21 Giu 2019

"Non solo", il magazzino eco-solidale che da nuova vita agli oggetti

Scritto da: Daniela Bartolini

Apre ad Asti "Non solo", un magazzino eco-solidale in cui si possono conferire mobili, abiti, giochi, elettrodomestici - usati e in buono stato - e farmaci da donare a chi ne ha bisogno. Un progetto frutto della sinergia tra varie realtà associative e l'amministrazione comunale.

Salva nei preferiti

non-solo-magazzino-eco-solidale-nuova-vita-agli-oggettiCiò che scartiamo, eliminiamo, gettiamo via è considerato spesso un rifiuto. Insita nella parola rifiuto c’è l’idea che ciò di cui ci liberiamo sia qualcosa di inutile o inutilizzabile. Eppure molti oggetti che non usiamo più possono essere risorsa per qualcun’altro. Il concetto del riuso, del dare nuova vita allo scarto, è un pilastro fondamentale per un cambio di paradigma verso un approccio di rispetto non solo ambientale, ma anche verso l’oggetto stesso, frutto di un lavoro umano.

 

Un tema che anche in Italia è oggetto di grande attenzione, più che le campagne di sensibilizzazione, quello che fa la differenza, portando le persone a fare nuove azioni, sono gli esempi e le esperienze concrete: dai repair café ai mercatini dell’usato, passando per tante iniziative innovative capaci di creare contemporaneamente socialità e di innescare atti di solidarietà.

 

In Piemonte l’ultima iniziativa in ordine di arrivo è quella del magazzino eco-solidale inaugurato pochi giorni fa ad Asti, in viale Pilone 139. Viale nel quale sorgono già altri importanti servizi: lo spazio dedicato agli adolescenti, “La casa delle mamme e dei bambini, la mensa di corso Genova e il Poliambulatorio sociale.

 

Si chiama “Non solo” e nasce dalla sinergia trasversale tra varie realtà territoriali e l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Asti. Missione: dare nuova vita agli oggetti usati! Il riutilizzo in questo caso ha finalità sociali: gli oggetti (mobili, abiti, giochi, elettrodomestici, ma anche farmaci) sono infatti distribuiti dall’associazione One More Life onlus a famiglie e persone in difficoltà segnalate dai Servizi sociali.

 

Come riporta il comunicato stampa della città di Asti, si tratta di una proposta alla città. Siamo ricchi di cose e ora c’è un luogo dove si possono conferire. La regola ferrea è che siano in buono stato: perché un elettrodomestico, un mobile, farmaci, vestiti possono alleviare il bisogno di qualcuno.

 

“Le buone idee – ha detto Paolo Odorizio, una delle anime dell’iniziativa – non vanno lasciate cadere e disgiunte dalle competenze”, riferendosi all’intreccio di collaborazioni che si sono attivate e che sono state anche sancite da una convenzione lo scorso febbraio. L’associazione di volontari One more life fa da cerniera operativa al progetto che si avvale di alcune significative partnerships. Se Asp provvede alla movimentazione di materiali “evitando – come ha detto la presidente Vincenzina Giaretti – la dispersione nell’ambiente, per un possibile migliore riutilizzo”, l’Ordine dei Farmacisti con il suo presidente Aldo Pia “assicura la scelta dei medicinali conferiti per essere donati a chi ne ha bisogno”.

 

Il magazzino, aperto il giovedì dalle 9 alle 11, è stato messo a disposizione dall’Agenzia territoriale per la Casa: “sono locali commercialmente fermi da tempo che non possono essere convertiti ad abitazione. Ma l’immaginazione ci è venuta incontro, così da darne una destinazione altrettanto utile e consona”, spiega il presidente Ambrogio Garzino.

 

“Non solo” quindi, per significare che una volta esaurito il bisogno gli oggetti possono servire a qualcun altro e la cosa donata può rincuorare o far sentire più protetta una persona o un nucleo familiare.

 

Sono 270 le famiglie finora raggiunte dall’attività di One more life, grazie al ruolo attivo svolto dal Comune. Una significativa espansione al progetto iniziale è venuta “dalla disponibilità di vestiario, un materiale molto reperibile ma difficile da governare – spiega Caterina Calabrese responsabile dell’associazione “Il dono del volo” – che grazie alle volontarie è ora in ordine e compartimentato, dando a chi viene la consapevolezza della scelta più opportuna e meno sregolata”.

 

“Da soli non si fa nulla – ringrazia i numerosi presenti il Sindaco Maurizio Rasero – La sinergia, che in questo caso è tangibile, mostra il valore di guardarsi intorno e centrare un obiettivo che è al tempo stesso sociale e educativo, e insieme diventa più facilmente raggiungibile”.

 

Per il ritiro dei materiali da donare al magazzino “Non solo”, contattare la Banca del dono (0141/399084) e la onlus One More Life (348/2618493).

 

 

Articolo tratto da Piemonte che Cambia

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26
Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(8) "piemonte"