4 Set 2018

Ricette #12 – Pasta al pesto di pistacchi e fagiolini al profumo di limone

Scritto da: Giulia Napolitano

I pistacchi sono ricchi di sali minerali e aiutano a diminuire il colesterolo. Inoltre a Bronte, in Sicilia, si producono quelli migliori del mondo! Ecco quindi una ricetta semplice e gustosa, rigorosamente vegana, per preparare un pesto di pistacchi buono e salutare.

Salva nei preferiti

Il pistacchio è uno di quei semi oleosi davvero golosi e che difficilmente non piacciono. Il Pistacia vera L. è un albero originario delle zone mediorientali, probabilmente in quella che era la Persia. È per molto tempo stato un frutto elitario che veniva riservato alle famiglie reali. Successivamente gli arabi lo introdussero in Italia, in particolare in Sicilia dove, grazie al particolare clima e terreno delle pendici dell’Etna, la pianta si acclimatò benissimo, tanto che oggi a Bronte si produce il miglior pistacchio del mondo.

pesto di pistacchi 1È stato, dalla medicina greca, sempre considerato un forte afrodisiaco, tonico e ricostituente. Oggi se ne conoscono meglio le proprietà salutistiche e si ritiene, per l’alto contenuto di grassi monoinsaturi, un alleato per la diminuzione del colesterolo. Ricco di sali minerali preziosi, come il potassio, il magnesio e il fosforo e di vitamine del gruppo B.  Particolarmente presenti i grassi (54%) e le proteine (20%): questo frutto è ideale per gli sportivi, grazie al contenuto calorico e di minerali.

 

Io ne sono particolarmente golosa e quando, ormai diversi anni fa, scoprii in casa di un amico siciliano il pesto di pistacchi ne rimasi innamorata! È velocemente diventato uno dei classici della nostra tavola familiare: veloce da preparare (a patto di avere un buon frullatore) e molto saporito! L’unica difficoltà è riuscire a non finire i pistacchi mentre vengono sbucciati!

 

Il piatto che vi propongo oggi è la pasta al pesto di pistacchi rivisitata con aggiunta di fagiolini. È quello che io definisco un salvavita: un piatto unico e completo, semplice e veloce.  Inoltre è talmente buono e d’effetto che lo propongo spesso per stupire i miei ospiti a cena.

 

Come pasta ho usato un’ottima pasta integrale di farro (le caserecce) che si sposano benissimo con i condimenti cremosi. L’aggiunta dei fagiolini è presa dalla ricetta tradizionale ligure che prevede di unirli in cottura durante la preparazione della classica pasta al pesto genovese. Infine ho aggiunto una scorza di limone tagliata molto sottile che ha conferito al tutto un aroma fresco e particolarmente estivo.

pesto di pistacchi 2

RICETTA (per due persone):
200 gr di pasta integrale di farro
40 gr pistacchi sgusciati
una scorza di limone bio
una manciata abbondante di fagiolini puliti
olio evo
acqua di cottura

 

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e, insieme, metteteci anche i fagiolini già puliti, in modo da trovarli cotti nello stesso momento. Nel frattempo mettete in un mixer i pistacchi, la parte gialla della scorza di limone e un goccino di olio e tritate tutto finemente (se dovesse essere particolarmente difficile frullare potete usare un po’ di acqua di cottura per allungare la crema). Quando la pasta e i fagiolini saranno cotti conservate un po’ di acqua di cottura e unite gli ingredienti in una ciotola capiente, allungando la crema di pistacchi con l’acqua fino ad ottenere una consistenza cremosa.

 

Buon Appetito!

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
‘A Fera Bio, un mercato biologico che promuove uno stile di vita etico
‘A Fera Bio, un mercato biologico che promuove uno stile di vita etico

Caterina Iemmolo: “Con Creo Vivo cerco di diffondere l’energia dei fermentati”
Caterina Iemmolo: “Con Creo Vivo cerco di diffondere l’energia dei fermentati”

Identità e territorio: rinasce la vernaccia di Oristano Doc
Identità e territorio: rinasce la vernaccia di Oristano Doc

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"