18 Nov 2019

DifferenziamoLo Strano: svuota i cassetti dai rifiuti elettrici ed elettronici!

Scritto da: Silvia Mollo

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il 19 novembre a Torino prenderà avvio una giornata dedicata alla sostenibilità che coinvolgerà studenti, docenti e cittadini in una raccolta straordinaria di piccoli rifiuti elettrici ed elettronici oltre che pile, tappi di plastica e tappi di sughero, per sensibilizzare e diffondere buone pratiche nell’ambito del riuso, del riciclo e della riduzione degli impatti ambientali.

Salva nei preferiti

Torino - “DifferenziamoLo Strano” è l’evento organizzato a Torino per raccogliere e smaltire correttamente i rifiuti “strani”, che fa ritorno quest’anno per la seconda edizione. Verranno raccolti ed inseriti nel corretto ciclo di smaltimento Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche di piccole dimensioni (RAEE R4), pile, tappi di plastica e di sughero.

L’evento si inserisce all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: sarà un’occasione per studenti, personale universitario e cittadinanza per informare ed essere informati sull’importanza del corretto smaltimento degli apparecchi difficilmente intercettabili dal riciclo quotidiano. I RAEE costituiscono una risorsa in costante aumento: un torinese produce in media oltre 3 kg di rifiuti elettronici all’anno con una crescita media annua tra il 3 e il 5%. Tuttavia, il loro errato smaltimento provoca danni ambientali rilevanti per il rilascio di liquidi e sostanze pericolose e fa perdere l’opportunità di riciclare le diverse componenti dell’apparecchiatura. Infatti, oltre l’80% del materiale può essere riciclato recuperando, in media, il 20% di plastica, il 20% di vetro e più del 50% di metalli.

Sarà questa l’occasione per recuperare gli apparecchi che giacciono nei cassetti poichè non funzionanti od obsoleti. Nel 2018 UniToGO, con DifferenziamoLo Strano, ha raccolto, nella sola sede del Campus Einaudi, 220 kg di rifiuti elettrici ed elettronici, 35 kg di pile, 33 kg di tappi di plastica e 10 kg di tappi di sughero e, grazie ai RAEE raccolti, è stato possibile prevenire 2 tonnellate di emissioni di CO2 in atmosfera.

L’iniziativa è organizzata dal gruppo rifiuti di UniToGO, il Green Office dell’Università di Torino. Si tratta della struttura di coordinamento e progetto sulle politiche di sostenibilità ambientale dell’Ateneo. UniToGO ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dell’Ateneo coinvolgendo l’intera comunità universitaria operando attraverso Gruppi di Lavoro tematici e Coordinamenti trasversali, costituiti sia da personale di ricerca di svariate discipline, sia amministrativo e da studenti.

Per l’edizione 2019 di DifferenziamoLo Strano, UniToGO ha ricevuto il supporto tecnico di Amiat Gruppo Iren e ha stretto una collaborazione con la neonata associazione studentesca a tematica ambientale del Dipartimento di Informatica GreenSaver, la Rappresentanza Studentesca Attiva del Dipartimento di Informatica e la Onlus Emergency, la quale si occuperà della raccolta dei tappi di plastica offrendo, nella sede di palazzo nuovo, la possibilità di usufruire della realtà aumentata.

L’evento avrà luogo il 19 novembre dalle 8:30 alle ore 19:30 presso il Dipartimento di Fisica (via Giuria 1), il Dipartimento di Informatica (via Pessinetto 12) e Palazzo Nuovo (via Sant’Ottavio 20).

Per dubbi sul materiale da poter conferire, UniToGO è contattabile tramite mail a unito-go@unito.it oppure tramite le pagine facebook e instagram.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26
Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(8) "piemonte"