3 Giu 2019

L’Italia che Cambia di nuovo in Casentino

Scritto da: Daniela Bartolini

L'Italia che Cambia si ferma in Casentino! Quattro giorni di confronto tra i giornalisti che raccontano, mappano e mettono in rete l'Italia che è già cambiata. Un evento pubblico per presentare il libro “E ora si cambia - 500 azioni per gli individui, le imprese e le istituzioni che vogliono ricostruire il paese”. E un momento di incontro con le realtà del territorio. Giovedì 20 giugno presso la Sede della Fondazione Baracchi.

Salva nei preferiti

“Italia che Cambia è una testata giornalista, un progetto che punta a far emergere l’Italia che è già cambiata e a contribuire alla costruzione di un nuovo paradigma culturale, un nuovo modo di vivere e agire”, un’idea che in Casentino abbiamo avuto modo di condividere spesso grazie alla grande sinergia che nel 2015 ha visto la realizzazione di Casentino che Cambia.

Il Casentino è stato infatti il territorio-laboratorio del progetto dei portali territoriali di Italia che Cambia. Un focus nel territorio per entrare nel dettaglio di quello che sarebbe difficile incontrare e raccontare altrimenti, e offrire strumenti per facilitare l’incontro e il circolo virtuoso di idee e progetti. Un esperimento che, grazie all’essenziale sostegno della Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi, che ha accompagnato e curato Casentino che Cambia con grande dedizione, ha permesso la messa a punto di un modello che ha portato alla progettazione dei portali regionali di Italia che Cambia. Il primo, Piemonte che Cambia, è stato inaugurato due anni fa.

L’obiettivo di tutti i progetti di Italia che Cambia continua ad essere quello di raccontare, mappare, mettere in rete quel pezzo di paese che di fronte a un problema si attiva per cambiare concretamente le cose, senza delegare o aspettare che qualcuno lo faccia al suo posto.

Ogni giorno Italia che Cambia parla dunque di cambiamento, ed è un compito arduo che non può fare a meno di un lavoro su se stessi da una parte e di un lavoro sul gruppo dall’altra. Italia che Cambia è infatti un progetto collettivo, di tutti noi in senso più ampio, ma anche di un gruppo di professionisti sparsi lungo lo stivale. Un gruppo di giornalisti che necessita forse più di altri, proprio per la sua dislocazione geografica e per il tema di cui si occupa, di momenti di pausa e confronto dal vivo.

Ogni tre, quattro, mesi i soci e il gruppo operativo si ritrova per condividere insieme un tempo e uno spazio dedicato, fondamentale per nutrire il continuo Viaggio nell’Italia che Cambia. Un momento di ascolto, riflessione, per apprendere, rinnovare, ripartire, crescere e costruire nuove visioni e azioni.

italia che cambia residenza casentino 1559558069

Ed è proprio in Casentino che abbiamo deciso di fermarci per disegnare la nuova visione del progetto, in un momento cruciale che vedrà concretizzarsi a breve la realizzazione di un nuovo sito e nuovi strumenti e informazioni che ci aiutino ad orientarci e a comprendere meglio come agire.

Quattro giorni non solo di “ritiro” ma anche di apertura, nella splendida cornice della Sede della Fondazione Baracchi a Bibbiena, che si apre così anche alla residenza e all’incubazione di progetti. Sarà infatti previsto un momento di incontro con le realtà e le persone, curiosi o attivisti, interessate a far conoscere le proprie realtà o a confrontarsi, giovedì 20 giugno dalle ore 18 alle 20.

La stessa sera alle 21, attraverso la presentazione del libro “E ora si cambia – 500 azioni per gli individui, le imprese e le istituzioni che vogliono ricostruire il paese, curato da Andrea Degl’Innocenti e Daniel Tarozzi ed edito da Terra Nuova e Arianna Editrice, ci sarà un momento pubblico di presentazione e confronto sull’Italia e il Casentino che Cambia e su come possiamo orientarci muovendoci sul difficile crinale del cambiamento sia personale che collettivo.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "casentino"