4 Mag 2020

Imprese, da dove ripartire? Progettazione e partecipazione!

Scritto da: Gloria Bettini e Ilaria Magagna

L'emergenza Covid-19 comporta, tra le altre cose, un ripensamento dei modelli di business, che devono ora più che mai fare i conti con un contesto liquido ed un futuro incerto. Da dove possono ri-partire imprenditrici e imprenditori dopo questo periodo di quarantena? Ne parliamo nel primo articolo della nuova rubrica “Verso le im-prese del futuro” a cura di TARA facilitazione, Piano Bis e Italia che Cambia.

Salva nei preferiti

Che cosa ha insegnato questo periodo di quarantena a noi imprenditrici ed imprenditori? I nostri modelli di business non sono eterni e siamo vulnerabili. Più di quanto avremmo pensato di essere. Il futuro si presenta incerto. La vera “ripresa” appare ancora lontana e dopo due mesi come quelli appena passati viene da chiedersi: davvero i miei clienti (o potenziali clienti) hanno ancora bisogno di quello che offrivo loro prima della pandemia? I miei prodotti/servizi rappresentano ancora beni ad alto valore aggiunto?

L’incertezza porta ad una contrazione dei consumi. Chi acquista sceglie e sceglierà con maggiore prudenza in cosa spendere o investire i suoi soldi. È come una nuova fase di start-up, per tutte le imprese. Quindi da dove ri-partire oggi?

Dalle 2 P: Progettazione e Partecipazione.

1.ProgettazionePartecipazione 1
Immagine di Melania Bigi, co-fondatrice di TARA Facilitazione

La prima: PROGETTAZIONE.
Apriamo un testo di organizzazione aziendale e appare questa semplice definizione: “La pianificazione è quel processo attraverso cui fisso nuovi obiettivi e predispongo mezzi e percorsi per raggiungerli”. La prima domanda da porsi quindi è: quali sono gli obiettivi della mia organizzazione oggi?

Tra le attività finora svolte che cosa funzionava molto bene pre-Covid19 ? E che cosa invece non funzionava ed è quindi arrivato il momento di abbandonare prima di rimettersi in viaggio? Il contesto liquido in cui ci troviamo ad operare richiede di viaggiare leggeri, portando con noi l’essenziale. Bisogna avere il coraggio di fare i conti con le proprie performance passate. Tirare fuori i dati contabili aggiornati e analizzarli. Se questi dati mancano, è il momento buono per mettere in piedi un nuovo sistema gestionale, cambiare consulente e commercialista e cercare qualcuno che davvero ci insegni a gestire la nostra impresa.

Stiamo per salpare verso lidi sconosciuti: la plancia di comando e la bussola sono i primi strumenti su cui investire, prima ancora che su un paio di campagne Facebook dall’esito incerto. Dobbiamo imparare a pianificare non solo a livello qualitativo, ma anche quantitativo. Margini ristretti e mercati in contrazione, ci richiedono precisione, flessibilità e capacità di analisi quotidiana per “aggiustare la rotta”. Le analisi contengono anche numeri, altrimenti si chiamano “sensazioni”.

startup 593324 1920

Urge innovare. Ma come si fa ad innovare velocemente? Con la seconda P: PARTECIPAZIONE.

È arrivato il momento di chiedere aiuto. A chi? Ai propri clienti, ai fornitori, ai dipendenti… insomma a tutti gli stakeholder. È il momento di spalancare le porte della propria impresa e… confrontarsi, lasciarsi contaminare. I contesti più innovativi sono quelli aperti. Quanto è realmente aperta ed innovativa la mia impresa? Per poter avere nuove risposte, serve porsi nuove domande e porle anche a chi lavora con noi ogni giorno. Come fare per aumentare la partecipazione all’interno della mia impresa?

Per avere risposta a questa domanda chiedetelo direttamente alle persone che lavorano con voi: come pensate che possiamo aumentare la partecipazione in azienda? Attivare processi di maggior partecipazione significa cominciare a chiedere e ad ascoltare le risposte perché, come dice la permacultura, la soluzione è nel problema stesso. Quando decidiamo di aprirci al confronto con i nostri stakeholder e/o con tutti i componenti del team, stiamo assumendo che ognuna/o di loro abbia un punto di vista necessario al raggiungimento dell’obiettivo. Questo è l’assunto di base di qualsiasi processo di partecipazione.

Partecipare significa aprire spazi di ascolto e co-progettazione dove non siamo gli unici a fissare la direzione e quindi a trovare le risposte. Concretamente: invitate i vostri stakeholder a una giornata di confronto creativo su una domanda per voi importante, o su una sfida che state vivendo. Probabilmente scoprirete che non siete gli unici a viverla! Le soluzioni che emergeranno saranno buone non solo per voi, ma per l’intero eco-sistema di cui facciamo parte e per questo saranno più resilienti e sostenibili sul lungo periodo. Così come la bio-diversità è un valore fondamentale a livello biologico per la sopravvivenza di un eco-sistema allo stesso tempo le progettualità emerse da un team bio-diverso saranno più in grado di rispondere alle sfide emergenti.

Questo tempo ci dice chiaramente che un aumento della complessità non può essere compreso da uno solo: un solo leader al comando, una sola azienda, una sola persona. Oggi più che mai c’è bisogno di interrogare l’intelligenza collettiva di un team, di una rete, di una comunità per trovare soluzioni innovative, creative, resilienti. Nella partecipazione uno più uno non fa due, ma tre, quattro, sei e il tutto è maggiore della somma delle parti!

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Dietro le linee dei call center: tra testimonianze, lotte e consapevolezze collettive
Dietro le linee dei call center: tra testimonianze, lotte e consapevolezze collettive

Open Campus, imprenditoria femminile e innovazione tecnologica dalla Sardegna
Open Campus, imprenditoria femminile e innovazione tecnologica dalla Sardegna

Cultína, il co-working per creativi e laboratorio artistico nel cuore di Cagliari
Cultína, il co-working per creativi e laboratorio artistico nel cuore di Cagliari

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Emergenza siccità, la Sicilia corre ai ripari – INMR Sicilia #1

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

|

“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

|

Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

|

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

|

Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

string(9) "nazionale"