro nuclei familiari quando si trovano a vivere l’esperienza della malattia, qualunque essa sia. Ha iniziato a operare nel maggio 2007 a Torino ed è una casa vera e propria dove ritrovare la quotidianità perduta. Ambienti, arredamento, relazioni, attività sono pensati per recuperare quotidianità e serenità e uscire dall’isolamento sociale provocato dalla malattia stessa.

Da luglio 2011 sono attive anche le ResidenzeOz, 4 mini-appartamenti arredati e completi di accessori per le famiglie che vengono a Torino per far curare i propri figli presso gli ospedali della città. Sempre all’interno della sede è attivo un progetto pilota che promuove iniziative di residenzialità extra-familiare per adolescenti e giovani con disabilità, volto all’educazione alla gestione autonoma di sé in vista di un pieno inserimento sociale. Dall’inizio della sua attività CasaOz ha aiutato oltre 2.100 persone provenienti da oltre 42 paesi diversi grazie a uno staff qualificato e circa 100 volontari che si avvicendano nell’accompagnamento quotidiano delle attività.

I biglietti saranno in vendita al costo di 15,00 euro.
Per prenotazioni e informazioni è possibile scrivere a musicapercasaoz@agenziauno.com oppure contattare il numero 011/0674854

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(8) "piemonte"