29 Nov 2018

Gli imprenditori scrivono ai leader dei G20

Scritto da: Redazione

Le aziende esortano i leader del G20 che si apre domani in Argentina a guidare il cambiamento verso una economia a impatto globale incentivando le attività che generano risultati sociali, ambientali e finanziari realmente positivi.

Salva nei preferiti

Oggi, a più di dieci anni dal crollo finanziario globale, un gruppo di leader del mondo del business, imprenditori motivati e investitori d’impatto si uniscono per chiedere ai paesi del G20 di aiutare a costruire un sistema economico che sia al servizio delle persone e del pianeta. Il nostro attuale sistema economico ha generato progressi senza precedenti che hanno portato a un aumento della ricchezza globale, a un miglioramento della salute e alla riduzione delle disuguaglianze di genere.

 

Tuttavia, decenni di prioritarizzazione della crescita del PIL rispetto all’equità sociale hanno portato a livelli di disuguaglianza senza pari nella storia, con il solo 1% della popolazione che detiene i due terzi della ricchezza globale; alla distruzione del capitale naturale, con l’ultimo rapporto dell’IPCC che conclude che siamo vicini al raggiungimento del nostro bilancio di carbonio a 1,5 °C e al declino del capitale sociale per via della corruzione dilagante, con 2 paesi su 3 al mondo con un rating inferiore a 50 sull’indice di percezione della corruzione (CPI), dato che mette in discussione l’essenza stessa della nostra democrazia e della nostra libertà.

g20Se i nostri sistemi economici continueranno a funzionare in questo modo, questi indicatori chiave del benessere seguiranno l’attuale traiettoria, incidendo pesantemente sulla nostra attuale fragile economia.

 

Questa coalizione serve oltre 2500 B Corp provenienti da oltre 60 paesi, leader internazionali di business e investitori in tutto il mondo. Ci impegniamo a spostare i flussi di capitali globali verso attività che generano risultati sociali, ambientali e finanziari realmente positivi.

 

Dato che voi, i nostri leader mondiali, vi incontrerete in questo mese per discutere della nostra economia globale, chiediamo ai Capi di Stato del G20 di riconoscere e affrontare le seguenti realtà:

 

È necessaria una leadership globale coraggiosa

 

Siamo di fronte a un vuoto di leadership globale al bene comune. C’è un bisogno significativo di ridisegnare il nostro sistema economico e i suoi indicatori sulla base di valori che servano le persone e il pianeta insieme al profitto, piuttosto che valori volti a massimizzare il profitto a breve termine e la speculazione. C’è bisogno di un cambiamento sistemico, piuttosto che uno incrementale.

 

Bisogna ricostruire la fiducia

 

Il nostro attuale sistema economico, attraverso forze di mercato senza freni e una mancanza di regolamentazione per i fallimenti del mercato, ha portato al fallimento degli ecosistemi e a cambiamenti climatici catastrofici, ad enormi disuguaglianze e alla perdita di fiducia nelle imprese, nella governance e nei nostri sistemi politici. Questo capitale sociale può e deve essere ricostruito.

 

È in ballo il nostro futuro

 

Senza un’azione collettiva, la continua accoppiata di crescita del PIL e distruzione del capitale naturale e sociale comporterà un ulteriore collasso economico. Un riconoscimento delle interdipendenze tra governi, imprese e società civile è necessario per costruire un futuro pacifico, sostenibile e inclusivo, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e l’Accordo sul clima di Parigi.

 

Le nostre organizzazioni pertanto invitano il G20 a:

 

1. Formare una commissione per lo sviluppo di una Economia ad Impatto positivo – Coinvolgere i rappresentanti di settori chiave della società (compresi i leader aziendali, i responsabili politici e la società civile, ecc.) per consultare le persone in tutto il mondo.

 

La commissione:

 

  • Proporrà politiche concrete per realizzare un’economia rigenerativa che supporti il benessere delle persone e del pianeta. Le norme da considerare come parte di questo approccio potrebbero includere l’accesso universale alla salute e all’educazione e una comunicazione obbligatoria sull’impatto sociale e ambientale per tutti i governi, le imprese e gli investitori.
    – Svilupperà dei Principi di Impatto generalmente accettati e sosterrà lo sviluppo di standard contabili per le imprese che includano la misurazione dell’impatto, consentendo agli investitori di applicare metodi ponderati per l’impatto dell’analisi e della valutazione finanziaria, valorizzando adeguatamente il capitale normale e sociale.

 

2. Creare Nuove Forme giuridiche di Impresa – Prendendo esempio dalla Colombia, l’Italia e 34 Stati degli Stati Uniti, creare meccanismi in tutti i paesi del G20 per la costituzione di società “a scopo di lucro” che debbano però, per definizione, dimostrare come stanno portando avanti gli interessi di persone e del pianeta oltre al profitto a breve termine.

 

3. Leadership a lungo termine – Riunire i proprietari di asset su larga scala, gestori patrimoniali, responsabili delle politiche, leader aziendali e la società civile per creare regole che supportino un nuovo paradigma di rischio, rendimento e impatto per ogni decisione aziendale e di investimento. Ciò reindirizzerà vasti flussi di denaro su investimenti responsabili, sostenibili e di impatto, spostando il capitale verso rendimenti di triple bottom line.

 

Non abbiamo più tempo per gli impegni. Dobbiamo agire ora. Il mondo sta guardando – Senza leadership, sia l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (SDG) che l’accordo sul clima di Parigi sono a rischio. Cosa diremo ai nostri figli?

 

Questa coalizione vuole lavorare con voi e vi ringrazia per i vostri sforzi. Non vediamo l’ora di rimodellare il DNA delle imprese e dell’economia per il benessere delle persone e del pianeta.

 

In fede,

 

Paul Polman, CEO Unilever
Chair, The B TeamAmit Bhatia

CEO, Global Steering Group for Impact Investment – GSG

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino
ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino

La pizzeria siciliana dove le giovani generazioni reinventano la tradizione di famiglia
La pizzeria siciliana dove le giovani generazioni reinventano la tradizione di famiglia

Nuova vita alle aree interne grazie ai giovani di Percorsi Spericolati
Nuova vita alle aree interne grazie ai giovani di Percorsi Spericolati

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #903

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"