23 Dic 2019

Sei un’aspirante imprenditrice e vuoi capire se la tua idea può funzionare?

A marzo prenderà il via Womanboss Academy, l'accademia dedicata alle donne che vogliono fare impresa. Per le aspiranti imprenditrici che vogliono capire meglio se è il percorso giusto per loro, l'ideatrice Alessia D'Epiro propone una pre-selezione. Ecco di cosa si tratta.

Salva nei preferiti

Comincia tutto dalla relazione. Fra donna e donna, prima ancora che fra formatrice e allieva. È per questo che Alessia, ideatrice della Womanboss Academy – ne abbiamo parlato qui e nei prossimi giorni la conosceremo meglio con un’intervista approfondita –, ha organizzato una pre-selezione per incontrare le aspiranti imprenditrici che hanno un’idea in testa ma non si sentono ancora pronte a buttarsi a capofitto nella sua realizzazione.

«Prendersi del tempo per valutare e conoscerci è il momento principale, un po’ come preparare il terreno prima della semina», spiega Alessia. «Le preselezioni ci servono per conoscerci a vicenda e per definire gli obiettivi».

“A che punto sei ora? Dove vuoi arrivare?”. Sono queste le domande che la coach di Womanboss Academy invita a rivolgersi. Tramite un questionario che verrà somministrato a chi si iscriverà alle pre-selezioni, Alessia potrà conoscere le esigenze di ciascuna e comprendere se la Womanboss Academy è il percorso che fa per lei: «Una volta ricevute e analizzate le risposte al questionario, invierò il mio feedback in merito a quanto il profilo e le necessità delle iscritte si allineano con i contenuti dell’accademia».

Il costo per l’iscrizione alle pre-selezioni – poco più che simbolico – è di 47 euro, che verranno scalati dalla quota d’iscrizione all’accademia che partirà a marzo. In cambio vengono offerti una sessione di coaching individuale e due libri che saranno molto utili anche dal punto di vista della cultura d’impresa, per capire se l’idea imprenditoriale può funzionare.

In uno dei due libri – Donne che creano impresa, pubblicato da Infinito Edizioni – vengono raccontate le storie di donne che ce l’hanno fatta, per scoprire anche come ci sono riuscite: «40 delle 60 partecipanti alle edizioni degli ultimi quattro anni di Womanboss Academy hanno aperto una partita IVA», racconta Alessia. «Sembrano poche, ma lanciare un’attività è un atto che richiede coraggio, unitamente alla capacità di sostenere il progetto nel tempo dal punto di vista economico».

Le preselezioni sono il “momento zero”, servono a stimolare una sensazione razionale e irrazionale su quello che aspetta le aspiranti imprenditrici. E a stabilire una relazione: «Sarà importante anche incontrarci dal vivo – conclude Alessia – per costruire il gruppo umano che parteciperà poi all’accademia». 

Se siete interessate a saperne di più cliccate qui

Nel 2022 Alessia D’Epiro ha lanciato un nuovo progetto, Conscious Business Plan, perché diritti e inclusione non riguardano più solo il mondo delle donne e il tema gender non può limitarsi solo a una distinzione tra universo maschile e universo femminile. Il suo nuovo obiettivo è sostenere tutte quelle iniziative capaci di fare del bene al territorio e alla comunità attraverso l’impresa.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino
ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino

La pizzeria siciliana dove le giovani generazioni reinventano la tradizione di famiglia
La pizzeria siciliana dove le giovani generazioni reinventano la tradizione di famiglia

Nuova vita alle aree interne grazie ai giovani di Percorsi Spericolati
Nuova vita alle aree interne grazie ai giovani di Percorsi Spericolati

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "nazionale"