3 Mag 2019

Nasce a Torino "Cuqù – la culla del quartiere", dove la comunità diventa famiglia

Scritto da: Lorena Di Maria

A Torino, nel quartiere di San Salvario, nasce "Cuqù – la culla del quartiere", un centro sperimentale che accoglie la famiglia in ogni sua forma: attraverso servizi innovativi che favoriscono la genitorialità e la crescita dei più piccoli, rappresenta uno spazio di attività e servizi per le famiglie, capace di favorire l’inclusione sociale e il rafforzamento del senso di comunità all’interno del quartiere multiculturale.

Salva nei preferiti

Torino - Può un quartiere diventare una famiglia allargata dove gli abitanti si aiutano nelle difficoltà quotidiane e nella gestione del proprio tempo?
Essere genitore non è un compito semplice. I momenti di condivisione sembrano spesso troppo pochi, gli impegni e il lavoro sembrano togliere la maggior parte del tempo prezioso.
Ma quando questo tempo è condiviso con la propria comunità, le difficoltà si riducono e si trasformano in uno stimolo per una maggior inclusione.

 

A Torino viene inaugurato proprio in questi giorni Cuqù, il nuovo spazio dove il quartiere diventa la propria casa e la comunità la propria famiglia:

 

Il progetto nasce nel quartiere di San Salvario, come esperienza innovativa di welfare di comunità progettata, per offrire uno spazio condiviso per la crescita dei bambini del quartiere e per facilitare forme di genitorialità.
E’ un progetto pensato proprio per mettere al centro il tempo delle famiglie, scandendo la dimensione affettiva, relazionale e professionale delle persone.

 nasce-torino-cuqu-culla-quartiere-dove-comunita-diventa-famiglia

Cuqù offre spazio, per le bambine e i bambini che parlano tutte le lingue del mondo, ma offre anche tempo, per tutte le famiglie che qui possono trovare un luogo accogliente e organizzato per condividere momenti di gioco e socialità coi propri bimbi e altri abitanti del quartiere.

 

Una culla che ha un doppio significato: da un lato rappresenta uno spazio in cui i genitori possono proteggere ed accompagnare nella crescita i propri figli, dall’altro vuole essere un luogo di origine per la nascita di nuove forme di cultura e civiltà all’interno del quartiere.

 

In questo spazio la dimensione sociale dell’educazione e della crescita dei più piccoli passa attraverso la mediazione della comunità: come si legge dal sito del progetto, “Cuqù sceglie di investire sulla prima infanzia e sulla genitorialità, partendo dal presupposto che si tratta di un investimento a lungo termine, che costituisce un capitale per l’intera comunità”.

 nasce-torino-cuqu-culla-quartiere-dove-comunita-diventa-famiglia-2

Il progetto, finanziato da Torino Social Factory, è il risultato del lavoro dell’Agenzia Sviluppo San Salvario onlus, della Cooperativa Sociale Atypica e Il Mondo di Joele, tre realtà attive nel quartiere con l’obiettivo di creare un impatto positivo sulla comunità di San Salvario.

 

Rafforzare il senso di identità e comunità, favorire forme di mutuo aiuto tra gli abitanti e solidarietà: sarà un centro sperimentale e un luogo di accoglienza che offrirà servizi innovativi rivolti alle famiglie. Sarà presente un baby parking con orari ampi e flessibili, uno spazio gioco con possibilità di postazioni in co-working per i genitori, laboratori creativi, percorsi educativi, uno spazio di accoglienza quotidiano animato dalle Madri di Quartiere e da professionisti della nascita e della crescita.

 nasce-torino-cuqu-culla-quartiere-dove-comunita-diventa-famiglia-3

Inoltre Cuqù abbraccia i molteplici aspetti dell’inclusione, essendo pensato per accogliere la famiglia in ogni sua forma: “famiglie che abitano il quartiere, famiglie fragili, famiglie straniere, famiglie monogenitoriali, famiglie in agio, garantendo accesso gratuito o calmierato per chi è in difficoltà economica – si legge dal sito – CuQù orienta e risponde a bisogni di conciliazione, sostegno, socialità e promuove protagonismo, cittadinanza e inclusione per famiglie di origine immigrata”.

 

 

Foto copertina
Didascalia: Attività coi bambini
Autore: Cuqù – la culla del Quartiere
Licenza: Pagina fb Cuqù – la culla del Quartiere

 

Articolo tratto da Piemonte che Cambia

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?
Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?

Genitorialità consapevole, il racconto di Alessia: “Abbiamo ascoltato l’istinto”
Genitorialità consapevole, il racconto di Alessia: “Abbiamo ascoltato l’istinto”

Il Ludobus di Progetto Uomo porta il gioco ad adulti e ragazzi della comunità
Il Ludobus di Progetto Uomo porta il gioco ad adulti e ragazzi della comunità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(8) "piemonte"