11 Ott 2018

La terza edizione di Libra, Casentino Book Festival

A Chiusi della Verna, dal 12 al 14 ottobre, torna per la terza edizione Libra “Casentino Book Festival”, un evento letterario di montagna che propone incontri a tema, escursioni in compagnia degli autori e un programma con musica, pittura e cibo della tradizione.

Salva nei preferiti

Un evento letterario diffuso dedicato alla letteratura di montagna e naturalistica, un festival dove letteratura e natura si incontrano: torna Libra, il Casentino Book Festival promosso da Cooperativa InQuiete in collaborazione con il Comune di Chiusi della Verna, Unione dei Comuni Montani servizio Ecomuseo, Scena Natura e Coop. Eco Energie.

Il festival si svolge fra Chiusi della Verna e la Vallesanta, oltre alla novità dell’anteprima a Molin di Bucchio (Pratovecchio Stia), dove venerdì 12 alle ore 18 il festival prenderà il via con “Tra le pieghe del Novecento. Dalle Alpi alle pianure del Po, fino all’attesa della Linea Gotica”. Ne parlano il fotografo Giancarlo Barzagli, Mattia Speranza autore de “Le orme degli uomini liberi” e lo scrittore Michele Marziani. Conduce Paolo Vachino. Ci saranno un bookshop, acquerelli poetici a cura di Claudio Jaccarino e Paolo Vachino, fotografica Grüne Linie di Giancarlo Barzagli (necessaria la prenotazione a info@cooperativainquiete.it).

Sabato 13 a Corezzo, alle ore 14, escursione sui sentieri della Vallesanta con Paolo Ciampi, autore de “Il sogno delle mappe”. Alle 17, “Il respiro della natura nella periferia delle storie”, con Claudio Morandini, scrittore che ha calato le proprie storie tra i monti, spesso visti come luoghi marginali della vita. Conduce Michele Marziani.
Alle 18:30, “La mappa, il cammino, il ricordo”. Ne parlano Paolo Ciampi e Michele Marziani, Roberta Fabbrini che porterà l’esperienza del Festival dei Cammini e Andrea Rosssi dell’Ecomuseo del Casentino. Conduce Mattia Speranza.
Alle 20, cena a cura della pro loco di Corezzo e alle 22 i Fireplaces in concerto (folk rock dal Veneto).
Per tutta la giornata, bookshop, acquerelli poetici a cura di Claudio Jaccarino e Paolo Vachino, Mercatale della Vallesanta, mostra fotografica Grüne Linie di Giancarlo Barzagli. Per le escursioni e i pasti prenotare a info@cooperativainquiete.it.

Domenica 14 a Chiusi della Verna dalle ore 10 escursione nella foresta, con Giuseppe Festa che presenterà in anteprima “I figli del bosco”. Ritrovo presso il punto info del Comune. Alle 13 pranzo a cura dei ristoratori di Chiusi della Verna. Alle 15 “Lingalad” in concerto (folk silvano dalla Lombardia), a seguire castagne e vin brulé.

“Mi piace sottolineare”, dice il Sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini, “Come tutti gli eventi collaterali di Libra siano a ingresso libero. Gustare l’atmosfera delle nostre montagne, assaggiare l’ottimo cibo di questa stagione, respirare l’aria del Casentino e abbinare tutto questo alle buone letture dà il senso di una manifestazione nella quale abbiamo creduto dall’inizio per le sue caratteristiche di sostenibilità e di originalità dell’idea. Viviamo in un territorio adatto per diffondere buone pratiche, e ringrazio tutti quelli che lavorando rendono possibile tutto questo. Dopo il successo del festival dei cammini siamo pronti per un altro grande evento nel nostro Comune”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica
Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica

Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”
Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "casentino"