7 Gen 2020

Lo spazio pubblico come scuola: la comunità locale ripensa la città

Rendere lo spazio pubblico intorno alle scuole accessibile, funzionale e bello attraverso progetti pensati e realizzati dall’incontro tra studenti, cittadini del quartiere, insegnanti, educatori, progettisti e amministratori locali. “Lo spazio pubblico come scuola” è il seminario organizzato dall’associazione Laqup che avrà luogo il 17 gennaio a Torino, per ripensare nuovi spazi educativi a dimensione di bambini e adulti.

Salva nei preferiti

Torino - È possibile che una città sia ripensata da cittadini che ne diventano i veri progettisti? È possibile che scuole, amministrazioni, insegnanti, genitori e architetti possano lavorare insieme per migliorare un luogo in modo che sia bello e funzionale? Ed è possibile che uno spazio pubblico davanti a una scuola diventi colorato, vivibile e accogliente?

La risposta è sì! Nel Europa esiste un metodo comunemente chiamato “Planning for Real“, una strategia di progettazione condivisa che nasce negli anni settanta in Gran Bretagna attraverso la quale gli abitanti del quartiere hanno l’opportunità di costruire, intorno a un tavolo, lo spazio che desiderano.

Laqup2

Ora questa pratica si sta sempre più diffondendo nelle nostre città, attraverso un processo dal basso che vuole essere inclusivo e partecipato, condotto dalla comunità locale: insieme si identificano le problematiche di un’area di intervento e si riflette sulle possibili alternative, individuando le soluzioni più adatte. In questo modo ognuno ha la possibilità di esprimersi liberamente e di far emergere le proprie esperienze ed opinioni confrontandosi a fianco delle istituzioni e degli esperti del settore.

Lo spazio pubblico come scuola”, organizzato dall’associazione Laqup, è un seminario pensato per mettere in atto questa pratica e creare un momento di incontro per ragionare insieme sul futuro della città. L’evento, che avrà luogo venerdì 17 gennaio dalle ore 13.30 alle ore 18.30 in piazza Bernini 5 a Torino, vedrà la presenza di relatori qualificati provenienti da realtà italiane ed estere che racconteranno esperienze concrete di rigenerazione degli spazi.

Laqup a Torino promuove la cittadinanza attiva Laboratorio di Qualità Urbana, Ambiente e Partecipazione la cui missione, come vi abbiamo raccontato in un precedente articolo, è ripensare la città avvicinandola alle necessità di tutti, col presupposto che debba essere “non solo vivibile ma anche bella da vivere”.

Laqup1

Laqup da diversi anni porta avanti progetti di riqualificazione urbana, le cui azioni sono volte a garantire strade più sicure, maggior presenza di verde, un minor peso dell’automobile e spazi più accessibili ai pedoni.

Proprio come la trasformazione di un parcheggio a Rivalta, che è stato trasformato in un’area verde pedonale o come nel caso di Avigliana, il cui parcheggio è diventato uno spazio di attesa dedicato ai genitori e arredato con panchine o ancora come la colorazione del manto stradale di una via a Bruino progettata per favorire gli attraversamenti pedonali tra due scuole e un giardino pubblico.

Laqup3

«Oggi la strada delle nostre città è prevalentemente pensata ad uso e consumo delle automobili – riporta la descrizione dell’evento – riteniamo invece sia fondamentale ripensare e proporre alternative per una nuova strada, dove sia possibile non solo spostarsi tutti in sicurezza, ma anche vivere, incontrarsi e socializzare, in primo luogo proprio davanti agli edifici scolastici».

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
A Caltanissetta arriva Custodi del bello: le persone fragili si prendono cura della bellezza
A Caltanissetta arriva Custodi del bello: le persone fragili si prendono cura della bellezza

La storia di Tania, che combatte la sclerosi grazie alla solidarietà della famiglia che l’ha accolta
La storia di Tania, che combatte la sclerosi grazie alla solidarietà della famiglia che l’ha accolta

Sant’Anastasia, la squadra di calcio femminile che aiuta a combattere le disparità di genere
Sant’Anastasia, la squadra di calcio femminile che aiuta a combattere le disparità di genere

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(8) "piemonte"