29 Apr 2019

Tra etica ed estetica: quando la moda incontra la circolarità

Scritto da: Luca Deias

Come integrare etica ed estetica partendo dalla sostenibilità? Come funziona la circolarità e quali sono le sfide e le opportunità ad essa connesse nell’ambito del tessile? A Cittadellarte sono i giovani a scoprirlo: studenti di design, marketing e business che, attraverso la trasformazione degli scarti di prodotti tessili provenienti dalle aziende manifatturiere della zona, ripensano la tessitura, dando loro nuova vita grazie alla tecnica del riciclo.

Salva nei preferiti

Biella - Il 10 e l’11 aprile, negli studios di Fashion B.E.S.T., si è tenuto un workshop curato dall’Ufficio Moda di Cittadellarte. All’iniziativa hanno preso parte 19 studentesse internazionali di un Master del Milano Fashion Institute: Cile, Messico, Russia, Sri Lanka, Indonesia, Brasile, Spagna, Equador, Germania, Bolivia, Guatemala, Francia e Italia: sono queste le nazionalità delle studentesse che hanno partecipato al workshop Circular Fashion, tenutosi la scorsa settimana a Cittadellarte.

Questo giovane micro-mondo della moda si è riunito a Biella per prendere parte al laboratorio curato da Cittadellarte Fashion B.E.S.T. e organizzato in collaborazione col Milano Fashion Institute. Su cosa verteva? Le 19 giovani del MFI, che seguono il Master in Brand and Business Management – Sustainability Management Track, con il workshop a Cittadellarte hanno lavorato alla circolarità nella settore moda con un approccio diretto, comprendendo come sia possibile far convivere etica ed estetica.

tra etica estetica quando moda incontra circolarita 1556530307

Mercoledì 11 aprile, dopo una visita agli spazi della Fondazione Pistoletto, le studentesse hanno seguito il laboratorio curato da Silvio Betterelli, Head of Fashion Department di Cittadellarte, con la collaborazione di Olga Pirazzi, responsabile Ufficio Moda.

Betterelli ha fatto lavorare le partecipanti con materiali già ricilati in precedenza, mentre le parole chiave sono state creatività, ricerca e sprerimentazione, unite all’approccio dell’Ufficio Moda di Cittadellarte. Le studentesse, nello specifico, hanno tessuto in trama su telai verticali, sull’ordito, ritagli di avanzi di produzione tessile e scarti di vestiti. Scopriamo tutti i dettagli del workshop attraverso i video-interventi dei protagonisti.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26
Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(8) "piemonte"