23 Apr 2020

Lavorare nel sociale al tempo del coronavirus

Scritto da: Redazione

In questo momento di difficoltà, in cui è prioritario rispettare la distanza sociale, alcune attività fondamentali come l'assistenza alle donne vittime di violenza e l'educazione dell'infanzia stanno fronteggiando un'ardua sfida. La Cooperativa Sociale Mignanego suggerisce delle strade per affrontarle.

Salva nei preferiti

Genova - Essere cooperativa sociale, occuparsi di persone, soprattutto fragili, è un modo di fare impresa impegnativo, spesso faticoso, ma che vede sempre ripagato l’impegno e la passione che chi sceglie di lavorare in questo mondo ci mette ogni giorno. Occuparsi di sociale in questa fase rimette in gioco tutti i faticosi equilibri costruiti nel tempo, le relazioni, le forme di aiuto e di sostegno e stimola a trovare nuove risposte, perché nuove sono le domande e le fragilità delle persone.

La Mignanego Società Cooperativa Sociale Onlus è una realtà attiva dal 1996 sul territorio genovese che si occupa di servizi alla persona, in particolare di prima infanzia, con la gestione di due nidi d’infanzia (Vico Rosa in rione della Maddalena, nel cuore di Genova, e Pollicino a Mignanego, in Val Polcevera), di donne vittime di violenza (col Centro Antiviolenza Pandora) e di percorsi di inclusione sociale.

lavoro sociale coronavirus

Al suo interno operano psicologhe, psicoterapeute, educatrici, mediatrici culturali, pedagogiste. In questo momento sia i due nidi, sia gli sportelli del centro antiviolenza sono chiusi, ma in attesa della riapertura l’attività non si è fermata e continua a distanza, con gli strumenti offerti dalla tecnologia: “È un momento complicato, ma sentiamo forte la responsabilità di colmare la distanza facendo il possibile, con i mezzi a disposizione, per restare vicini ai nostri bambini e bambine e alle loro famiglie, così come alle donne in difficoltà”, racconta Paola Campi, responsabile della Cooperativa.

“Per quanto riguarda l’infanzia, siamo in contatto con le nostre famiglie con sessioni via skype e proposte di attività e piccoli laboratori che promuoviamo sul nostro sito e attraverso i canali social. La chat WhatsApp è un filo che tiene viva la relazione durante la giornata”. Non è semplice, il lavoro coi bambini si fonda sulla vicinanza, sul contatto “mentre ora, giustamente, ci dicono che non possiamo stare troppo vicini, che dobbiamo mantenere le distanze di sicurezza”.

Ma la vita di un nido è fatta di prossimità, si sta vicini per sostenere un primo passo, per consolare, per leggere una storia, per addormentare o per ascoltare le prime parole di una persona piccola. “Proviamo a farlo a distanza. Grazie all’appassionato sforzo delle nostre educatrici da questa settimana, partirà il Nido a distanza: le insegnanti, utilizzando le tecnologie, lavoreranno con piccoli gruppi di genitori e bambine/i, portando avanti il progetto pedagogico avviato a settembre”.

Del resto la creatività è una dote necessaria per chi lavora con bambine e bambini del nido d’infanzia. E così, le attività promosse mediante il progetto La scuola una piazza per la città, capofila il Comune di Genova, ente sostenitore Impresa sociale Conibambini, sono state ripensate e adattate all’emergenza. I risultati sono Il nido al telefono, un servizio telefonico dedicato a tutte le famiglie della città, che comprende uno sportello di consulenza psicologica e pedagogica (attivo il martedì dalle 15 alle 17 e giovedì dalle 10 alle 12 al numero: 388 7797885) e “Storie in dono”, che offre la possibilità di ascoltare una storia, fiaba o filastrocca e trovare consigli di lettura e di attività pedagogiche (attivo il mercoledì dalle 10 alle 12 e il venerdì dalle 15 alle 17, contattando il numero 338 1337065).

Relativamente invece al centro Antiviolenza, sospese le attività di sportello, le psicologhe del Centro Antiviolenza Pandora, uno dei nove Centri accreditati in Regione Liguria, sono a disposizione telefonicamente per sostegno e ascolto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 al numero 3476928460 e all’indirizzo mail centropandora@cooperativasocialemignanego.it.

lavoro sociale coronavirus 2

“Purtroppo sappiamo, e ce lo conferma la stampa ogni giorno, che in questo momento è molto difficile per le donne trovare il modo per cercare aiuto, per questo, scrivendo il progetto #restiamovicine, insieme ai partner Cooperativa sociale ASCUR, Cooperativa sociale Coserco e Udi Genova Biblioteca M. Ferro, abbiamo immaginato strumenti e modalità nuovi per offrire loro uno spazio, seppur a distanza. Tra le proposte, la “Maratona delle letture dedicate alle donne”, ideata da UDI Biblioteca, è già presente sui social e potrà aiutare le donne a prendere contatto con noi”.

Il progetto è piaciuto e figura tra quelli finanziati da Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Insieme andrà tutto bene”. Insomma, è dura, ma non ci si arrende… “Questo è il momento di tenere i nervi saldi e mettere in circolo tutte le idee e le energie possibili, noi e come noi tantissime realtà del terzo settore, faremo la nostra parte. La speranza è che, passata l’emergenza, si faccia tesoro dell’esperienza maturata e si valorizzi davvero questa parte così importante della società, non solo con le belle parole, ma anche attraverso un riconoscimento economico giusto, che renda sostenibile il lavoro e l’impegno quotidiano e ci permetta di continuare a dare il nostro contributo e di preservare i posti di lavoro, oggi davvero a rischio”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
A Caltanissetta arriva Custodi del bello: le persone fragili si prendono cura della bellezza
A Caltanissetta arriva Custodi del bello: le persone fragili si prendono cura della bellezza

La storia di Tania, che combatte la sclerosi grazie alla solidarietà della famiglia che l’ha accolta
La storia di Tania, che combatte la sclerosi grazie alla solidarietà della famiglia che l’ha accolta

Sant’Anastasia, la squadra di calcio femminile che aiuta a combattere le disparità di genere
Sant’Anastasia, la squadra di calcio femminile che aiuta a combattere le disparità di genere

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(7) "liguria"