6 Nov 2018

Sganciarsi dalle fossili investendo in impianti rinnovabili collettivi

Scritto da: Redazione

Sarà presentato oggi a Rimini il primo progetto collettivo dal basso per l’indipendenza energetica. Lanciato da ènostra, fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, il progetto prevede la costruzione di un impianto eolico che sorgerà in provincia di Foggia e contribuirà a cambiare il modo di produrre e consumare energia.

Salva nei preferiti

Nella primavera del 2019, in provincia di Foggia, sorgerà, secondo il cronoprogramma, il primo impianto eolico collettivo di ènostra e dei suoi soci. Il progetto prevede l’installazione su terreno vergine (greenfield) di una singola pala, dell’altezza di 80 m e di potenza pari a 850 kW, con una produzione attesa di quasi 3 GWh, equivalenti a circa 1/3 del fabbisogno dei soci forniti nel 2018.

pala-mappa-puglia-1-768x542

“Si tratta del primo importante traguardo del nostro modello cooperativo, che mira a favorire la transizione energetica, da un lato incrementando la produzione di energia rinnovabile, dall’altro fornendo ai soci l’energia prodotta, ad un costo che sia indipendente dal mercato delle fonti fossili, le stesse che determinano il prezzo unico nazionale (PUN) a cui le nostre attuali tariffe sono ancorate”.

 

È quanto spiega ènostra, fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, che aggiunge: “Ad oggi l’energia che ènostra fornisce ai soci è 100% rinnovabile – acquistata in parte dai produttori selezionati, in parte dalla borsa elettrica, con relativa Garanzia d’Origine – ma in termini di costo resta ancora vincolata al mercato delle fonti fossili, che determinano il prezzo unico nazionale (PUN) a cui le attuali tariffe sono ancorate. Investire nell’impianto eolico significa partecipare al primo progetto collettivo dal basso per l’indipendenza energetica”.

 

Con la realizzazione della pala (e degli impianti che seguiranno), ènostra da un lato incrementerà la quota di energia rinnovabile prodotta in Italia, dall’altro fornirà ai propri soci l’energia con contratti di lungo periodo e ad un prezzo fisso che riflette il reale costo di produzione, finalmente sganciato dal mercato degli idrocarburi.

clouds-3643255_960_720

È Nostra è un’impresa cooperativa con sede operativa a Milano che sta cercando di cambiare dal basso il modo di produrre e consumare energia, basandosi sui valori della mutualità, della trasparenza, della sostenibilità, della condivisione e della partecipazione.

 

“Quando decidemmo di fondare È Nostra – ci ha raccontato Matteo Zulianello, Consigliere di ènostra  quando lo abbiamo intervistato – in parte volevamo fornire un’alternativa a quello che in questo momento il mercato italiano offre. L’Italia può cambiare in maniera molto forte su questi temi, anche affacciandosi fuori casa nostra in altri paesi europei questi concetti sono molto diffusi. La nostra impressione è che l’Italia possa cambiare anche sotto il profilo energetico e che noi possiamo dare un contributo sotto questo aspetto”.

 

Il progetto dell’impianto eolico collettivo sarà presentato pubblicamente oggi a Rimini al Key Energy, il Salone dell’Energia e della Mobilità Sostenibile, che si tiene in contemporanea ad Ecomondo. La conferenza si terrà dalle 11 alle 13 sarà trasmesso in diretta streaming dal canale youtube di ènostra. Nel corso dell’evento si parlerà dei benefici sociali, economici ed ambientali delle comunità energetiche con: Gianni Silvestrini, Giuseppe Onufrio, Dario Tamburrano, Emilio Sani, Natalia Magnani, Giuseppe Mastropieri, Davide Zanoni e Gianluca Ruggieri.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Comunità Energetiche Rinnovabili: ad Albenga un evento per spiegarne le linee operative
Comunità Energetiche Rinnovabili: ad Albenga un evento per spiegarne le linee operative

Modello Uruguay, un antidoto al saccheggio dell’energia rinnovabile sarda
Modello Uruguay, un antidoto al saccheggio dell’energia rinnovabile sarda

Comunità energetica di Marcellinara: i Comuni avanzano, il Governo rallenta
Comunità energetica di Marcellinara: i Comuni avanzano, il Governo rallenta

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "nazionale"