21 Mag 2019

“Mettiamo mano al futuro”: ritorna il festival per lo sviluppo sostenibile

Dal 21 maggio al 6 giugno - attraverso una serie di appuntamenti in tutta Italia - si terrà la terza edizione dell'iniziativa tesa a sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Anche Cittadellarte contribuisce e partecipa al festival: scopriamo come.

Salva nei preferiti

Cambiare l’Italia attuando l’Agenda 2030 e i relativi SDGs delle Nazioni Unite e proporre una riflessione sul futuro del nostro paese, dell’Europa e del pianeta: su questo verte il Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), appuntamento che si svolgerà nell’arco di 17 giorni, tanti quanti sono gli SDGs.

L’iniziativa vuole dare voce ai cittadini, alle imprese, alle amministrazioni centrali e locali, alle università e alla società civile per favorire il dialogo, il confronto e la condivisione di buone pratiche sui temi dell’Agenda 2030. Si tratta della terza edizione della kermesse, che si preannuncia ancora più ricca della precedente per numero, varietà e contenuti: sono previsti centinaia di appuntamenti in tutta Italia tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli ed eventi sportivi, organizzati per porre sotto i riflettori le tematiche chiave dell’iniziativa.

A questo proposito, il motto di quest’anno è Mettiamo mano al nostro futuro, per sottolineare la necessità di coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione, attraverso una vera e propria ‘call to action’ ispirandosi ai 17 SDGs. “La terza edizione del Festival – si legge in una nota stampa sul sito di ASVIS – chiama all’azione individuale e collettiva, dal mondo economico e imprenditoriale a quello della politica e delle istituzioni, dalle scuole alle università, dai cittadini agli operatori della cultura e dell’informazione.
Tutti siamo invitati a mobilitarci per contribuire a cambiare passo verso uno sviluppo sostenibile che non lasci nessuno indietro, come ricorda l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sottoscritta anche dall’Italia”.

L’inaugurazione del Festival dello Sviluppo Sostenibile si svolgerà in un momento molto rilevante per l’Unione europea, ovvero a pochi giorni dalle elezioni per il Parlamento europeo. Il primo dei tre eventi del Festival organizzati direttamente dall’ASviS, infatti, si terrà il 21 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con il convegno internazionale Per un’Europa campionessa mondiale di sviluppo sostenibile. All’incontro parteciperanno il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e personalità di rilevanza internazionale per dibattere sulle politiche che l’Unione Europea dovrà mettere in campo all’indomani delle elezioni.

Nella stessa giornata, alle 21, andrà in scena il Concerto per un’Europa sostenibile, eseguito dai giovani musicisti del complesso d’archi della European Union Youth Orchestra (EUYO) (verrà trasmesso in diretta su Radio 3).

mettiamo mano futuro ritorna festival sviluppo sostenibile 1558427593

In Piemonte saranno molti gli eventi inclusi nel programma, che includono convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri e documentari sul tema della sostenibilità.

A Cittadellarte all’apputamento del 21 maggio si continua il 23-24-25 dello stesso mese con il forum Next Generation, Please!, che è inserito nel programma di eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
La tre giorni – in programma negli spazi della Fondazione Pistoletto – vedrà il coinvolgimento di un centinaio di professionisti locali, nazionali e internazionali che prenderanno parte a workshop, lectures, seminari e tavoli di lavoro incentrati sul topic Futuro dell’Educazione e Futuro del Lavoro, in Europa.

L’obiettivo dell’evento è quello di implementare la rete di relazioni tra i protagonisti già attivi nella costruzione di proposte virtuose e trasformative nel mondo dell’educazione, della formazione e del lavoro.
“Da oltre vent’anni – scrive l’ASVIS in un comunicato – Cittadellarte ha posto al centro della sua mission lo sviluppo di pratiche educative in cui l’arte assume un ruolo fondamentale per attivare sui territori trasformazioni socialmente responsabili. Nell’ambito di questo lavoro, negli ultimi due anni, Cittadellarte ha collaborato attivamente a sviluppare il progetto Next Generation, Please!, programma educativo sostenuto dal contributo dell’Unione Europea e condiviso con importanti centri culturali europei (come il Centre Pompidou di Parigi e il Palais des Beaux-Arts Bozar di Bruxelles) con insegnanti, artisti e studenti di due scuole superiori francesi e belghe”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”
Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”

La Tuscia si mobilita per dire “no” al deposito nazionale di scorie radioattive
La Tuscia si mobilita per dire “no” al deposito nazionale di scorie radioattive

Con la foresta urbana di Monterusciello, Pozzuoli dice sì alla rigenerazione urbana
Con la foresta urbana di Monterusciello, Pozzuoli dice sì alla rigenerazione urbana

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(8) "piemonte"