3 Ago 2020

Parte una campagna contro le monoporzioni di plastica

Scritto da: Redazione

Per iniziativa due realtà che si occupano di divulgazione e promozione dell’alimentazione sana e sostenibile, è stata appena lanciata la campagna #salvalamensa per chiedere al governo di rivedere il Piano Scuola e abolire l'utilizzo di monoporzioni di plastica sigillate.

Salva nei preferiti

È stata presentata pochi giorni fa la campagna #salvalamensa, un’iniziativa che coinvolge associazioni, medici e genitori per chiedere al governo di rivedere il Piano Scuola e abolire l’utilizzo di monoporzioni di plastica sigillate. Al via anche la petizione su change.org.
 
Lo scenario previsto per il consumo dei pasti in classe è il seguente: pasti tenuti in caldo per ore all’interno di monoporzioni in plastica sigillata con impatto ambientale enorme (11 kg di plastica/bambino/anno scolastico), perdita di posti di lavoro (perlopiù femminili) e aumento degli sprechi alimentari a causa del cibo scotto e poco invitante. A rischio anche la qualità nutrizionale del cibo a causa della “semplificazione del menù” e un aumento dei costi.

Franco Berrino, epidemiologo di fama mondiale che ha firmato e promosso la petizione, commenta: «Non c’è assolutamente nessuna ragione scientifica per pensare che siano utili le monoporzioni». Anzi, come sostiene Claudia Paltrinieri, fondatrice di Foodinsider.it: «Le monoporzioni stesse rischiano di essere una soluzione dannosa per la salute dei bambini. Come indica l’evidenza scientifica, il cibo processato, impoverito dei suoi valori nutrizionali e protettivi, è causa di patologie cronico-degenerative. I menù semplificati, sbilanciati e distanti dalla dieta mediterranea in termini di varietà e qualità nutrizionale sono fra le principali cause dell’obesità. Tutto ciò impatterebbe su quei bambini che vivono in condizioni di povertà assoluta, per i quali il pasto scolastico rappresenta l’unica occasione di nutrirsi correttamente, mettendo a rischio il principio di sicurezza alimentare come definito da OMS e FAO».
 
Il ricorso alle monoporzioni e la ‘semplificazione del pasto’ andrebbero in deroga ai nuovi CAM (Criteri Ambientali Minimi), resi legge dal Ministero dell’Ambiente lo scorso Marzo, che promuovono una mensa sana e sostenibile. La combinazione di carrelli termici e personale formato permette di rispettare le misure igieniche in sicurezza e applicare i CAM.
 
La campagna #salvalamensa nasce dall’unione dell’osservatorio sulle mense scolastiche Foodinsider con FOOD WATCHER e MenoPerPiù, due realtà che si occupano di divulgazione e promozione dell’alimentazione sana e sostenibile. Al tavolo della discussione partecipano anche Slow Food, AIAB e altre associazioni che rappresentano la società civile.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
La Luna e i Calanchi, festa della poesia o sagra della plastica?
La Luna e i Calanchi, festa della poesia o sagra della plastica?

L’impresa di Pietro ed Emiliano, che hanno attraversato gli USA in bici per dire no alla plastica
L’impresa di Pietro ed Emiliano, che hanno attraversato gli USA in bici per dire no alla plastica

#BastaVaschette, la campagna per dire no agli imballaggi monouso in plastica per frutta e verdura
#BastaVaschette, la campagna per dire no agli imballaggi monouso in plastica per frutta e verdura

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"