5 Ago 2020

A Palermo i ragazzi del carcere minorile ripartono dai biscotti

Scritto da: Gabriele Giannetto
Intervista di: GABRIELE GIANNETTO
Riprese di: FRANCESCA LO MANTO
Montaggio di: FRANCESCA LO MANTO

Un’impresa sociale all’avanguardia, un laboratorio per la produzione di prodotti da forno e un bistrot a cielo aperto. Tutto questo è Cotti in Fragranza: un progetto di formazione professionale, inclusione sociale e inserimento lavorativo rivolto ai giovani detenuti del carcere Malaspina di Palermo. Il loro motto? Se non li gusti non li puoi giudicare.

Salva nei preferiti

Palermo - Cotti in fragranza è un progetto della cooperativa Rigenerazioni, nato dentro al carcere minorile Malaspina di Palermo come laboratorio per la produzione di prodotti da forno. Il progetto nasce nel 2016 per promuovere stabili processi di inclusione socio-lavorativa per i ragazzi dell’Istituto Penale Minorile Malaspina di Palermo.

Un progetto buono, basato su una precisa etica della responsabilità, in cui i giovani coinvolti sono protagonisti di tutte le scelte, dai nomi dei prodotti alle strategie di marketing. Anche dopo aver concluso il proprio percorso detentivo, i ragazzi continuano a lavorare al progetto.

Negli anni – spiega Nadia Lodato che insieme a Lucia Lauro coordina il progetto – la produzione di biscotti e la vendita è arrivata a ricoprire tutto il territorio nazionale e anche all’estero, in Belgio. Oggi sono circa settanta i punti vendita dove poter acquistare i biscotti della cooperativa.

«Cotti in fragranza non è soltanto il biscottificio», continua Nadia Lodato.
Nel 2018 nasce, infatti, Al fresco, un bistrot che sorge all’interno del giardino di casa San Francesco, un ex infermeria dei Cappuccini del 600’ nel cuore di Ballarò. Al fresco è dunque la seconda casa della cooperativa e si occupa della preparazione di cibo fresco, ma anche di catering su ordinazione per eventi privati e servizi aziendali. Al fresco è un bistrot solidale dove poter gustare tante prelibatezze con materie prime di alta qualità per una produzione Made in Sicily d’eccellenza.

fresco 1
Il bistrot Al Fresco

Formazione professionale e partecipazione sono gli ingredienti principali di un progetto che vede protagonisti in prima persona i ragazzi del carcere Malaspina che attraverso percorsi formativi puntano all’inclusione lavorativa stabile. Come racconta lo chef Francesco Gambino: “Al fresco rappresenta una scommessa” e non si limita al percorso professionale intrapreso dai ragazzi, ma ha anche un forte impatto con il pubblico e i clienti che da esterni abbracciano il progetto.

cotti fragraza biscotti

“Se non li gusti non li puoi giudicare” è la citazione che trovate nel packaging dei loro prodotti.

Il giardino Al fresco non è solo un bistrot – conclude Nadia Lodato – ma anche uno spazio aperto alla cittadinanza, uno spazio recuperato, uno spazio di rigenerazione urbana. Per raggiungere questo obiettivo tanti sono gli eventi promossi all’interno del giardino come laboratori di lettura, laboratori creativi per bambini, esposizioni fotografiche ed eventi musicali.

Il tour di Sicilia Che Cambia non poteva che concludersi con una festa all’interno del giardino, vi lasciamo il link dell’evento in programma il 7 agosto e vi invitiamo a partecipare per poter giudicare.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
A Chioggia c’è un albergo sociale gestito da persone fragili
A Chioggia c’è un albergo sociale gestito da persone fragili

Kento, il rapper militante che usa l’hip hop per “far uscire” i giovani dal carcere
Kento, il rapper militante che usa l’hip hop per “far uscire” i giovani dal carcere

Progetto Pace cura un orticello di solidarietà dove si coltivano diversità e inclusione sociale
Progetto Pace cura un orticello di solidarietà dove si coltivano diversità e inclusione sociale

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(7) "sicilia"