31 Gen 2019

Arpa Piemonte e Cinemambiente insieme per educare alla sostenibilità

Collaborare per la promozione e l'educazione alla sostenibilità tramite un programma di iniziative da avviare nell'ambito del Festival Internazionale di Cinemambiente e in occasione di eventi collaterali. Questa la finalità dell'accordo triennale di cooperazione sottoscritto dall'Associazione Cinemambiente e da Arpa Piemonte.

Salva nei preferiti

Il mezzo audiovisivo induce alla riflessione condivisa, al dialogo e al confronto e permette di migliorare le competenze comunicative e di espressione attraverso linguaggi capaci di far maturare consapevolezza e stimolare al cambiamento.

Da questo presupposto nasce la collaborazione tra Arpa Piemonte e l’associazione Cinemambiente che hanno siglato un accordo di collaborazione per la promozione e l’educazione alla sostenibilità attraverso un programma di iniziative da avviare nell’ambito del Festival Internazionale di Cinemambiente e in occasione di eventi collaterali.

La realizzazione di progetti rivolti al mondo della scuola e del lavoro, il sostegno reciproco nella comunicazione e divulgazione di temi ambientali di attualità, la progettazione di materiali didattici attraverso strumenti audiovisivi con il coinvolgimento diretto dei ragazzi in veste di attori protagonisti e autori. Sono queste alcune delle azioni previste dall’accordo che è stato siglato da Gaetano Capizzi, direttore e ideatore dell’Environmental Film Festival, e Angelo Robotto, direttore generale di Arpa.

arpa piemonte cinemambiente insieme educare sostenibilita 1548931735

“Convinti che lo strumento audiovisivo sia un mezzo strategico per accrescere cultura e sensibilità ambientali – spiega Capizzi – abbiamo realizzato strumenti quali Cinemambiente TV, film per l’educazione ambientale, Cinemambiente Tour e Cinemambiente Junior che vogliamo potenziare con l’accordo con Arpa Piemonte e il Sistema nazionale di protezione dell’ambiente”.

“Il connubio film ed esperto – continua Capizzi – funziona perché il video muove emozioni e l’incontro diretto al termine della visione con i professionisti, come i tecnici di Arpa, rispondendo alle domande del pubblico, aiuta ad acquisire strumenti scientifici utili per la lettura della realtà” ha aggiunto Capizzi”.

“Sono certo – aggiunge Angelo Robotto – che l’accordo non rimarrà un pezzo di carta ma diverrà parte dell’attività istituzionale come modo ulteriore per avvicinare la scienza al grande pubblico. La tutela dell’ambiente non può essere obiettivo delle sole istituzioni ma occorre diventi un’azione corale che deve maturare in tutti noi attraverso la conoscenza dello stato di salute del nostro territorio. Alla condivisione di questa conoscenza Arpa lavora ogni giorno utilizzando tutte le strade possibili e l’accordo con Cinemambiente ne è la prova”.

Iniziato il 31 maggio 2018, il 22° Environmental Film Festival Cinemambiente proseguirà fino al 5 giugno 2019 a Torino. Nato nel 1998 a Torino, ogni anno il Festival presenta i migliori film ambientali a livello internazionale e contribuisce con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica
Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica

Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”
Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #903

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(8) "piemonte"