19 Feb 2019

Nasce “Contro l’Odio”, un portale per mappare l’odio online

Scritto da: Lorena Di Maria

“Contro l’Odio” è la mappa che permette il monitoraggio quotidiano di discorsi di odio e gli hate speech sui social network, ora online ed accessibile a tutti. Realizzata dall’Associazione Acmos e dalle Università di Torino e Bari, rappresenta uno strumento pensato per portare all’attenzione di chiunque i contenuti di intolleranza del web, per una maggior informazione e sensibilizzazione di tutte le persone.

Salva nei preferiti

Torino - “7 mila sono in media discorsi di odio che vengono registrati ogni giorno sui social network” è quanto afferma il Dipartimento per le pari opportunità, senza contare che “In Italia un tweet su sette contiene un discorso di incitamento all’odio”.
Si chiamano comunemente “hate speech” i messaggi d’odio, i commenti offensivi che passando per i media e i social network, trovano un terreno fertile in cui crescere e diffondersi.
Sono veri e propri strumenti di intolleranza, pregiudizio e discriminazione in cui ci imbattiamo tutti i giorni e che entrano a far parte della nostra “normalità”, condizionando e avvelenando le nostre opinioni. Si tratta di discorsi tossici rivolti a minoranze etniche, religiose e di genere che consolidano gli stereotipi e rafforzano l’ostilità e il conflitto verso specifici gruppi sociali.

E’in molti casi difficile stabilire il confine tra espressioni critiche e commenti di odio e ciò è avvalorato dalla rapidità dell’informazione che circola sui media e capace di diffondersi con una risonanza enorme e su larga scala, rendendo il dibattito su questo tema sempre più attuale e controverso.

nasce controlodio un portale per mappare odio online 1550575251

Per contrastare questo fenomeno crescente, a Torino nasce “Controlodio”, la mappa che permette di monitorare quotidianamente la quantità di discorsi di incitamento all’odio in lingua italiana pubblicati su Twitter, attraverso una raccolta dati.

Il progetto, realizzato dall’Associazione Acmos con l’Università di Torino e l’Università di Bari e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha un funzionamento molto semplice: un algoritmo fa una seleziona dei tweet attraverso l’utilizzo di parole chiave rivolte a particolari fasce di persone e, attraverso una machine learning, individua i tweet che rappresentano un vero e proprio incitamento all’odio.

nasce controlodio un portale per mappare odio online 1550574931

La mappa, in particolare, mostra una serie di visualizzazioni interattive che riportano il numero dei discorsi dai contenuti critici pubblicati su Twitter giorno per giorno. Attraverso una scala di colori che va da una tonalità di bianco (assenza di odio) ad una di rosso (forte presenza di odio), è possibile scoprire la quantità di hate speech in Italia ed in ogni regione.
Inoltre, “dopo aver raccolto e filtrato per parole chiave tutti i testi in lingua italiana, vengono selezionati i tweet con il maggior numero di reazioni ricevute”. Il rilevatore dell’odio è poi lo strumento informatico che permette all’utente di conoscere e analizzare la quantità di odio presente nella propria rete sociale.

nasce controlodio un portale per mappare odio online 1550574738

Il portale, nato a dicembre 2018, è ideato dall’associazione Acmos, la quale nasce dalla volontà di un gruppo di giovani provenienti da diverse esperienze di volontariato e di impegno sociale col desiderio di cercare percorsi di solidarietà e giustizia, di partecipazione e responsabilità.
Secondo i valori e le visioni dell’associazione, il progetto vuole farsi promotore di una maggior sensibilizzazione della cittadinanza, in un’ottica positiva e costruttiva.

Attraverso la cosiddetta mappa della tolleranza, vengono raccolti e mostrati tutti i progetti e le realtà che favoriscono forme di inclusione sociale: “In Italia ci sono molte esperienze che facilitano l’inclusione e contrastano atteggiamenti intolleranti. Tuttavia, molte di esse non sono conosciute adeguatamente dalla popolazione. Per questo motivo, uno degli obiettivi di Contro l’odio è raccontarle attraverso la creazione di un geoblog che mostra materiali multimediali, descrizioni e interviste alle realtà che contrastano l’odio”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica
Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

string(8) "piemonte"