30 Mag 2019

“Vota ogni giorno”: la campagna lanciata dalle B Corp

Scritto da: Redazione

Consumismo e attivismo, due modelli comportamentali apparentemente agli antipodi, sono in realtà strettamente connessi: attraverso le scelte d'acquisto, infatti, ogni cittadino vota quotidianamente. È questo il messaggio della campagna internazionale “Vota ogni giorno” lanciata dalle B Corp.

Salva nei preferiti

In Italia, sono oltre 80 le aziende che hanno ottenuto la certificazione come B Corporation. Aziende che fanno parte di un movimento globale molto più ampio, composto da più di 2.800 imprese in tutto il mondo. Lo scopo di queste aziende è quello di creare – attraverso le loro scelte di business – benessere e valore per le persone, l’ambiente e le comunità. Per raccontare tutto questo, il movimento B Corp italiano ha deciso di promuovere, all’indomani delle elezioni europee e locali, la campagna “Vota ogni giorno”.

 

 

Mentre le elezioni politiche hanno luogo raramente, in realtà ciascun cittadino, ha disposizione un ‘superpotere’ perché può votare molte volte, ogni giorno. Ogni singola scelta di acquisto di prodotti e servizi equivale a votare per una data azienda. E oggi è possibile sapere chiaramente quali aziende, con i nostri soldi, si impegnano concretamente a migliorare il mondo in cui viviamo, come fanno le B Corp.

 

In un momento storico in cui i temi fondamentali come sostenibilità ed equità sociale sembrano essere stati messi da parte, la campagna “Vota ogni giorno” cerca di smuovere le coscienze delle persone sottolineando quanto due modelli comportamentali apparentemente agli antipodi come consumismo e attivismo siano in verità strettamente in relazione tra loro. Anche un gesto a volte automatico – e per nulla idealistico – come quello dell’acquisto di beni e servizi per la persona infatti può diventare il mezzo attraverso il quale realizzare un cambiamento globale.

46178217_10155904730152546_3509779834714718208_n

E sono proprio le B Corp a permettere tutto questo, svolgendo un ruolo fondamentale nella risoluzione delle sfide sociali, ambientali e economiche che il pianeta – e nello specifico l’Italia – si trova ad affrontare al giorno d’oggi. Perché scegliendo un’azienda B Corp, ognuno di noi può votare per chi mette la sostenibilità ambientale, la trasparenza e la prosperità del territorio e delle comunità prima di ogni altra cosa. Anche del profitto.

 

“Vota ogni giorno” celebra quindi l’importanza del business come mezzo in grado di indirizzare – e cambiare – il modo in ci relazioniamo con il nostro pianeta. “Quando scegliamo cosa mangiare, cosa indossare o ancora cosa acquistare, scegliamo di sostenere un modello di impresa che rispecchia i nostri valori. Scegliamo cosa mangiare, cosa indossare o ancora cosa acquistare, scegliamo di sostenere un modello di impresa che rispecchia i nostri valori. E lo stesso avviene quando scegliamo di lavorare per una B Corp piuttosto che per un’altra azienda. Il nostro tempo e i nostri soldi acquistano ancora più valore se decidiamo di spenderli favorendo le aziende B Corp”, affermano i promotori della campagna.

46110256_10155904731722546_56881065104506880_n

“Le persone, tutte le persone, hanno il potere di scegliere per chi votare ogni giorno”, sostiene B Lab, la non-profit che si occupa di misurare le performance aziendali e conferire, qualora determinati parametri siano rispettati, la certificazione come B Corporation. “E meritano di sapere come verranno utilizzati i loro soldi. Quando scelgono di sostenere le B Corp, possono essere certi che quei soldi contribuiranno a creare una società più equa e più giusta”.

 

Con questa campagna, il movimento B Corp fa un ulteriore passo in avanti verso il proprio obiettivo: creare il mondo che tutti vogliamo vedere e il futuro che tutti noi meritiamo.

 

“Questa campagna – ha commentato Paolo Di Cesare, co founder di Nativa – ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza di capire e conoscere meglio l’azienda che si trova dietro un prodotto o un servizio che utilizzano. Oggi esistono imprese che perseguono, oltre al profitto, una finalità di impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Sono le B Corp. Possiamo sceglierle, votando ogni giorno”.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
B Corp School: studenti e studentesse a scuola di economia etica e circolare
B Corp School: studenti e studentesse a scuola di economia etica e circolare

B Corp: anche in Italia l’economia rigenerativa avanza a grandi passi
B Corp: anche in Italia l’economia rigenerativa avanza a grandi passi

B Corp School: gli studenti costruiscono le imprese sostenibili del futuro
B Corp School: gli studenti costruiscono le imprese sostenibili del futuro

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "nazionale"