23 Nov 2018

B Corp Italia: le 100 aziende che fanno business per rigenerare società e ambiente

Scritto da: Redazione

Si incontrano il 28 novembre a Bologna le 100 B Corp italiane, ovvero quelle aziende for profit che perseguono anche un altro obiettivo: avere un impatto positivo sulle persone, l’ambiente e le comunità in cui operano. Il summit “Time to B” il pomeriggio sarà aperto al pubblico.

Salva nei preferiti

Il 28 Novembre 2018 le 100 B Corp Italiane si riuniranno all’ Opificio Golinelli di Bologna con l’obiettivo di dare ulteriore impulso allo sviluppo del movimento di aziende che usano il Business come Forza Rigenerativa della società e dell’ambiente.

 

Dalle 16.30 l’incontro si aprirà al pubblico per favorire il coinvolgimento di tutti gli imprenditori, manager e altri stakeholder interessati al fenomeno For Benefit, per condividere gli sviluppi italiani e internazionali, favorire sinergie e allargare sempre di più l’impatto positivo. Le B Corp rappresentano la punta più avanzata del movimento globale di aziende sostenibili e rigenerative.

download (1)

Oggi il numero di B Corporation italiane registra la più elevata crescita in Europa. Nel 2016 le B Corp hanno portato all’introduzione in Italia delle Società Benefit, forma giuridica già adottata da oltre 300 aziende. Oltre agli imprenditori delle B Corp, durante l’incontro condivideranno le loro prospettive l’economista Stefano Zamagni, il direttore di B Lab Europa Nathan Gilbert, Maria Paola Chiesi, direttore CSR di Chiesi Farmaceutici  e Massimo Mercati, DG di Aboca.

 

Le B Corp sono aziende che soddisfano i più stringenti standard al mondo in termini di impatto positivo e sostenibilità d’impresa. Costituiscono un movimento globale di imprese che ha l’obiettivo di diffondere un paradigma economico più evoluto, dimostrando che le aziende del futuro sono quelle che rigenerano la società e l’ambiente. Oltre 2.500 B Corp e 80.000 aziende in 150 settori e 65 paesi usano il BIA – Benefit Impact Assessment, lo strumento di misura aziendale ideato da B Lab. Le aziende che riescono a raggiungere gli 80 punti dell’assessment rappresentano una soluzione concreta e scalabile che crea valore sia per gli azionisti che per tutti gli stakeholder. In tutto il mondo le B Corp promuovono la forma giuridica di Benefit Corporation/Società Benefit.

 

L’Opificio Golinelli è conosciuto anche come “l’ecosistema aperto” e sorge dalle ceneri di uno spazio industriale di 9.000 mq, vicino al centro di Bologna, oggi completamente dedicato a laboratori, aule didattiche, uffici, spazi per esposizioni e workshop, e un auditorium.
Nativa è un acceleratore dell’evoluzione delle aziende perché diventino sempre più sostenibili e rigeneratrici. Nativa è Country Partner per l’Italia di B Lab, la non profit che in tutto il mondo promuove le B Corp. Nel 2012 è stata la prima B Corp certificata e Benefit Corporation in Europa.

 

Per registrazioni all’incontro aperto al pubblico clicca qui 

 

Per informazioni: media@nativalab.com

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
B Corp School: studenti e studentesse a scuola di economia etica e circolare
B Corp School: studenti e studentesse a scuola di economia etica e circolare

B Corp: anche in Italia l’economia rigenerativa avanza a grandi passi
B Corp: anche in Italia l’economia rigenerativa avanza a grandi passi

B Corp School: gli studenti costruiscono le imprese sostenibili del futuro
B Corp School: gli studenti costruiscono le imprese sostenibili del futuro

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"