12 Lug 2019

Una staffetta per l'ambiente che torna dopo 33 anni

Scritto da: Redazione

Una staffetta di circa 380 chilometri da Roma a Loiano, comune in provincia di Bologna, per sensibilizzare alla cura dell'ambiente. Dopo 33 anni dall'ultima edizione torna l'iniziativa Viva il Verde promossa dalla Pro Loco Loiano e alla quale sono invitati a prendere parte podisti di tutte le età.

Salva nei preferiti

Percorrere la strada da Roma a Loiano, in provincia di Bologna, per ricordare a tutti quanto sia importante la cura e il rispetto dell’ambiente. Il 10 agosto alle ore 5.00 una staffetta composta da 24 podisti di ogni età partirà da Roma, piazza S. Pietro, per raggiungere l’11 agosto alle ore 17 Loiano, paese dell’Appennino tosco-emiliano dopo un percorso di circa 380 km.

La Via degli Dei è uno dei cammini che negli ultimi anni stanno avendo più successo: 130 chilometri che collegano Bologna e Firenze immersi nella Natura dell’appennino tosco-emiliano

La Via degli Dei è uno dei cammini che negli ultimi anni stanno avendo più successo: 130 chilometri che collegano Bologna e Firenze immersi nella Natura dell’appennino tosco-emiliano


La finalità della staffetta organizzata dalla Pro Loco Loiano e nata nell’ambito delle iniziative realizzate dal sindaco di Loiano Arnaldo Naldi nel 1986, è ancora una volta sensibilizzare tutti i soggetti che sono investiti di responsabilità nei confronti dell’ambiente: istituzioni in primis ma anche la popolazione. Dopo 33 anni, la staffetta Roma –Loiano si ripropone per sollecitare una riflessione su quanto sia sempre più importante prestare attenzione alla conservazione e alla tutela dei luoghi di cui tutti siamo responsabili.

 

Come nelle scorse edizioni, 1986 e 1996, parteciperanno 6 squadre composte da 4 atleti. I podisti, con un’età compresa dai 17 agli oltre 70 anni, partiranno da piazza San Pietro a Roma e si alterneranno lungo tutto il tragitto seguiti da uno staff di supporto. Il percorso prevede l’attraversamento del Lazio, della Toscana e il rientro in Emilia Romagna tramite la strada SP65 della Futa, con un passaggio anche sulla Via degli Dei.

 

Nel corso dell’iniziativa, ci saranno momenti di aggregazione e scambio con le popolazioni dei paese attraversati dalla staffetta. Sono previste dirette Facebook con le istituzioni e le associazioni delle località toccate dalla staffetta, per raccontare le realtà incontrate nel percorso. Sarà un’opportunità per scoprire luoghi, eccellenze ma anche criticità che hanno necessità di ricevere attenzione da parte dei media e dell’opinione pubblica. Una staffetta di sensibilizzazione ma anche di promozione per chi ha lavorato ad una corretta politica ambientale.

 

Loiano

Loiano


Con questa iniziativa Viva il Verde si pone un traguardo ambizioso: essere un seme utile a dare vita nel Comune di Loiano ad un progetto virtuoso basato sulla sostenibilità ambientale. Una piattaforma costruita sulla progettualità che, partendo dall’Amministrazione comunale, coinvolga tutte le forze politiche, enti, associazioni, scuola, turismo, agricoltura, edilizia, commercio, sport e tutta la popolazione, per rilanciare il paese e valorizzarlo, rendendolo distintivo e attrattivo. Con l’augurio che possa diventare un modello adottato da altre comunità, fino ad essere un riferimento per l’intero territorio nazionale.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Ardea, tutela e divulgazione ambientale nel napoletano e non solo
Ardea, tutela e divulgazione ambientale nel napoletano e non solo

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi
Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”
Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Scurati e gli altri. C’è un problema di censura in Rai? – #919

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

|

Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

|

Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

|

MAG4, la mutua autogestione piemontese, si schiera contro il mercato delle armi

|

Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

string(9) "nazionale"