12 Lug 2019

“Montagne Biellesi”: il progetto che scopre luoghi, itinerari gastronomici e tradizioni locali

Scritto da: Lorena Di Maria e Diego Garassino

Slow Food Travel propone un nuovo modello di viaggio alla scoperta delle identità nascoste del biellese e delle tradizioni legate all’enogastronomia. Il progetto “Montagne Biellesi”, recentemente inaugurato, coinvolge già decine di realtà che hanno scommesso sulla biodiversità e sulla ricchezza dei prodotti locali, con lo scopo di diffonderne la conoscenza all’interno di itinerari pensati per turisti e viaggiatori.

Salva nei preferiti

Biella - La più piccola provincia piemontese offre mille spunti turistici a chi si lascia affascinare dal suo richiamo: Slow Food Travel propone un nuovo modello di viaggio, fatto di incontri e scambi con agricoltori, casari, pastori, fornai, viticoltori che saranno i narratori dei loro territori e guide speciali alla scoperta delle tradizioni locali.

A giugno è stato inaugurato “Montagne Biellesi”, progetto che fa della valorizzazione della cucina tradizionale la sua missione e che nasce con l’obiettivo di stimolare l’interesse verso la gastronomia e le produzioni locali, creando una vera e propria alleanza tra i produttori e le piccole realtà del luogo.

Il progetto prevede la messa in rete dei diversi produttori dei Presìdi Slow Food, degli chef, degli osti, delle nascenti comunità Slow Food e di coloro che sono interessati ad aprire le porte ai viaggiatori alla scoperta di questi luoghi.
Aziende agricole, locande casalinghe tradizionali, B&b, ristoranti, piccole aziende che scommettono sui rapporti di buon vicinato e sul passaparola per la distribuzione dei propri prodotti e che offrono la loro tipicità mettendosi a disposizione dei visitatori.

montagne biellesi progetto scopre luoghi itinerari gastronomici tradizioni locali 1562925370

“Nell’arco di un fine settimana – come raccontato nella descrizione del progetto – è possibile scoprire una miniera d’oro di epoca romana, soggiornare in un monastero-alpeggio nuovamente abitato o visitare un lanificio storico lungo un impetuoso torrente, o ancora vivere esperienze gastronomiche uniche legate alle le tradizioni dei paesi di montagna disseminati lungo le valli”.

Il progetto di Slow Food Montagne Biellesi comprende l’area della Serra e delle valli Elvo e Cervo: “ montagne, torrenti, boschi, alpeggi e santuari: seguendo i nostri suggerimenti, potrete conoscere la storia della regione attraverso i suoi prodotti, godere di natura e paesaggio e soprattutto conoscere chi quel paesaggio lo vive” si legge sul sito. Inoltre “vogliamo mettere a disposizione dei viaggiatori tutta la bellezza e la bontà della biodiversità. In cambio chiediamo a chi viaggia di prestare attenzione proprio al valore di tale biodiversità, ad approfondire le culture, l’identità e le gastronomie locali che vi andiamo a presentare, anche e soprattutto in luoghi meno battuti, più nascosti ma non per questo meno preziosi”.

montagne biellesi progetto scopre luoghi itinerari gastronomici tradizioni locali 1562925292

Come organizzare il proprio viaggio?
Consultando l’elenco completo delle strutture che aderiscono al progetto, è possibile scegliere tra diversi itinerari:
1. Da soli, consultando la mappa con la descrizione delle realtà coinvolte e contattando direttamente le strutture interessate, costruendo insieme a loro il proprio viaggio!
2. In compagnia, facendosi accompagnare a piedi, in bici, a cavallo o da un asino da un luogo all’altro di Slow Food Travel Montagne Biellesi.
3. Con un tour operator che organizza viaggi per gruppi di almeno otto persone, come nel caso di Viaggi e Miraggi, facente parte di una rete di turismo responsabile presente sul territorio.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Terra Masta diffonde nel napoletano l’agricoltura naturale e sinergica
Terra Masta diffonde nel napoletano l’agricoltura naturale e sinergica

Crisi agricola e proteste degli agricoltori: qual è la verità? – A tu per tu + #14
Crisi agricola e proteste degli agricoltori: qual è la verità? – A tu per tu + #14

Coltivare Condividendo: “Salvaguardiamo i semi tipici dall’attacco dei nuovi OGM”
Coltivare Condividendo: “Salvaguardiamo i semi tipici dall’attacco dei nuovi OGM”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(8) "piemonte"