26 Mar 2019

A Torino la prima edizione della giornata “Camminando verso l’Essere… tra Utopia, Intuizione e Scienza”

Scritto da: Lorena Di Maria

Si svolgerà sabato 6 aprile, presso la Cascina Marchesa di Torino, la prima edizione di “Camminando verso l’Essere… tra Utopia, Intuizione e Scienza”, una giornata di approfondimento organizzata dall’associazione ArtInMovimento sui temi della ricerca e della spiritualità, pensata per offrire ai partecipanti spunti e strumenti per evolvere, crescere, riconoscere i propri talenti e vivere pienamente il qui e ora.

Salva nei preferiti

Torino - “Camminando verso l’Essere… tra Utopia, Intuizione e Scienza” è una giornata di studio e approfondimento fra ricerca e spiritualità, un momento di crescita e riconnessione col proprio sé e col momento presente.
L’iniziativa, frutto della sinergia tra le associazioni ArtInMovimento di Torino e IF di Como, ha come obiettivo principale offrire ai partecipanti spunti e strumenti per evolvere, crescere, riconoscere i propri talenti e vivere pienamente il qui e ora.

“Sarà una giornata in cui metteremo al centro il tema della relazione: migliorare la nostra comunicazione e la nostra capacità di confrontarci con gli altri, entrare in connessione col prossimo e scoprire il grande potere dell’ascolto – ci racconta Annunziato Gentiluomo, direttore e organizzatore dell’evento – per fare ciò, utilizzeremo metodi e strade diverse: la prima strada è la bioenergetica, attraverso la quale ricercare armonia e connessione tra corpo e mente, l’altra è la musica, ovvero la vibrazione capace di modificare l’assetto e il suono come noi lo conosciamo.

In un incontro tra spiritualità e scienze, ne sono esempio i mantra, ma anche tutti gli studi di neuroscienze che raccontano come l’ascolto e la pratica musicale abbiano importanti effetti benefici sul nostro cervello”.

torino prima edizione giornata camminando verso essere utopia intuizione scienza 1553599967

Ogni workshop presenterà una parte teorica ed una pratica che permetteranno di avvicinare i partecipanti all’ascolto corporeo, alla meditazione e all’ascolto musicale, per far comprendere in prima persona cosa significa vivere la musica.

I temi di questa prima edizione saranno quindi il potere della musica, la relazione empatica tra cuore-cervello, l’accompagnamento al morente.

“Attraverso l’attività “verso la luce… come accompagnare il morente nella comprensione del passaggio” torneremo infatti al concetto di relazione, attraverso il quale impareremo a non vivere il momento della morte come un evento tragico ma come un “passaggio” verso il risveglio. Questa attività ci aiuterà ad affrontare questo inevitabile momento, insegnandoci ad accompagnare un nostro caro nel proprio viaggio” afferma Annunziato Gentiluomo.

L’iniziativa rappresenta la prima azione del Progetto “Grazie, Signor Bacci“, promosso dall’Associazione ArtInMovimento, in collaborazione con l’A.R.E.I. – Afterlife Research and Education Institute – in Illinois.

torino prima edizione giornata camminando verso essere utopia intuizione scienza 1553600016

Sarà una giornata per sostenere il famoso pioniere della metafonia, una tecnica che, attraverso l’utilizzo di una precisa strumentazione, riesce a incarnare e dare vita alle voci dell’oltre.
Marcello Bacci oggi verte in situazioni di salute complesse. L’evento è pensato per restituire una piccola goccia a chi, come lui, ha dedicato la propria vita al sostegno del prossimo e a dare speranza a chi si è trovato a vivere un lutto”.

Anche il Torino Underground Cinefest, che ha luogo proprio in questi giorni a Torino, si impegna a promuovere la giornata di studio di beneficienza a sostegno di Marcello Bacci: “L’associazione ArtInMovimento affianca SystemOut da sempre nella realizzazione del Festival e quindi è stato molto naturale sostenere la giornata “Camminando verso l’Essere” – afferma Mauro Russo Rouge, ideatore e direttore artistico del festival – la sosteniamo, in primis, perché si tratta di un evento di beneficenza e, in secondo luogo, perché nel programma si dà spazio all’arte attraverso la musica che sussurra alle cellule e per come vengono affrontati i temi della relazione e della comunicazione quali basi per il processo di cura”.

torino prima edizione giornata camminando verso essere utopia intuizione scienza 1553599987

Programma:
9.30 – 11.15: Verso la luce… come accompagnare il morente nella comprensione del passaggio (Occhipinti e Muggia)
11.45 – 13.30: Risanare l’anima sussurrando alle cellule (Scarpa e De Palmas)
15.30 – 17.30: Campi in interazione… come migliorare il tuo “essere con” (Gentiluomo-Maule)
17.45 – 18.15: Meditazione di allineamento (Gentiluomo e Lucà)
18.15 – 19.30: Al Servizio del Mondo dello Spirito
19.30: Conclusioni

I relatori dell’evento saranno Giovanni Occhipinti (psicoterapeuta e tanatologo), Daniela Muggia (tanatologa, docente e autore), Maurizio Scarpa (musicoterapeuta), Margherita De Palmas (musicoterapeuta), Annunziato Gentiluomo (sociologo, insegnante, formatore e autore) e Vigilio Maule (autore esperto in bioenergetica).
Modereranno: Imma Lucà, Annunziato Gentiluomo e Odette Alloati.

L’evento si svolgerà presso Cascina Marchesa in Corso Regina Margherita 371 a Torino.
Il costo della giornata è di 60,00€ ed include l’iscrizione all’associazione ArtInMovimento, il coffee break e il pranzo.

L’evento è patrocinato dalla Città di Torino, dalla Città Metropolitana e dal Consiglio Regionale del Piemonte.
Si segnala che grazie al patrocinio dell’Agenzia di formazione BIMED, la partecipazione alla giornata “Camminando verso l’Essere… tra Utopia, Intuizione e Scienza” garantirà 5 ore di formazione per gli insegnanti di ogni ordine e grado, in linea con quanto richiesto dalla Legge del 13 luglio 2015 n. 107.

torino prima edizione giornata camminando verso essere utopia intuizione scienza 1553600049

Iscrizione:
L’iscrizione si effettua mediante il versamento della quota individuale di 60 €, quale contributo spese organizzative e di iscrizione all’Associazione ArtInMovimento, inviando un Bonifico Bancario intestato a: A.C.S.D. ArtInMovimento – Corso Verona, 20 – 10152 Torino (TO)
IBAN: IT17Q0335967684510700210195 [Banca Prossima]
con la seguente causale: Iscrizione NOME E COGNOME a Camminando verso l’Essere 2019.

Una volta versata la quota, è necessario inviare un e-mail all’indirizzo info@artinmovimento.com, con allegata la ricevuta del versamento, segnalando il nome e il cognome del partecipante e precisando anche città e indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, numero di telefono e codice fiscale, dati necessari per il tesseramento alla realtà associativa. È possibile effettuare un bonifico cumulativo per più persone specificando assolutamente nome e cognome di ogni partecipante nello spazio preposto per le “comunicazioni”. In ogni caso, si richiede di inviare un’ e-mail dettagliato con le informazioni suddette per ciascuno, sempre indirizzato ad info@artinmovimento.com.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura

Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia
Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia

Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto
Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #903

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(8) "piemonte"