12 Set 2018

Arriva la sciarpa che protegge dall'inquinamento

Scritto da: Elisa Elia

È realizzata interamente con gli scarti della filiera tessile la sciarpa creata per proteggere dall'inquinamento atmosferico. Si tratta del primo prodotto in fase di sperimentazione del marchio Air Guru, ideato da un gruppo di giovani determinati a portare l'innovazione sostenibile nel mondo della moda.

Salva nei preferiti

Cosa possono avere in comune le nanotecnologie, il riciclo di scarto tessile e la moda? La risposta, per Air Guru, è una sciarpa. Creata con lo scarto di filiera tessile e prodotta in modo artigianale, la sciarpa che Air Guru Project si appresta a lanciare sul mercato è un mix innovativo fra più campi di azione e ha lo scopo principale di salvaguardare l’individuo dal problema dell’inquinamento.

 

 

Come funziona? Realizzata con scarto tessile e con materiale idrofobico, oleofobico, antibatterico e antiallergico, la sciarpa di Air Guru è stata creata grazie all’uso di nanotecnologie ed è una sciarpa filtrante. Questa sciarpa nasce con l’idea di proteggere il sistema respiratorio dell’individuo, che ogni giorno deve affrontare la sfida dell’inquinamento atmosferico, soprattutto nelle grandi città. La sciarpa Air Guru nasce perché il principio base dell’impresa è quello di venire incontro ai reali bisogni del consumatore dei nostri tempi: «Air Guru affonda le sue radici nella consapevolezza che l’imprenditoria si sta sempre più orientando alla necessità di risolvere problemi ambientali e sociali e che i bisogni dei consumatori stanno cambiando e con essi il modo di fare impresa».

 

Ma non c’è solo questo. Anche la sostenibilità ambientale, e quindi il riuso di materiale di scarto, è importante e costituisce uno dei principi guida del progetto, che si basa su principi di economia circolare e innovazione sociale. Non a caso, Air Guru nasce nella primavera 2017 grazie ad un team di giovani esperti che lavorano in una sede a Latina ma che hanno già ricevuto riconoscimenti pubblici e partenariati con diverse organizzazioni del settore.

p03j4mkg

Anche il modo di fare impresa (oltre al prodotto creato) è ispirato a questi principi. E quindi «ovunque ci sia rifiuto tessile Air Guru può creare sedi di produzione e distribuzione che lavorano localmente e sensibilizzano/educano I consumatori ad al consumo critico, perché la sostenibilità economica è stata un elemento fondamentale nella pianificazione del progetto imprenditoriale Air Guru».

 

E poi c’è un ultimo, fondamentale, elemento: la moda. Se è ‘salutare’ ed è tecnologico, ciò non vuol dire che un oggetto non possa essere alla moda. Grazie al lavoro di fashion designer, la sciarpa di Air Guru vuole essere anche bella: l’idea in questo caso è quella di non dover rinunciare all’estetica per poter proteggere la propria salute. Per Air Guru non ce n’è bisogno. E quindi la sciarpa diventa alla moda, un’alternativa sicuramente valida e bella alle mascherine che ogni giorno vediamo in città.

 

Ora la sciarpa è nella sua ultima fase di sperimentazione ed è per questo che il team di Air Guru sta cercando volontari disposti ad usarla nelle città di  Milano, Torino, Roma, Vicenza, Monza, Frosinone, Cremona, Pavia, Venezia, Asti. I volontari «riceveranno la sciarpa che testeranno nei mesi di Settembre/ottobre 2018; dovranno poi compilare dei questionari ogni due settimane inerenti l’utilizzo della sciarpa; dovranno poi rispedirci la sciarpa per effettuare i test di laboratorio finali; avranno l’opportunità di acquistare una sciarpa nuova e su misura con il 30% di sconto».

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Inquinamento, serve una politica capace di migliorare la qualità dell’aria e della salute
Inquinamento, serve una politica capace di migliorare la qualità dell’aria e della salute

Amianto e abbruciamenti: in centro a Cagliari una “terra dei fuochi”
Amianto e abbruciamenti: in centro a Cagliari una “terra dei fuochi”

PFAS in Piemonte: 125000 persone potrebbero aver bevuto acqua contaminata
PFAS in Piemonte: 125000 persone potrebbero aver bevuto acqua contaminata

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"