16 Giu 2020

Comunità sostenibili, le risposte resilienti alla pandemia e per costruire il futuro

Ideata da ECOLISE e portata in Italia dalla Rete di Reti si svolgerà il 19 settembre prossimo la quarta edizione della Giornata Europea delle Comunità Sostenibili che quest'anno sarà incentrata sulla condivisione delle iniziative scaturite in risposta alla pandemia del Covid-19.

Salva nei preferiti

È confermata la quarta edizione della Giornata Europea delle Comunità Sostenibili, che “si svolgerà il 19 settembre e offrirà l’opportunità di conoscere migliaia di iniziative locali in tutta Europa che stanno immaginando un futuro diverso e contribuendo a creare un ambiente di vita più sicuro, più sano, più sostenibile e più equo”, ha riportato Eamon O’Hara, direttore esecutivo di ECOLISE.

L’iniziativa è stata ideata appunto da ECOLISE, una variegata rete europea di movimenti e organizzazioni della società civile e verrà portata in Italia attraverso la Rete di Reti, l’ecosistema di associazioni e movimenti che da anni sperimentano alternative alla crisi ecologica, economica, sociale e culturale del nostro Paese e che dal 2017 si sono impegnate in un percorso di convergenza.

comunita sostenibili 2
Dall’edizione del 2019 della Giornata Europea delle Comunità Sostenibili

Obiettivo cardine della Giornata Europea delle Comunità Sostenibili è l’amplificazione della voce delle realtà e delle comunità quotidianamente impegnate per il bene comune. Quest’anno, in particolare, le realtà e le comunità che vorranno partecipare sono esortate a raccontare e a condividere le iniziative – relative all’approvvigionamento alimentare, alla coesione sociale e alla valorizzazione dell’economia locale – scaturite in risposta alla pandemia del Covid-19.

“La pandemia di Coronavirus ha messo in evidenza il ruolo fondamentale delle comunità locali in tempo di crisi: garantire l’approvvigionamento di alimenti e di altri servizi essenziali, prendersi cura dei più deboli, e sostenere la coesione sociale di fronte a un’emergenza mondiale”, si legge nel comunicato stampa. “La resilienza delle comunità e dei cittadini attivi è essenziale, non solo nel soddisfare le necessità impellenti della popolazione, ma anche in relazione all’impegno più a lungo termine di ricostruire la nostra società e la nostra economia in modo da affrontare adeguatamente l’emergenza climatica ed ecologica, che si sta aggravando sempre di più”.

Gli snodi presenti all’interno di Rete di Reti, come gli ecovillaggi e i distretti di economia solidale, ma anche le comunità locali, i paesi e i quartieri cittadini, e tutte le realtà più o meno formali che stanno remando in direzione di un futuro più sano e più giusto sono invitati a pensare, organizzare e registrare i propri eventi sulla mappa della Giornata Europea delle Comunità Sostenibili.

comunita sostenibili

Le edizioni precedenti sono state costellate da numerosi open day, in cui le porte si sono aperte e le persone dietro ai progetti si sono raccontate, ma anche da iniziative di raccolta agricola o di cura e pulizia degli spazi comuni, o azioni più legate all’attivismo che hanno portato avanti richieste “verdi”. Quest’anno le comunità locali, le associazioni e i movimenti sono invitati a organizzare piccoli eventi in presenza oppure eventi online.

Il momento cardine, ovviamente, sarà il 19 settembre, ma sono benvenute iniziative lungo l’intero arco di tempo che va dal 12 al 26 settembre. Anche perché, come sottolineato da Evan, portavoce del progetto in Italia, “l’aspetto centrale della Giornata Europea delle Comunità sostenibili non è la giornata in sé, ma la presa di coscienza di quante realtà e comunità sono già attive ogni giorno”. Che siate parte di realtà impegnate per il bene comune e abbiate voglia di partecipare, o cittadini curiosi di saperne di più sulle comunità e sugli eventi attivi sul vostro territorio, segnatevi la data e tenete d’occhio la mappa!

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
A Tempo di Vivere la comunità mette nuove radici
A Tempo di Vivere la comunità mette nuove radici

A Tempo di Vivere nasce un villaggio diffuso per ripopolare i borghi – Dove eravamo rimasti #15
A Tempo di Vivere nasce un villaggio diffuso per ripopolare i borghi – Dove eravamo rimasti #15

Abitare insieme: dal buon vicinato alla comunità solidale, impariamo a vivere con altre persone
Abitare insieme: dal buon vicinato alla comunità solidale, impariamo a vivere con altre persone

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"