30 Mar 2020

“Pronto? Come stai?”. Ai tempi del coronavirus la solidarietà passa per il telefono

In questi giorni di isolamento forzato per comunicare spesso dobbiamo affidarci al telefono. Proprio lungo i cavi telefonici viaggiano alcune belle iniziative di sostegno e solidarietà rivolte soprattutto a persone sole e anziane, forse le più fragili in questo momento difficile. Ve le raccontiamo in questo articolo.

Salva nei preferiti

L’Emilia-Romagna è una delle regioni più colpite da un’emergenza sanitaria che in questa parte d’Italia ha colpito più di 10000 persone, portandosi via 1500 vite. Ma quello emiliano-romagnolo è un popolo che vanta una storia fondata su legami forti e su una innata predisposizione per il mutuo aiuto e l’attenzione verso il prossimo.

Per questo, fra le iniziative virtuose di sostegno reciproco che ormai sono diventate migliaia in tutta Italia, vogliamo segnalarvene tre nate lungo la via Emilia, tutte e tre legate alla comunicazione telefonica. La prima arriva dall’organizzazione del Festival della Lentezza, ormai celebre appuntamento sorto cinque anni fa come evoluzione della festa nazionale dell’associazione dei Comuni Virtuosi e volto a recuperare e celebrare il valore del tempo.

telefono coronavirus ant
Isabella Conti, sindaca di San Lazzaro di Savena

Si chiama “Storie al telefono” e si basa su un meccanismo molto semplice: chiunque può scrivere una mail a festivalentezza@gmail.com, indicando nome e numero di telefono della persona a cui si vuole donare una storia. Si fissa un appuntamento prestabilito e, all’ora convenuta, un narratore volontario telefona alla persona indicata.

«In questi giorni di tempo sospeso, di ansia e preoccupazione per un futuro quanto mai incerto – commenta il direttore artistico del Festival, Marco Boschini – questa iniziativa semplice e concreta vuole portare sollievo, compagnia e cultura alle persone isolate e in difficoltà emotiva. È una piccola cosa, ci rendiamo conto, ma è quanto possiamo fare ora. Siamo partiti pochi giorni fa e in poche ore abbiamo già donato tante storie, segno che c’è un estremo bisogno di sentirci più vicini».

Dal piccolo comune di San Lazzaro di Savena, arriva la seconda storia. È quella di Isabella Conti, giovane sindaca già balzata agli onori delle cronache per aver fermato qualche tempo fa un gigantesco progetto di cementificazione e speculazione edilizia e molto attiva nell’opera di sensibilizzazione e lotta alla diffusione del virus.

All’inizio della settimana la sindaca ha pensato di chiamare i 1200 anziani residenti nel suo comune per fare quattro chiacchiere con loro, sincerarsi sulle loro condizioni e soprattutto farli sentire meno soli. Le prime chiamate sono state effettuate da lei stessa e dai suoi assessori, ma già decine di volontari si sono proposti per aiutarla in questo compito. «Ci raccontano le loro storie – ha spiegato –, l’orgoglio per essere arrivati alla loro età, le preoccupazioni quotidiane».

Angelo Da Costa, Riccardo Orsolini e Andrea Poli. Questi tre nomi diranno qualcosa agli appassionati di calcio: sono tre giocatori del Bologna FC e pochi giorni fa hanno aderito a una bella iniziativa lanciata dalla società emiliana. I calciatori hanno telefonato ai tifosi che vivono da soli, per lo più anziani, chiacchierando con loro di calcio e cercando di confortarli e farli sentire meno soli in questo momento difficile, in cui anche parlare di temi leggeri può essere taumaturgico.

Concludiamo segnalando qualche altra bella idea fra le tante che ci sono state segnalate in questi giorni. Attraverso la pagina Germe di Vita, Giovanna organizza dirette e interviste ad amici, operatori olistici e del benessere, per dare consigli semplici e per affrontare al meglio questi momenti e invita altri professionisti a unirsi all’iniziativa, specificando che «c’è nulla da guadagnare, ma tanto da condividere».

Un altro importante appello che vi invitiamo a condividere è quello lanciato da Francesca e Siriana attraverso l’operazione #maniunite, con la creazione di un portale che ha lo scopo di raccogliere in un posto le informazioni per supportare chi è in difficoltà a causa della pandemia di COVID-19. Un altro portale dedicato all’emergenza è Lumino.blog, creato da quattro ragazzi di Milano e suddiviso in tre aree: una per commemorare chi è deceduto a causa del virus, una per ringraziare pubblicamente tutti coloro che stanno combattendo in prima linea il COVID-19 e una per condividere riflessioni, pensieri, paure e speranze.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Nuova mappa e profilo utente: il sito di Italia Che Cambia si rinnova!
Nuova mappa e profilo utente: il sito di Italia Che Cambia si rinnova!

Pino Cabras: “Il destino di Assange è legato alla lotta per la libertà di espressione”
Pino Cabras: “Il destino di Assange è legato alla lotta per la libertà di espressione”

HubZine Italia, condividere conoscenza su pace, clima e attivismo
HubZine Italia, condividere conoscenza su pace, clima e attivismo

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"