19 Mar 2019

L’arte della Facilitazione: quando lavorare in team è la soluzione vincente!

Scritto da: Lorena Di Maria

In Italia molti dei progetti che raccontiamo sono basati su un gruppo di persone intenzionato a cambiare le cose: che sia creare un ecovillaggio, una comunità, che sia un lavoro, un’impresa, un’azienda. In molti casi però, questi progetti si fermano a causa di problemi relazionali nelle dinamiche di gruppo, di incomprensioni o di una mancata capacità a far fronte alle complessità che sopraggiungono nel percorso. Per questo motivo si sono sviluppati negli anni i processi della facilitazione. Per scoprire di cosa si tratta, partirà a Torino il laboratorio “Lavorare in team – l’arte della Facilitazione” che si terrà sabato 4 e domenica 5 maggio e pensato proprio per chi vuole apprendere nuovi metodi per far emergere il potenziale del lavoro di gruppo.

Salva nei preferiti

Torino - Possiamo rendere più efficace, partecipata e divertente una riunione, un incontro, una formazione?
Quante volte nelle nostre giornate lavorative, nella realizzazione di un progetto o nella presa di una decisione ci siamo trovati a fare i conti con amici o colleghi con i quali ci sembra di parlare lingue diverse, oppure soci e collaboratori che forse non saranno mai maestri di diplomazia e con cui comunicare risulta talvolta impossibile.
Insomma, lavorare in team non è sempre facile… eppure nei gruppi di lavoro è sempre più diffuso un approccio dinamico capace di alimentare l’intelligenza collettiva e far leva sul proprio potenziale e sui talenti dei singoli per affrontare le sfide: la facilitazione.

arte della facilitazione quando lavorare in team soluzione vincente 1552986398

La facilitazione è l’arte di migliorare la vita insieme, sviluppare una comunicazione efficace, prendere decisioni in maniera collettiva e far emergere le soluzioni condivise laddove si presentano forti contrasti.
Ma quali sono i benefici del collaborare in team? I tre moschettieri lo sapevano bene, e col loro motto vincente “uno per tutti, tutti per uno!” simboleggiano la vera forza del gruppo nonostante le difficoltà.

Trasformare i conflitti e la diversità in ricchezza: lavorare in team significa condividere delle idee in vista di un obiettivo comune e raggiungere uno scopo nel minor tempo e col miglior risultato, dando spazio a tutte le voci in campo.

“Se pensiamo a un gruppo di lavoro come all’equipaggio di una barca, la meta rappresenta l’obiettivo. L’equipaggio è formato da tante persone diverse: ogni componente dovrebbe occupare il posto che gli permetta di esprimere al meglio i propri talenti. Inoltre la rotta che scegliamo di seguire rappresenta un aspetto fondamentale, ovvero il processo: ci sono diverse strade per raggiungere una meta”.

Questa è la visione di Comunitazione, che da anni si occupa di facilitazione e la cui missione è quella di incoraggiare e promuovere la partecipazione dal basso, la progettazione condivisa e l’innovazione nelle dinamiche sociali attraverso la creazione di una cittadinanza attiva.

Dalla collaborazione tra i promotori del cambiamento Altopia, Comunitazione e Italia Che Cambia, si avvierà a Torino, nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre, un laboratorio di facilitazione nonché un corso teorico e pratico per portare creatività, partecipazione e innovazione nei gruppi di lavoro.

arte della facilitazione quando lavorare in team soluzione vincente 1552986650

Di cosa si tratta esattamente?
Il laboratorio è pensato per gruppi che vogliono ampliare la partecipazione sviluppando l’intelligenza collettiva, associazioni che fanno della sostenibilità il motore principale della loro crescita e dello sviluppo del territorio su cui operano, persone che vogliono conoscersi più profondamente e migliorare le relazioni all’interno delle proprie organizzazioni.

Sarà Melania Bigi, facilitatrice e formatrice presso Comunitazione, nonché una delle fondatrici della Scuola Italiana di Processwork – Arte del Processo, che ci trasporterà in un nuovo e avvincente percorso fatto di comunicazione, gioco ed interazione reciproca.

Gli strumenti:
Esplorare le dinamiche all’interno delle nostre associazioni ci aiuta a far emergere il potenziale del gruppo e a rendere i nostri luoghi di lavoro più accoglienti e collaborativi. Un primo passo per avviare le nostre organizzazioni verso una leadership consapevole!
Grazie al corso i partecipanti impareranno a trovare l’equilibrio nel lavoro in team e semplificare obiettivi, processo e relazioni, creare spazi di fiducia che invitino le persone a relazionarsi tra loro in maniera autentica, gestire i conflitti facendone emergere il potenziale creativo o progettare riunioni efficaci e divertenti.

arte della facilitazione quando lavorare in team soluzione vincente 1552985403

Dove e quando?
La serata di presentazione avrà luogo venerdì 3 maggio alle ore 20.00 – 22.00 con un’introduzione aperta a tutti e gratuita, obbligatoria per chi frequenta il corso.
Il laboratorio si terrà nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio alle ore 9.00 – 13.00 /14.30-18.30 presso gli spazi di Offgrid Italia a Torino, in via Santa Maria Mazzarello n.30 interno 23.

Costi:
Il costo complessivo è pari a 159,00 euro e include l’intera formazione e i materiali forniti durante le attività.
Per chi si iscrive entro il 15 aprile, il costo del corso sarà di 139,00 euro.
Offerta early bird associazioni: Per le associazioni che iscriveranno 5 associati entro il 15 aprile, la quota totale sarà di 549,00 euro (scrivere a corsi@italiachecambia.org per conferma sulla disponibilità dei posti e per le indicazioni su come effettuare il pagamento)

Offerta early bird associazioni: Per le associazioni che iscriveranno 3 associati entro il 15 aprile, la quota totale sarà di 350,00 euro, mentre per coloro che iscriveranno 5 associati sarà di 540,00 euro (scrivere a corsi@italiachecambia.org per conferma sulla disponibilità dei posti e per le indicazioni su come effettuare il pagamento).

arte della facilitazione quando lavorare in team soluzione vincente 1552985604

Iscrizione:
Per ritenere valida l’iscrizione è necessario:
1. compilare il MODULO:

  1. effettuare contestualmente il PAGAMENTO tramite bonifico a:
    ASSOCIAZIONE COMUNITARE
    BANCA ETICA-BARI
    IBAN IT29M0501804000000000233019
    CAUSALE: Quota di partecipazione al corso LAVORARE IN TEAM TORINO 2019 +nome e cognome

  2. inviare RICEVUTA del pagamento a corsi@italiachecambia.org

Per maggiori informazioni contattare corsi@italiachecambia.org.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne
Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica
Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

Psicoludìa: il gioco come strumento di crescita e medium relazionale
Psicoludìa: il gioco come strumento di crescita e medium relazionale

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(8) "piemonte"