19 Apr 2019

Addio alla plastica: Giaveno diventa Comune Plastic Free

Scritto da: Lorena Di Maria

Eliminare progressivamente la plastica monouso: è l’obiettivo di Giaveno, che si impegna a diventare Comune plastic-free. Dalle piccole azioni quotidiane alla trasmissione di nuove abitudini all’intera cittadinanza, il Comune vuole coinvolgere tutte le persone e le realtà presenti sul territorio in un cambiamento collettivo fatto di iniziative e buone pratiche che limitino l’utilizzo della plastica puntando su un sempre maggior riuso e riciclo.

Salva nei preferiti

Torino - Giaveno è una delle prime città piemontesi a eliminare la plastica: sono cittadini, scuole, associazioni ed un’amministrazione che si sono uniti per iniziare una lotta agli sprechi e l’eliminazione dell’uso della plastica e dei prodotti monouso. Una scommessa che ci parla di sostenibilità, seguendo l’esempio dei molti comuni italiani che proprio in questi mesi hanno intrapreso un progressivo percorso all’insegna della lotta per l’ambiente.

Si tratta di un impegno avviato con la precedente campagna “cannuccia-free”, pensata, come punto di partenza, per coinvolgere gli esercizi di ristorazione presenti sul territorio e invitandoli a sostituire l’utilizzo della cannuccia con prodotti naturali o biodegradabili. L’iniziativa nasce per dare vita ad una prima buona pratica collettiva improntata a sostituire le abitudini e i comportamenti quotidiani con azioni più sostenibili e consapevoli.

addio plastica giaveno diventa comune plastic free 1555666542

Con l’ordine del giorno approvato all’unanimità dall’Amministrazione e dal sindaco Carlo Giacone, il Comune si impegna in diverse azioni sul territorio, a partire dall’abolizione progressiva della plastica monouso e della vendita di acqua in bottiglia, favorendo, in collaborazione con Smat, l’installazione di erogatori di acqua potabile presso gli edifici scolastici e le sedi municipali.

Si prevede una maggiore sensibilizzazione degli esercizi commerciali e dei ristoratori che stimoli momenti di incontro, confronto e discussione fra tali soggetti, affinchè non utilizzino prodotti monouso quali stoviglie, contenitori e sacchetti nelle loro attività e si facciano promotori di un sempre più intenso utilizzo di materiali sostenibili presso i loro clienti.

La lotta alla plastica coinvolgerà anche eventi, fiere, feste e manifestazioni prevedendone la realizzazione solamente nel caso in cui si dimostrino “plastic free”. Inoltre si garantiscono forme di incentivazione quali la riduzione delle tasse sui rifiuti per gli esercizi commerciali che si impegnano a ridurne o eliminarne l’utilizzo.

addio plastica giaveno diventa comune plastic free 1555666575

Saranno molti i progetti a cui il Comune darà attuazione, tra cui un diverso utilizzo dei distributori nelle scuole o negli uffici dove si sostituiranno le plastiche con prodotti naturali o la creazione e la diffusione di campagne di sensibilizzazione sul tema rifiuti, così come il coinvolgimento della cittadinanza tramite incontri pubblici.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26
Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(8) "piemonte"