8 Feb 2019

Beautiful Precious Plastic: nuova vita alla plastica

Scritto da: Lorena Di Maria

Riciclare la plastica e trasformarla in un manufatto, dando vita ad un nuovo ciclo di vita. Beautiful Precious Plastic è il progetto che intende portare il riciclaggio della plastica alla scala locale attraverso l’utilizzo di macchine Open Source, pensate per essere condivise con la cittadinanza. Venerdi 15 febbraio presso i Laboratori di Via Baltea e sabato 23 febbraio presso i Bagni pubblici di via Agliè a Torino sarà presentato l’evento di lancio per scoprire questo nuovo progetto all'insegna della circolarità.

Salva nei preferiti

Torino - Può una plastica essere bellissima? A Torino sta prendendo avvio “Beautiful Precious Plastic”, progetto di economia circolare che ci racconta quanto la plastica può divenire bella…e preziosa! L’idea si basa proprio sul riciclaggio dei rifiuti plastici su scala locale attraverso l’utilizzo di macchine Open Source, capaci di sviluppare e realizzare nuovi ed originali prodotti di arredo.

Di cosa si tratta esattamente? “Uno degli obiettivi del progetto è rendere “preziosi” i rifiuti plastici, ma allo stesso tempo donare ad essi un’estetica piacevole ed accattivante, rendendoli veri e propri oggetti di design, quindi senza mai tralasciare l’utilità e la funzionalità”. Questo è l’obiettivo di Izmade, collettivo Torinese che opera nel campo dell’eco-design autoprodotto e specializzato in interior design e nella creazione di arredi.

beautiful precious plastic nuova vita alla plastica 1549628076

Si tratta proprio di macchinari per la conversione della plastica, capaci di produrre nuovi prodotti e di trovare soluzioni pratiche per dare a questo materiale una seconda vita.

“Attraverso Precious Plastic è possibile riciclare oggetti realizzati con polimeri termoplastici e trasformarli in nuovi manufatti, donando così alla plastica un nuovo ciclo di vita” si evince dalla presentazione del progetto. “L’intero sistema produttivo è autocostruibile ed è composto da quattro macchine con funzioni differenti. Una macchina sminuzza la plastica trasformandola in granuli, le altre tre fondono il materiale sminuzzato per poi essere estruso in filamento nel caso dell’estrusore o iniettato e compresso in stampi nel caso dell’iniettore e della pressa”.

beautiful precious plastic nuova vita alla plastica 1549628266

Il progetto è pensato in sinergia con Precious Plastic, comunità internazionale che conta centinaia di persone che si attivano tutti i giorni per trovare soluzioni all’inquinamento da plastica e alla sperimentazione di nuovi ed innovativi strumenti per una sua riconversione, attraverso l’utilizzo di macchinari sviluppati e migliorati continuamente dalla community.

Nel complesso si tratta di un’iniziativa pensata per fornire strumenti e nuove soluzioni di riciclaggio che coinvolgono l’intera cittadinanza. Attraverso la messa in condivisione delle macchine e dello spazio di lavoro, infatti, si garantirà la formazione e la possibilità di creare nuove linee di prodotti, permettendo ai diversi attori sociali di partecipare in prima persona.
Ciò avverrà proprio all’interno dell’Izlab Maker Space, officina di Izmade, nonchè studio di design e laboratorio artigianale messo a disposizione a tutti coloro che necessitano spazi, utensili o materiali utili per la realizzazione o riparazione di oggetti.

In partnership con Plartwo, centro di Arte, Innovazione e Ricerca dedicato al design e alla cultura della plastica, verrà realizzata l’esposizione dei prodotti e l’organizzazione dei laboratori sul riciclo della plastica.

beautiful precious plastic nuova vita alla plastica 1549632448

Beautiful Precious Plastic prenderà avvio in Barriera di Milano coinvolgendo i due principali hub di quartiere. L’evento verrà infatti presentato venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 19:00 presso i Laboratori di Barriera di Via Baltea e sabato 23 febbraio 2019 alle ore 11:00 presso i Bagni Pubblici di via Agliè.
Sarà un’occasione per conoscere il progetto e per partecipare attivamente alla raccolta e allo sminuzzamento della plastica e tutti i cittadini sono invitati a contribuire attivamente portando la propria plastica.

beautiful precious plastic nuova vita alla plastica 1549628583

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
La sostenibilità in mostra: a Palma Campania Naturae trasforma la spazzatura in arte
La sostenibilità in mostra: a Palma Campania Naturae trasforma la spazzatura in arte

L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Scurati e gli altri. C’è un problema di censura in Rai? – #919

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

|

Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

|

Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

|

MAG4, la mutua autogestione piemontese, si schiera contro il mercato delle armi

|

Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

string(8) "piemonte"