25 Giu 2019

L'estate di Italia che Cambia al festival Habicura di Roma

Scritto da: Redazione

Da giugno a ottobre i giornalisti di Italia che Cambia portano le più belle esperienze di cambiamento in atto nel Paese sul palco del festival Habicura, un angolo del quartiere San Lorenzo di Roma strappato al degrado, riempito di cultura, musica e socialità e ridato ai romani. Nel prossimo appuntamento, in programma giovedì 27 giugno alle ore 19, Italia che Cambia presenta e propone una delle iniziative virtuose più interessanti che si stanno diffondendo in Italia e in Europa: i Repair cafè.

Salva nei preferiti

Roma, Lazio - Educazione naturale, repair cafè, finanza etica, orti urbani, cambio vita. Italia che Cambia porta al festival Habicura di Roma alcune delle realtà più interessanti incontrate in questi anni. Da giugno a ottobre le giornaliste ed i giornalisti della nostra redazione si alterneranno sul palco di piazzale del Verano per intervistare i protagonisti delle esperienze positive di cambiamento concreto in atto in Italia in un’ottica di maggiore sostenibilità ed equità economica, sociale, ambientale e culturale.

Danilo Casertano, Andrea Degl'Innocenti e Alessandra Profilio durante il nostro primo appuntamento ad Habicura

Danilo Casertano, Andrea Degl’Innocenti e Alessandra Profilio durante il nostro primo appuntamento ad Habicura


Ad aprire il ciclo di incontro è stato il 13 giugno Danilo Casertano. Andrea Degl’Innocenti e Alessandra Profilio hanno intervistato l’educatore romano e maestro “outdoor” co-fondatore dell’Asilo nel Bosco e dell’Asilo ed Elementari del Mare di Ostia, esperienze innovative di grande successo nel campo dell’educazione, che hanno fatto breccia nell’immaginario di migliaia di genitori e sono state replicate in tutte le regioni d’Italia. Con la sua esperienza di maestro fuori dal comune, Danilo ha spiegato cosa c’è di così magico nell’educare i bambini a contatto con quella che lui stesso definisce “la maestra più antica di tutte”, Madre Natura.

 

Nel prossimo appuntamento, in programma giovedì 27 giugno alle ore 19, Italia che Cambia presenta e propone una delle iniziative virtuose più interessanti che si stanno diffondendo in Italia e in Europa contro l’obsolescenza programmata e volte a promuovere l’economia circolare: i Repair Cafè, ovvero incontri spontanei tra persone che vogliono aggiustare apparecchi malfunzionanti che altrimenti verrebbero gettati via producendo una montagna di rifiuti.

 

Alessandra Profilio e Daniela Bartolini, giornaliste di Italia che Cambia, ne parleranno con Randa Romero, prima ispiratrice del Repair Cafè ad Orvieto al quale hanno fatto seguito tutte le iniziative nel centro Italia, e con Bernard Devillers, promotore dell’iniziativa in Belgio. Sarà con noi anche Fabio Petrosillo insieme ad alcuni riparatori del Repair Café Roma San Paolo che gratuitamente daranno assistenza e aiuteranno i partecipanti a riparare i loro oggetti guasti.

Il festival Habicura al Piazzale del Verano di Roma

Il festival Habicura al Piazzale del Verano di Roma


A seguire, giovedì 11 luglio, si parlerà di economia e finanza etica portando sul palco le testimonianze di Banca Etica, primo istituto di credito in Italia la cui attività ed i cui obiettivi si ispirano ai principi della Finanza Etica, e CAES, il primo Consorzio Assicurativo Etico e Solidale.

 

Nelle settimane successive fino al mese di ottobre tanti volti e molte voci dell’Italia che Cambia si alterneranno sul palco di Habicura, un angolo di città strappato al degrado, riempito di cultura e ridato ai romani per regalare loro una location inedita dove passare le sere d’estate tra cultura, laboratori partecipati, attività dedicate ai bambini, musica e relax.

 

Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi e a tenervi aggiornati sui sui prossimi appuntamenti in programma.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"