25 Mar 2019

“Esperienze di Economia Circolare”, quali pratiche contro lo spreco del cibo?

Scritto da: Lorena Di Maria

“Esperienze di Economia Circolare” è l’incontro incentrato sullo spreco del cibo e sulle buone pratiche da adottare in fatto di riuso e riduzione dei rifiuti. L’evento, che si terrà mercoledì 27 marzo a Pinerolo ed organizzato dall’Associazione Culturale Direfarecosolidale, fa parte di un ciclo di incontri di approfondimento sul tema ambientale, volto a favorire il coinvolgimento e lo scambio di esperienze e buone pratiche con le associazioni del territorio e la cittadinanza.

Salva nei preferiti

Torino - Nell’ambito del programma dedicato alla conservazione e alla difesa dell’ambiente, contro gli sprechi e a favore delle buone pratiche per limitare l’inquinamento del pianeta, a Pinerolo si è dato avvio ad un ciclo di incontri e proiezioni su temi ambientali, organizzati dall’Associazione Culturale Direfarecosolidale con il contributo e il patrocinio del Comune di Pinerolo.
L’evento è pensato per coinvolgere le associazioni del territorio legate alla filiera del cibo e al recupero degli sprechi, così come garantire una maggior informazione e sensibilizzazione dei cittadini nei confronti di alternative concrete e possibili da adottare quotidianamente.

L’iniziativa aderisce alla campagna triennale “Chiudiamo la Forbice – Dalle diseguaglianze al bene comune: una sola famiglia umana”, che ha come scopo diffondere sui territori e tra le comunità questioni legate alle diseguaglianze, al diritto al cibo, alle migrazioni, ai conflitti, all’ambiente e alla finanza. Una campagna volta a raccontare e moltiplicare le esperienze e le iniziative educative, di advocacy e di solidarietà concreta, valorizzando il lavoro dei territori e coinvolgendo i diversi soggetti locali.

esperienze economia circolare quali pratiche contro spreco cibo 1553509685

Esperienze di Economia Circolare” sarà il prossimo incontro che si terrà mercoledi 27 marzo alle ore 21.00 presso il Salone dei Lettori in via del Duomo 1 a Pinerolo. Si affronterà il tema legato allo spreco del cibo e alle buone pratiche da adottare per una sua progressiva riduzione, così come il tema del riuso applicato ad ogni tipologia di spreco.

“L’incontro tratterà dei rifiuti alimentari, il cui spreco è così grave, anche in termini etici, oltre che economici, sia durante il circuito della commercializzazione, sia da parte dei consumatori finali, da essere entrato tra i “nodi” focalizzati dalla stessa Assemblea Generale delle Nazioni Unite nell’ambito degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile al 2030, che ne hanno postulato una riduzione almeno del 50% rispetto alla situazione in atto nel 2015 – si evince dal programma dell’iniziativa – l’incontro intende favorire il coinvolgimento e lo scambio di esperienze e buone pratiche tra i diversi protagonisti della filiera del cibo nel pinerolese”.

L’incontro vedrà la partecipazione di Nadia Lambiase, ideatrice, fondatrice e presidente di Mercato Circolare srl, una start-up innovativa a vocazione sociale fondata a giugno del 2018 con la missione di far emergere e far crescere l’attenzione e l’interesse del pubblico per l’economia circolare e le sue imprese, a partire da un uso mirato delle tecnologie digitali.
Mercato Circolare è inoltre una applicazione gratuita che rivela agli utenti chi, in Italia e anche fuori, si occupa di economia circolare.
All’evento interverrà inoltre Lara Pezzano, assessora alle Politiche Sociali del comune di Pinerolo.

esperienze economia circolare quali pratiche contro spreco cibo 1553509736

L’associazione Direfarecosolidale è un’organizzazione di movimenti di economia solidale attivi nel pinerolese che favorisce percorsi condivisi tra le realtà ecosolidali presenti sul territorio e da sempre attente ai valori di solidarietà e rispetto per l’ambiente e l’economia locale.

Tra le realtà presenti sul territorio, l’incontro vedrà la partecipazione del Centro Ecumenico di Ascolto – Emporio Solidale, del Centro Diurno di via Lequo – Progetto il pasto quotidiano e di Slow Food – Condotta del pinerolese.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26
Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(8) "piemonte"