6 Nov 2018

Semi di cambiamento: la montagna scende in città!

Scritto da: Daniela Bartolini

Per un'intera giornata, sabato 10 novembre, la Borgata Paraloup a riva a Torino, virtualmente e non solo... tanti eventi a sostegno della campagna “semi di cambiamento” per realizzare la seconda edizione della Scuola Giovani Agricoltura di Montagna e conoscere questo luogo resistente dove passato e futuro si incontrano.

Salva nei preferiti

Torino - Qualche settimana abbiamo dedicato la nostra video storia a Paraloup, torniamo oggi a parlarvi di questa borgata e della Fondazione Nuto Revelli, dedicata al partigiano e scrittore cuneese, che si occupa della diffusione e della valorizzazione della cultura della Resistenza e di progetti ad impatto socio-ambientale riguardanti il ripopolamento montano e la salvaguardia della memoria del mondo rurale.

semi-di-cambiamento-la-montagna-scende-in-citta

Sabato 10 novembre la città di Torino si arricchirà di una serie di eventi a sostegno della campagna “Semi di cambiamento” promossa dalla Fondazione per realizzare la seconda edizione della Scuola Giovani Agricoltura di Montagna di Paraloup. Questa borgata alpina della Valle Stura (Cuneo), recuperata con un importante progetto architettonico, ha ospitato nel 2017 la prima edizione della SGAM rivolta alla formazione teorica e pratica di giovani aspiranti agricoltori che in montagna ci vivono, vogliono e progettano di viverci, o che più semplicemente si interrogano sul futuro di questi territori e lavorano affinché non siano più aree marginali.
Consapevole di non poter guardare soltanto al passato, la Fondazione si pone come obiettivo quello di combinare il meglio della tradizione con la conoscenza scientifica e le nuove tecnologie per consentire di vivere e produrre in montagna con la dignità della vita contemporanea.

https://youtu.be/zAVUbRgMkZw

La giornata si aprirà alle 10 alla torteria Luna’s Torta (via Belfiore 50), dove sino alle 16 si terrà un brunch solidale accompagnato da letture tratte da “L’anello forte” di Nuto Revelli ed esperienza di realtà virtuale. Grazie agli studenti del progetto Talenti per il Fundraising della Fondazione CRT, sarà infatti possibile esplorare la borgata Paraloup senza muoversi da Torino
attraverso la tecnologia immersiva della virtual reality, indossando per qualche minuto un visore.

Dalle 15 alle 18 Paraloup si sposta al Mercatino Extravaganza organizzato dall’Associazione Effettovintage, fra via Buozzi e via Amendola
mentre dalle 19 alle 21 sarà la volta dell’aperitivo resistente al Blah Blah (via Po 21).

Conclusione della giornata alle 21 al Piccolo Cinema (via Cavagnolo 7), con la proiezione del documentario “Domani”, di Cyril Dion e Mélanie Laurent, evento in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema e Cinemambiente Torino. Il film, al quale abbiamo dedicato questo articolo alla sua uscita italiana nel 2016. I registi francesi, a seguito della pubblicazione di uno studio che annuncia la probabile futura scomparsa dell’umanità e di buona parte dell’ecosistema oggi conosciuto, nel film viaggiano attraverso 10 paesi per documentare con esempi concreti il cambiamento che si sta avviando nel mondo nel campo dell’alimentazione, dell’energia, dell’economia, dell’istruzione e della democrazia, proprio per evitare che tale catastrofe si realizzi e dimostrare che non solo un cambiamento di paradigma è possibile, ma sta già avvenendo. Un’occasione preziosa per informarsi e per capire che il cambiamento, ormai necessario, non è solo possibile ma alla portata di tutti.

Ingresso gratuito con donazione up to you a sostegno della Fondazione Nuto Revelli. La proiezione sarà introdotta da Marco Revelli.
Sarà possibile esplorare la Borgata Paraloup attraverso la realtà virtuale durante tutti gli eventi della giornata.

Ti piace il progetto ma non potrai esserci?
Bastano 30 euro per donare un modulo di formazione della Scuola Giovani Agricoltori di Montagna di Paraloup: fai una scelta resistente, fai una donazione online https://bit.ly/2RyP4su

Foto copertina
Didascalia: Paraloup

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Come va l’agricoltura in Sardegna? Ecco una fotografia scattata da chi lavora “sul campo”
Come va l’agricoltura in Sardegna? Ecco una fotografia scattata da chi lavora “sul campo”

Terra Masta diffonde nel napoletano l’agricoltura naturale e sinergica
Terra Masta diffonde nel napoletano l’agricoltura naturale e sinergica

Crisi agricola e proteste degli agricoltori: qual è la verità? – A tu per tu + #14
Crisi agricola e proteste degli agricoltori: qual è la verità? – A tu per tu + #14

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(8) "piemonte"