15 Gen 2019

Officine Capodarno, in corso il bando per la gestione

Entra nel vivo il progetto delle Officine di Capodarno, nel comune di Pratovecchio Stia, che si candida a diventare il motore di sviluppo imprenditoriale della vallata, in grado di offrire opportunità di formazione e occupazione nell’economia locale, ma anche di combattere lo spopolamento delle aree montane.

Salva nei preferiti

È in corso il bando per l’affidamento della gestione delle Officine Capodarno e il 31 gennaio scadrà il termine per la presentazione delle domande sul portale della Regione “Start” (Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana). Le Officine, inaugurate lo scorso 23 giungo, offriranno ai giovani casentinesi un’importante possibilità di crescita: la scuola diventerà infatti uno strumento fondamentale per chi vorrà investire nella ricerca con un modo nuovo e diverso di fare economia, anche grazie alla collaborazione con le scuole del Casentino e con le università italiane e straniere attraverso dei corsi che attribuiranno crediti agli studenti partecipanti, master, percorsi di specializzazione.

“Questo è un progetto nel quale la nostra amministrazione ha creduto e sul quale ha puntato con decisione per le sue caratteristiche di innovazione, di sostenibilità ambientale, di attrattiva per i giovani che hanno idee e motivazioni a realizzarle” ha commentato il sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri.

Si tratta di un progetto che mira ad affrontare i molteplici aspetti della vita dei cittadini, nell’ottica di abbattere lo spopolamento naturale che i territori montani stanno vivendo, cercando di recuperare e valorizzare le risorse che invece l’ambiente mette a disposizione.

Le officine rientrano nel programma delle “Aree Interne Casentino Valtiberina” grazie al quale riceveranno un finanziamento di 155 mila euro in tre anni. Se poi la conduzione della struttura raggiungerà gli obiettivi fissati, la corresponsione di fondi diventerà strutturale, quindi con un aiuto cospicuo che consentirà al progetto di mettere le ali.

Il bando di appalto prevede come requisito essenziale che il gestore sia un’agenzia formativa accreditata secondo le ultime normative regionali e che svolga attività di formazione, convegni, workshop, seminari, progetti di sensibilizzazione ed orientamento scolastico, servizi alle aziende (tirocini, ricerca & sviluppo, formazione ad hoc), collaborazioni con i partner del protocollo, partecipazione ai bandi di finanziamento e comunicazione/diffusione del progetto. Gli ambiti di riferimenti sui quali dovrà lavorare il gestore, vanno dalla bioedilizia alla filiera del legno, passando dall’agricoltura biologica e biodinamica, dal vivaismo alla viticoltura, all’ ingegneria ambientale, fino alla robotica applicata all’artigianato e/o all’ambiente e allo sviluppo di energie alternative e/o rinnovabili, interessando la gestione del patrimonio forestale e faunistico ma anche l’artigianato locali (gastronomico e non) e il turismo ambientale, sportivo e naturalistico.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
I prodotti tipici siciliani e chi li realizza uniti nel network che parla dell’Isola
I prodotti tipici siciliani e chi li realizza uniti nel network che parla dell’Isola

ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino
ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino

La pizzeria siciliana dove le giovani generazioni reinventano la tradizione di famiglia
La pizzeria siciliana dove le giovani generazioni reinventano la tradizione di famiglia

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Case green, ecco come funziona la nuova direttiva, nel dettaglio – #915

|

“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

|

Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

|

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

|

Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

|

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

|

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

|

La Repubblica Democratica del Congo fra colonizzazione, risorse e la prima donna al potere in Africa

string(9) "casentino"