17 Giu 2019

Una "scuola di ripopolamento" per i borghi abbandonati

Scritto da: Redazione

Destinazione Umana propone una Summer School sul Turismo Ispirazionale in Calabria, un corso per imparare a sviluppare il turismo consapevole e la scoperta del territorio con la finalità di rivitalizzare i borghi vittime di spopolamento. Si terrà dal 1° al sette settembre a Copanello, in provincia di Catanzaro.

Salva nei preferiti

Catanzaro - Fermare il progressivo spopolamento dei piccoli borghi, evitare l’abbandono di quei luoghi che creano l’identità profonda dell’Italia, puntellata di piccoli centri a carattere rurale, dove è forte il senso di comunità. Creare nuove ragioni per restare, per dare vita a un nuovo rinascimento territoriale imperniato sul turismo e l’accoglienza: per esplorare il mondo dei viaggi e le sue opportunità di creazione di valore, Inspirational Travel Company lancia la prima Summer School sul Turismo Ispirazionale in Calabria.

summer school 3Da Nord a Sud della Penisola, sono tantissimi i piccoli comuni che dal 1971 al 2015 – ultima rilevazione Anci, sulla base di dati Istat – hanno perso più della metà dei loro residenti; tra questi ben 115 registrano un tasso di spopolamento superiore del 60%. Dati che parlano chiaro e che raccontano di costanti flussi verso i grandi centri, speranza di opportunità lavorative ed efficienti servizi.

 

Quello che resta è un’Italia che sta perdendo via via la sua identità profonda, complici il calo demografico e il modello industriale del ‘900 che spinge a muoversi nelle grandi città, abbandonando l’idea di restare.

 

Per provare a fermare questo esodo e andare in controtendenza verso un destino che pare inesorabile per le aree interne italiane, soprattutto del Sud, Destinazione Umana lancia la prima Summer School sul Turismo Ispirazionale dal 1° al 7 Settembre a Copanello (CZ): è nel viaggio, e quindi nel mondo del turismo, una delle chiavi per ridare futuro a questi borghi abbandonati.

 

Il viaggio infatti è strumento per creare “nuovi mondi”, ovvero nuovi stili di vita, nuove possibilità, nuovi modelli di riferimento per un presente che pare non averne. Viviamo in un’epoca di forte spaesamento, alla ricerca di un nuovo senso del lavoro e delle relazioni: per trovarlo, basta cambiare sguardo, cercare antichi stimoli e soprattutto ritrovare il senso di comunità e creazione di reti.

 

È in questo vuoto che si inserisce il turismo: strumento capace di restituire un senso nuovo al nostro presente e creare nuovi paradigmi per riportare vita a quelle terre che sembrano aver perso significato e prospettive. Il turismo ispirazionale come opportunità per creare il futuro. Innovazione, sostenibilità, accoglienza e valorizzazione delle risorse: questi i cardini attraverso cui trasformare i limiti, come l’isolamento, in opportunità per viaggiatori e nuovi abitanti. A racchiudere tutti questi elementi, una particolare forma di turismo, quello ispirazionale, che mette al centro dell’attenzione la persona (che parte e che accoglie) e l’ispirazione che cerca di trovare attraverso il viaggio, anche interiore, che sta per intraprendere.

summer school 2

L’obiettivo di questa prima Summer School è proprio quello di esplorare il mondo del turismo ispirazionale e le sue opportunità di creazione di valore, soprattutto in aree interne e a rischio spopolamento. La Summer School si rivolge ai consulenti e operatori del settore turistico e culturale, ai proprietari di strutture ricettive e in generale a chiunque voglia creare ed attrarre nuove energie sul proprio territorio per fermarne lo spopolamento dando vita a progetti di rinascita.

 

Analizzando flussi, tendenze e case history insieme a professionisti precursori di “nuovi mondi”, intesi come nuove possibilità e nuove visioni, questo percorso formativo a formula residenziale sarà un vero e proprio incubatore di novità, per riportare l’attenzione sulle grande potenzialità dei borghi italiani, luoghi di storia, cultura e tradizione, ma anche culle di innovazione sociale e laboratori di futuro.

 

Dal 1 al 7 Settembre 2019 il piccolo centro di Copanello in Calabria si trasformerà in un laboratorio stimolante e innovativo per provare a fermare l’esodo dei piccoli borghi e delle zone rurali. Una settimana di intensa formazione e momenti esperienziali sul territorio accompagnati da professionisti da anni impegnati in progetti di rivitalizzazione di aree minori e centri a rischio spopolamento.

 

“L’idea mi è venuta vivendo un’esperienza di ritorno al sud direttamente sulla mia pelle – sostiene Silvia Salmeri, fondatrice di Inspirational Travel Company. Nata a Bologna da genitori siciliani che nel 1968 sono saliti al nord per cercare nuove opportunità lavorative, ho da sempre vissuto il sud solo per le classiche vacanze estive, quando in agosto si tornava “giù” dai parenti. Finché da un paio d’anni, complici ragioni di cuore e lavorative, mi sono ritrovata a vivere buona parte dell’anno in Calabria, dove ho riscoperto le mie origini meridionali e mi sono ricongiunta con una parte di me stessa che nemmeno conoscevo. Ho così capito quanto il sud, e in particolare i piccoli paesi a rischio spopolamento, abbiano tantissimo da offrire in termine di stili di vita sani, alternativi ai ritmi frenetici a cui siamo ormai fin troppo abituati nelle grandi città. Quello che spero, tramite questa summer school, è che non rimanga un progetto pionieristico ma che si inneschino invece connessioni durature che portino a risultati positivi per questi territori”.

 

I DOCENTI

 

La Summer School avrà un approccio molto pratico ed esperienziale, avvalendosi di docenti e formatori con esperienze in progetti di innovazione basati sul turismo sostenibile e ispirazionale e la rigenerazione urbana.

 

Andrea Paoletti, architetto, imprenditore, community developer e cofondatore di Casa Netural e Wonder Grottole.
Mariella Stella, esperta di progetti di sviluppo territoriale e cofondatrice di Casa Netural e Wonder Grottole.
Silvia Salmeri, founder di Inspirational Travel Company, l’agenzia che ha ideato e sta diffondendo il turismo ispirazionale.
Alice Bianchi, fondatrice di Travel Counseling, il percorso per trasformare un viaggio in un viaggio interiore, attraverso la scoperta di sé, la consapevolezza, il contatto con l’altro.
Stefania Emmanuele, Sociologa, agente di sviluppo locale, project manager di Borgo Slow e Host presso Il Comignolo di Sofia a Civita (CS)

summer school

IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Il programma completo della summer school è scaricabile a questo link.

 

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE E POSTI DISPONIBILI

Per la summer school sono disponibili 6 posti ai quali si potrà accedere dopo aver effettuato una preselezione conoscitiva. Per candidarsi scrivere a: silviasalmeri@inspirationaltravelcompany.it o contattare Silvia Salmeri al 3382638522.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità
Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

Bussana Vecchia: il “villaggio degli artisti” rischia lo sfratto
Bussana Vecchia: il “villaggio degli artisti” rischia lo sfratto

Guarda che luna: la storia di Giovanni e del suo ritorno al Sud
Guarda che luna: la storia di Giovanni e del suo ritorno al Sud

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Emergenza siccità, la Sicilia corre ai ripari – INMR Sicilia #1

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

|

“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

|

Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

|

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

|

Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

string(8) "calabria"