3 Set 2020

Book Club Womanboss, un club di lettura al femminile per le donne che vogliono ripartire

Una nuova iniziativa di Alessia D'Epiro, fondatrice di Womanboss, finalizzata a combattere con la cultura il gender gap: un club di lettura al femminile, uno spazio in cui confrontarsi, sentirsi accolte, esplorare nuovi punti di vista. Il 7 settembre si terrà l'evento conclusivo di questo percorso, un incontro virtuale gratuito dal titolo “Reimmanginare la cura del sé”.

Salva nei preferiti

I numeri sono impietosi, ma sono frutto per prima cosa dell’ignoranza: le differenze di genere sono un problema culturale, dunque è proprio dalla cultura che bisogna ripartire per eliminarle. Quale migliore strumento del libro, fonte di cultura per antonomasia, per raggiungere questo scopo? È partita da questo assunto Alessia D’Epiro – fondatrice del progetto Womanboss, di cui abbiamo già parlato in passato – per lanciare l’iniziativa Book Club Womanboss, un gruppo di lettura gratuito e dedicato interamente alle donne.

foto alessia book
Alessia D’Epiro, fondatrice del progetto Womanboss

«Abbiamo pensato a tutte coloro che, in particolar modo durante questo difficile periodo di lockdown, hanno sentito la necessità di guardare alla propria vita da un’altra prospettiva e di avere del tempo importante per leggere, formarsi e guardare verso il futuro con maggiore fiducia e competenza», spiega Alessia.

Già, il lockdown. Come in tantissimi altri ambiti, questa prova a cui è stato sottoposto tutto il mondo ha evidenziato i cortocircuiti già in atto, alle volte esacerbandone gli effetti. I mesi del coronavirus e del post lock-down hanno avuto un impatto importante sulla vita delle donne, alle prese con la didattica a distanza dei figli, la cura degli anziani e la paura di perdere il lavoro.

L’ambito professionale è uno di quelli che ha accusato di più il contraccolpo. In Italia le donne lavoratrici sono meno rispetto a molti Paesi europei e sono le prime a dover rinunciare al posto di lavoro in caso di necessità familiari – ad esempio nel caso in cui le scuole dovessero chiudere di nuovo –, oltre a essere penalizzate dal punto di vista salariale.

«Il 2020 ci sta mettendo a dura prova, esigendo molto dal punto di vista emotivo – continua Alessia – stressando non poco le nostre capacità di adattamento. La storia, però ci insegna che dopo una salita c’è sempre una discesa e la speranza deve, in questo periodo, continuare a guidarci. I prossimi mesi, saranno la creatività e l’inventiva a darci lo spunto per tornare a volare».

Webinar 7 settembre

Ed è proprio in questa ottica che, il prossimo 7 settembre alle ore 18.00, si terrà l’incontro conclusivo del Book Club. Un momento di condivisione e crescita in cui, attraverso un webinar gratuito, Alessia fornirà una vera e propria sessione di coaching collettivo.

Per partecipare basta iscriversi qui.

Si prenderà spunto dalla lettura condivisa del libro “A tutto c’è una soluzione” di Marie Forleo – una tra le più importanti Life Coach e Motivational speaker a livello internazionale – per affrontare temi quali: l’importanza di concentrarsi sull’eccellere piuttosto che sullo sforzarsi ad essere perfette; quanto la procrastinazione abbia a che fare con le emozioni piuttosto che con il tempo a disposizione e come diventare “agenti” nella nostra vita disegnando proprio le azioni che portano alla realizzazione di un progetto.

Dalla profonda convinzione che nessun talento debba essere lasciato indietro, cuore del progetto Womanboss, è nata la partnership con Dress for Success Rome, Organizzazione Internazionale Non-Profit che offre alle donne la possibilità di raggiungere l’indipendenza economica attraverso una rete di supporto e strumenti di sviluppo professionale.

Le copie del libro (offerte da Roi Edizioni) sono state, così, donate a tutte quelle donne che hanno intrapreso il percorso professionalizzante con l’Associazione e sono arrivate alla sua conclusione. Le stesse parteciperanno, insieme a tutte le altre iscritte, al webinar conclusivo del Book Club per avere a disposizione ulteriori strumenti per affrontare al meglio la propria crescita professionale e personale.

Nel 2022 Alessia D’Epiro ha lanciato un nuovo progetto, Conscious Business Plan, perché diritti e inclusione non riguardano più solo il mondo delle donne e il tema gender non può limitarsi solo a una distinzione tra universo maschile e universo femminile. Il suo nuovo obiettivo è sostenere tutte quelle iniziative capaci di fare del bene al territorio e alla comunità attraverso l’impresa.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Alessandra Todde, matriarcato, femminismo e Michela Murgia: sull’urgenza di etichettare l’Isola
Alessandra Todde, matriarcato, femminismo e Michela Murgia: sull’urgenza di etichettare l’Isola

Violenza di genere: “Tutti noi dovremmo mettere in discussione i nostri valori, opinioni e credenze”
Violenza di genere: “Tutti noi dovremmo mettere in discussione i nostri valori, opinioni e credenze”

“Allenarsi a pensare” per contrastare i femminicidi e la violenza di genere
“Allenarsi a pensare” per contrastare i femminicidi e la violenza di genere

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "nazionale"