10 Lug 2020

Fianco a fianco: “Aiutiamo i ragazzi stranieri a realizzarsi in Italia”

Scritto da: Gabriele Giannetto

Per iniziativa dell'associazione Refugees Welcome, impegna da anni nell'accoglienza attiva e nell'integrazione dei migranti, è stato avviato a Palermo il progetto “Fianco a fianco”, che prevede l'accompagnamento dei ragazzi stranieri nel loro percorso di inserimento e realizzazione in Italia.

Salva nei preferiti

Refugees Welcome, di cui vi abbiamo parlato in precedenza, è una piattaforma nata nel 2014 a Berlino con l’obiettivo di far incontrare persone disponibili ad aprire le porte della propria casa a giovani rifugiati o richiedenti asilo che hanno necessità di averne una.

Refugees Welcome oggi è attivo in 15 Paesi nel mondo, compresa l’Italia, e promuove un nuovo modello di accoglienza basato sullo scambio, l’incontro e la conoscenza reciproca fra rifugiati e cittadini italiani.

Una pratica di accoglienza diffusa, attraverso l’ospitalità in famiglia, per facilitare l’inclusione sociale dei rifugiati nel nostro Paese e per combattere pregiudizi e paure.

Foto 4

Il primo contatto avviene iscrivendosi alla piattaforma associativa sul web, seguono poi gli incontri di selezione di idoneità sia per le persone ospitanti che per i cittadini/e stranieri/e. Un tutor poi li accompagna nel percorso di reciproca conoscenza: assiste chi decide di accogliere, valuta l’andamento della ospitalità, segue i progressi del rifugiato nel realizzare il suo progetto individuale di autonomia.

Refugees Welcome non si limita però all’accoglienza: assieme ad una rete di solidarietà civile assai partecipe, promuove incontri, dibattiti, seminari di formazione, festival delle culture e da circa otto mesi ha avviato a Palermo un progetto pilota di mentoring: Fianco a Fianco.

Il progetto sostenuto da UNICEF in collaborazione con il Comune di Palermo promuove la cittadinanza attiva e si rivolge a tutti coloro che desiderano mettere a disposizione le proprie risorse, sociali, relazionali, professionali, e un po’ del proprio tempo per aiutare ragazzi stranieri, arrivati in Italia da soli, a realizzare il proprio progetto di vita nel nostro Paese.

Un mentore è, quindi, un cittadino che, gratuitamente, sceglie di accompagnare un giovane migrante nel suo percorso di crescita personale e di integrazione sociale, creando una relazione di fiducia. Prezioso il lavoro svolto dalle coordinatrici del progetto: Roberta Giunta, referente per Refugees Welcome Palermo e Francesca Citarrella facilitatrice del progetto.

Foto 5

Grazie infatti al loro servizio di coaching hanno avviato percorsi di formazione necessari per diventare mentore e verificato le possibilità di abbinamento, incrociando le caratteristiche personali con quelle dei ragazzi coinvolti, per ottenere una maggiore compatibilità tra le persone aderenti al progetto. Roberta e Francesca, durante una piacevole intervista, ci raccontano come Palermo abbia sempre risposto bene alle iniziative proposte da Refugees e anche questa volta le aspettative non sono andate deluse.

Il progetto, infatti, giunto al termine e dopo il successo riscontrato in questi mesi, verrà riproposto in una seconda edizione con tante novità.
Vi lasciamo i link nel caso voleste iscrivervi alla piattaforma: clicca qui.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Inclusione è cultura: Karalettura, la biblioteca che a Cagliari costruisce ponti
Inclusione è cultura: Karalettura, la biblioteca che a Cagliari costruisce ponti

Action Women, la sartoria sociale dove l’integrazione si intreccia con l’empowerment
Action Women, la sartoria sociale dove l’integrazione si intreccia con l’empowerment

Ventimiglia, la città di confine in cui il flusso migratorio è bloccato dal 2015
Ventimiglia, la città di confine in cui il flusso migratorio è bloccato dal 2015

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Scurati e gli altri. C’è un problema di censura in Rai? – #919

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

|

Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

|

Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

|

MAG4, la mutua autogestione piemontese, si schiera contro il mercato delle armi

|

Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

string(7) "sicilia"